Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

[node:field_attivita_georeferenziate]

Palazzi dei Rolli - Patrimonio Unesco

Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco

Dal 2006, UNESCO riconosce gli splendidi palazzi rinascimentali e barocchi dell’aristocrazia di Genova come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, con il nome ufficiale “Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi del Rolli”.

Il sito UNESCO comprende 42 palazzi, fra gli oltre 100 ancora esistenti attraverso tutto il centro storico della città. In molti casi i palazzi sono di proprietà privata, sedi di aziende e uffici, o tuttora abitati da nobili famiglie. Ma molti Palazzi dei Rolli sono visitabili tutto l’anno.

Possiamo ammirare in qualsiasi momento i palazzi che sono diventati Musei: i tre palazzi che compongono i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria, il Museo di Palazzo Reale; altri sono sedi di enti e istituzioni che permettono di visitarli almeno in parte; alcuni palazzi, di proprietà privata, ospitano mostre e iniziative culturali. Inoltre, passeggiando per il centro storico si possono ammirare spesso gli atrii e i cortili decorati di molti palazzi.

Consulta le schede qui sotto per scoprire orari e modalità di visita dei Palazzi dei Rolli sempre aperti, e consulta la mappa per orientarti nel centro storico!

I Rolli Days

L'appuntamento più atteso: un weekend in cui decine di palazzi, fra pubblici e privati, aprono al pubblico raccontati dai Divulgatori Scientifici. E poi spettacoli, musica, eventi collaterali.
Scopri le informazioni sulla prossima edizione dei Rolli Days

Le visite guidate 

Lasciati stupire dal fascino dei Palazzi dei Rolli e scopri alcune delle sontuose residenze grazie alla visita guidata "Le splendide dimore genovesi del ‘500"! Ogni sabato, guide turistiche abilitate ti conducono attraverso il centro storico, alla ricerca dei palazzi più belli.
Per prenotare la tua visita vai allo store 
 

La Rolli Experience

Vivi un weekend come un ospite della Repubblica di Genova: pernottamento in strutture all’interno dei Palazzi dei Rolli, percorsi guidati tematici al centro storico, visite curate da divulgatori scientifici, degustazioni e intrattenimento musicale.
Verifica le prossime date 
 

Cosa sono i Palazzi dei Rolli?

Se vuoi sentire la storia dei Palazzi dei Rolli e del particolare sistema di accoglienza pubblica della Repubblica di Genova, guarda il video
 

Per saperne di più:

Se vuoi approfondire la conoscenza di questi veri e propri gioielli d’arte e architettura, puoi consultare il sito ufficiale Rolli e Strade Nuove

Iscriviti a Palazzi dei Rolli - Patrimonio Unesco