Salta al contenuto principale

Stupisciti ad ogni scorcio

Stupisciti ad ogni scorcio
Siete appassionati di storia, arte e cultura? Vi piacerebbe fare un tuffo nel passato e perdervi tra le belle vie, in mezzo a nobili palazzi e piazzette armoniose? A Genova sono molti i siti di interesse culturale, ma le occasioni di svago non mancano: caratteristiche locande, bar storici e botteghe dove è possibile assaggiare le prelibatezze della cucina genovese renderanno la vostra visita in città ancora più suggestiva. Siete pronti a scoprire il fascino dell'antica Repubblica Marinara?
 
 
IL CENTRO STORICO
 
A Genova in autunno, il centro storico è un tesoro da scoprire lentamente, visitabile soprattutto a piedi e con il naso all'insù, per non perdersi nemmeno un dettaglio. Con i suoi 113 ettari di superficie quello di Genova è uno dei centri storici medievali più estesi di Europa. È bello addentrarsi nei vicoletti – chiamati in genovese “caruggi” –, all’interno dei quali è possibile scoprire lo spirito di Genova, dove si mescolano odori, sapori, lingue e culture diverse. Scegliete un tour organizzato se intendete visitare in modo dettagliato chiese, palazzi e monumenti, magari seguendo un tema, come ad esempio “dalla Genova di De Andrè alla città medievale”.
Gli edifici, talmente vicini da potersi quasi sfiorare l’un l’altro, rappresentano spesso l'eredità lasciata a Genova dalle numerose famiglie nobili che hanno vissuto in città, rendendola sfarzosa e ricca di bellezze da ammirare. Gli stili architettonici si sovrappongono, quasi a voler creare uno stretto legame tra il passato ed il presente, pronti a stupirvi con il loro fascino d'altri tempi.
Una passeggiata nel centro storico di Genova vi permetterà di scoprire le meravigliose botteghe storiche, dove le antiche tradizioni la fanno ancora da padrone. Alzando lo sguardo agli incroci inoltre potrete apprezzare le magnifiche edicole votive che venivano donate in passato dalle antiche corporazioni per illuminare le strade di notte.
 
 
SUGGESTIVI ITINERARI 
 
Genova è famosa per i tesori nascosti che custodisce negli angoli più inaspettati e meno conosciuti. È facile, oltre che affascinante, perdersi tra i caruggi e le piazzette della città. Per questo è possibile vivere l’esperienza genovese attraverso itinerari dedicati alle varie esigenze, per aiutare i visitatori nel loro viaggio alla scoperta di monumenti e paesaggi mozzafiato di Genova.
Numerosi sono gli itinerari che esplorano le meraviglie del centro storico: ci sono quelli che concentrano la propria attenzione su arte ed opere religiose, oppure quelli che permettono di assaporare i prodotti tipici di Genova. Molti di questi sfruttano particolarmente la struttura verticale della città: grazie ad ascensori e funicolari, è possibile raggiungere i migliori punti da cui ammirare la bellezza del panorama genovese. Se le temperature autunnali diventano un po' più rigide, niente paura: potrete passeggiare abbracciati sullo sfondo dei caruggi e fermarvi per una merenda con focaccia e cappuccino caldo. Esiste qualcosa di più romantico?
 
 
THE WALKING TOUR
 
Se il vostro senso dell'orientamento non è dei migliori o preferite girare in gruppo, scegliete il Walking Tour, una serie di visite guidate organizzate tutti i weekend a Genova.  Scoprite il fascino della città antica, lasciandovi guidare all’interno del centro storico genovese per conoscere le sue mille curiosità e misteri.
Il Tour parte dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica nell’area del Porto Antico per snodarsi attraverso gli stretti caruggi e le antiche piazzette. Preparatevi ad ammirare la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Ducale e il Teatro dell’Opera Carlo Felice, terminando con la visita di Strada Nuova (Via Garibaldi), dichiarata Patrimonio UNESCO.
Grazie al Walking Tour, i visitatori hanno accesso libero e autonomo all’interno dei Musei di Strada Nuova, principale polo museale di Genova. Questi celebri musei conservano al loro interno una ricca collezione di capolavori di artisti italiani e stranieri tra ‘400 e ‘800, delle scuole pittoriche genovese e fiamminga, parte degli arredi storici della famiglia Brignole – Sale, il violino di Paganini, ceramiche, monete e molto altro risalente all’epoca dell’antica Repubblica di Genova.
 
