Museo del Risorgimento (Casa Mazzini)
Il Museo fa parte dell’Istituto Mazziniano, insieme all’archivio e alla biblioteca storica. Nella casa natale di Giuseppe Mazzini sono conservati documenti e cimeli mazziniani e risorgimentali (autografi, armi, divise, bandiere).
Un percorso museale che copre oltre 120 anni di storia da Balilla alla Giovine Italia, all’impresa dei Mille e si conclude con due stanze con oggettistica e manufatti appartenuti a famosi personaggi quali Garibaldi, Mameli e Bixio.
Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.
Si informa che dal 1 maggio al 15 giugno 2022, in ottemperanza alle ultime disposizioni legislative per il contenimento dell'emergenza Covid-19 (Ordinanza 28 aprile 2022 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie), è raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
L’obbligo di indossare le mascherine non è comunque previsto per:
- bambini sotto i 6 anni di età;
- persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina;
- operatori o persone che, per assistere una persona con disabilità, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire nella L.I.S. con persona non udente)