Salta al contenuto principale

Botteghe Storiche

Una delle sorprese più affascinanti del centro storico e dei quartieri di Genova è trovare le botteghe storiche: si tratta di negozi e attività artigianali tradizionali attive da almeno 70 anni (ma in molti casi sono anche 200 e oltre!): le botteghe sono un tesoro di cui Genova è particolarmente ricca, scoprirle mentre si passeggia per le sue strade è un’esperienza unica e autentica.

Sono raffinate confetterie e cioccolaterie, negozi di tessuti, abbigliamento e sartorie, capaci di creare cravatte fatte a mano arrivate fino alla casa reale d’Inghilterra, drogherie, friggitorie e tripperie, ognuna con i suoi caratteristici profumi, laboratori che tengono vive tecniche tradizionali per lavorare il vetro, produrre timbri o magari tappi; botteghe che hanno sede in edifici antichi, inseriti nel tessuto del centro storico, con arredi e attrezzature d'epoca, che custodiscono una sapienza d’altri tempi.

Per preservare questo enorme patrimonio è stato istituito un “Albo delle botteghe storiche”, nel quale vengono inseriti quegli esercizi che sono in attività da almeno 70 anni e che soddisfano almeno tre dei cinque requisiti richiesti: la conservazione di elementi architettonici, arredi, attrezzature o strumentazioni storiche originali e ancora funzionanti, l’aver conservato la documentazione che testimonia la storia dell'esercizio, il contesto ambientale in cui operano.

Sono 59 le botteghe già inserite nell’Albo da Soprintendenza per i Beni Architettonici, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova; molti altri esercizi attendono di essere valutati per rientrare nel prestigioso club delle eccellenze del commercio e dello shopping genovese.

Inoltre,  è stato istituito un Albo dei Locali di Tradizione (che, al momento, sono 23) e dei Locali di Interesse Culturale. 

Per l'elenco aggiornato delle botteghe, le novità e tutte le informazioni potete consultare anche il sito Botteghe Storiche Genova.

E' stata inoltre creata dai Sistemi Informativi del Comune di Genova una mappa che geolocalizza le botteghe storiche, consultabile al seguente link: Geoportale delle Botteghe Storiche di Genova

Iscriviti a