 
MONUMENTI E FRAMMENTI DI STORIA
 
A Genova l'atmosfera autunnale regala un certo alone di magia alla città ed ai suoi monumenti storici. Appassionati di architettura, siete in ascolto? Genova soddisferà tutti i vostri gusti. Per gli amanti del Medioevo, il centro storico è il punto giusto nel quale scovare segni e percorsi dell’epoca. Preferite un viaggio nel periodo Barocco? Chiese e oratori del centro storico, insieme ai Palazzi dei Rolli, fanno al caso vostro. Chi ama il Liberty invece può recarsi nelle zone della Foce, con Piazza della Vittoria e via delle Brigate Partigiane: strade rettilinee e viali alberati sono eleganti testimonianze di questo stile. Non manca lo spazio per l’architettura contemporanea: il Porto Antico infatti è stato restaurato dal genovese Renzo Piano, uno dei più grandi architetti contemporanei.
 
Partendo dal centro storico, la prima cosa che attira l’attenzione è certamente Piazza De Ferrari, che ospita la monumentale fontana di bronzo. Sulla piazza si affacciano: il Teatro Carlo Felice, teatro dell’Opera cittadino ed uno dei più importanti teatri italiani, che prevede ogni anno un programma ricchissimo di appuntamenti con la musica e l’arte; l’Accademia Ligustica di Belle Arti, oggi Istituto d’Alta Formazione Artistica e importante testimonianza dell’arte in Liguria dal XIV al XX secolo grazie al suo museo; il Palazzo Ducale,  con la sua duplice facciata che si staglia imponente anche in Piazza Matteotti, uno dei luoghi più simbolici della città di Genova, conosciuto per le numerose ed affascinanti mostre che ospita al suo interno ogni anno.
 
A pochi minuti di distanza da Piazza De Ferrari si trova Piazza San Matteo, che ospita l’omonima Chiesa. L’abbraccio di colori e le forme gotiche della Chiesa di San Matteo accompagnano il visitatore in un viaggio nel passato.
Spostandosi verso Piazza Matteotti, invece, è possibile visitare anche la suggestiva Chiesa del Gesù, un prestigioso esempio di barocco genovese.
Scendendo lungo via San Lorenzo, si incontra la celebre Cattedrale di San Lorenzo. Duomo dei genovesi, la Cattedrale è in architettura gotica e mostra ai visitatori la sua maestosa facciata a bande bianche (marmo) e nere (ardesia), oltre alle numerose decorazioni ed alle due statue dei fieri leoni. Da qualche parte, sulla facciata della Cattedrale, si trova la piccola scultura di un cane: si dice che, se saprete individuarla, troverete il vero amore! Il Museo del Tesoro (al suo interno) e il Museo Diocesano (accanto alla cattedrale) renderanno la vostra visita unica.
 
Giungendo alla fine della via e passeggiando ancora un po’ in direzione Porto Antico, si incontra Palazzo San Giorgio, un edificio storico tra i più rilevanti e conosciuti di Genova. Proseguendo in direzione Piazza della Commenda, ci si trova di fronte al Museoteatro della Commenda di Pré, complesso sacro romanico nato nel 1180 come ospedale e convento che oggi è sede di importanti mostre. 
 
Occorre allontanarsi un po’ invece per scoprire la bellezza e i misteri del simbolo indiscusso di Genova: la Lanterna. Essa, con i suoi 76 metri, è il faro più alto del Mediterraneo e il secondo in Europa. Con i 172 scalini, si può raggiungere la cima del faro e godere di un panorama mozzafiato sul porto e la città vecchia. Al tramonto, lo spettacolo è sicuramente molto romantico.
Tornando qualche passo indietro, in Piazza della Nunziata si può visitare la Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, una chiesa dagli interni dorati che ospita grandi opere della pittura genovese.
 
Se invece, a partire da Piazza De Ferrari, scegliete la direzione opposta, potete raggiungere Piazza Dante, dove si erge la famosa Casa di Colombo, la ricostruzione dell’edificio nel quale visse in gioventù Cristoforo Colombo. Proseguendo in salita, vi trovate di fronte a Porta Soprana, antico ingresso della città, con le Torri di Sant’Andrea e le Mura del Barbarossa.
Scendendo ancora, percorrendo via XX Settembre in direzione Brignole, si giunge all’affascinante Piazza della Vittoria, così battezzata per celebrare la fine della Prima Guerra Mondiale. Essa non è solo il luogo perfetto per rilassarsi sotto i caldi raggi del sole e godersi la vista delle decorazioni delle aiuole floreali: qui si erge il famoso Arco della Vittoria, protagonista della Piazza. Foto spettacolari: assicurate!
 
Se siete amanti delle lunghe passeggiate, l’Acquedotto Storico è la meta ideale per voi! Partendo da Castelletto, dopo aver rivolto lo sguardo alla vista impagabile offerta dalla nota Spianata, seguite il percorso che vi porterà verso Staglieno: immersi nel verde, tra i rumori della natura e l’aria fresca, vi sentirete davvero rilassati. Una volta giunti a Staglieno potete scegliere se proseguire verso la fine dell’Acquedotto, attraversando i quartieri di Molassana e Struppa, oppure di fare una tappa culturale presso il Cimitero Monumentale: oltre alla funzione di cimitero, oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto, uno dei più importanti ed affascinanti in Europa.
 
 
IL FASCINO DEI MUSEI
 
Se l'autunno gioca a fare il mascalzone, potrebbe portare con sé qualche giorno di pioggia. Siete a Genova? Riparatevi dalle intemperie godendo delle meravigliose visite ai Musei cittadini - divisi tra musei civici, statali e privati -. Collezioni, esposizioni e gallerie e chi più ne ha più ne metta. La rete dei musei civici di Genova include più di venti sedi. Il mare, l’arte e le culture del mondo, la scienza e la natura, la storia e l’archeologia vi aspettano per regalarvi stupendi ricordi che porterete sempre con voi. 
 
Tra i Musei di Genova è opportuno citare i Musei di Strada Nuova. Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi costituiscono un unico percorso espositivo. Palazzo Rosso è la storica dimora della famiglia nobile Brignole – Sale,  con affreschi dei maggiori pittori del Seicento ligure e preziosi arredi. Palazzo Bianco, prestigiosa pinacoteca, raccoglie al suo interno importanti esempi di pittura europea, italiana e genovese dal XVI al XVIII secolo. Palazzo Tursi, invece, è sede dell’Amministrazione Comunale cittadina ma, per volontà della stessa, è destinato anche ad uso culturale e museale: esso infatti raccoglie l’estensione della pinacoteca di Palazzo Bianco.
 
Terminata la visita in Via Garibaldi, dirigendosi verso Villetta Di Negro si incontra il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone. Il museo conserva ed espone il ricco patrimonio d’arte giapponese e cinese raccolto in Oriente da Edoardo Chiossone (1875-1898): dipinti, stampe, armi e armature insieme a ceramiche, porcellane e costumi e molto altro, compongono una collezione di 2000 pezzi.
In direzione opposta si trova invece Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, dove un’importante quadreria con opere dei maggiori artisti genovesi, fiamminghi ed europei, tra cui Rubens e Van Dyck, è racchiusa all’interno della suggestiva cornice del palazzo cinquecentesco. Il luogo perfetto per ammirare lo sfarzo delle antiche dimore genovesi.
 
Per gli amanti della storia, spostandovi in via Lomellini incontrerete il Museo del Risorgimento, casa natale di Giuseppe Mazzini, dove sono conservati documenti e cimeli mazziniani e risorgimentali. A pochi passi dal Museo del Risorgimento, si trova anche Via del Campo 29Rosso, storico negozio diventato luogo della memoria per i fan di De Andrè. Da qui è possibile raggiungere a piedi via Balbi, celebre strada di cultura, dove si trovano le sedi delle maggiori università della città e il Museo di Palazzo Reale: il sontuoso palazzo del seicento, dimora di nobili famiglie come Balbi, Durazzo e Savoia, è una meraviglia per gli occhi.
 
Salendo più su, in Corso Dogali, è possibile ammirare il Castello d’Albertis, straordinario punto panoramico sulla città, con i suoi rimandi esotici, dove volgere uno sguardo sulle culture del mondo e sulla città stessa, esplorando Cina, India, Tibet e Mondo arabo – islamico. Anche se per poche ore, i Paesi dell'amato Oriente saranno solo a qualche passo da voi. 
Oltrepassata via Balbi, si incontra Piazza del Principe, famosa per la sontuosa Villa del Principe, un prestigioso palazzo voluto da Andrea Doria nel ‘500 dove sono conservati affreschi, dipinti e sculture di importanti artisti liguri, italiani ed esteri. Il giardino della Villa è di una bellezza indescrivibile: vi lascerà senz’altro a bocca aperta con le sue caratteristiche di piccolo parco “all’inglese” dal gusto romantico. Meta ideale per godervi un po' di meritato relax prima di una deliziosa merenda.
 
Se scegliete di proseguire in direzione Terminal Traghetti, non potete fare a meno di notare la celebre Lanterna, faro e simbolo di Genova che al suo interno raccoglie racconti e testimonianze su Genova. È possibile anche salire a piedi fino alla prima terrazza panoramica per una vista mozzafiato sulla città e un bacio in "alta quota".
In pochi minuti si arriva al Porto Antico, dove parlando di Musei, il Galata Museo del Mare gioca il ruolo di protagonista. Qui la sala della Tempesta vi permetterà di vivere l’esperienza di un naufragio al largo di Capo Horn. Sempre nei pressi del Galata, incontriamo Il Dialogo nel Buio, straordinario percorso sensoriale in totale assenza di luce, e poco più avanti, presso i Magazzini del Cotone, la Città dei Bambini, una grande struttura dedicata a gioco, scienza e tecnologia per bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni. I bimbi impazziranno di gioia, ma anche gli adulti ne rimarranno entusiasti.
 
Terminata via San Lorenzo e attraversata Piazza Matteotti, ecco Piazza De Ferrari, dove vi attende il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti per impressionare gli amanti dell'arte.
Ci spostiamo invece verso Piazza della Vittoria, in via Brigata Liguria, per esplorare il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria. Le sue collezioni sono soprattutto zoologiche, ma non mancano raccolte botaniche, di minerali, rocce e fossili.
Facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici è il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, interessante per il suo patrimonio artistico di più di 4.000 opere con oltre duecento tra dipinti, disegni, sculture, grafiche di arte astratta, italiana e  internazionale.
 
Dobbiamo allontanarci un po’ per scoprire invece i Musei di Nervi. In questo quartiere la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Wolfsoniana e il Museo Raccolte Frugone sono i protagonisti. La Galleria, nella seicentesca Villa Saluzzo Serra di Nervi, la Wolfsoniana e il Museo Raccolte Frugone nell’antica villa Grimaldi Fassio, custodiscono opere d'arte all'interno di un contesto ambientale di grande bellezza. In particolare nell'ambito del Museo Raccolte Frugone, il panorama è impreziosito da uno splendido roseto affacciato sulla suggestiva scogliera di Nervi. Dopo la visita ai Musei, se il tempo lo permette, potrete passeggiare nei dintorni e fermarvi in zona per un delizioso aperitivo con vista.
 
Lasciati affascinare dalla magia di Genova in autunno, prenota il tuo city break!