Una bellezza che parla
Una bellezza che parla
Narrata da poeti e scrittori, Genova nei secoli ha sicuramente incantato e rapito i suoi visitatori, affascinati dalla sua posizione pittoresca, dagli splendidi palazzi e dalle meravigliose chiese. Città abbracciata da mare e colline, Genova è nota per la sua bellezza nascosta, celata tra i vicoli del centro e negli antichi palazzi nobiliari. Per apprezzarne a fondo la bellezza occorre salire in alto, per ammirarla da uno dei molteplici punti panoramici, oppure addentrarsi nei tipici caruggi e scoprire i loro misteri.
MERAVIGLIOSI MUSEI
Sapete qual è la particolarità dei musei genovesi? Molti di essi sono ospitati all’interno delle dimore storiche in cui abitavano le famiglie nobili che nei secoli passati hanno vissuto in città. Palazzi sfarzosi con decorazioni ed arredi suggestivi saranno i compagni delle vostre visite culturali. In particolare Genova è degna di nota per i suoi Palazzi dei Rolli, utilizzati in passato per ospitare i visitatori illustri che arrivavano in città.
Se siete a Genova in autunno, non potete fare a meno di immergervi a capofitto nel centro storico, la parte più antica e misteriosa della città. Le culture del mondo vi incuriosiscono? Visitate il Castello d'Albertis Museo delle Culture del Mondo e il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone per conoscere i mondi lontani. Vi è sempre piaciuto immaginarvi come antichi nobili che vivono all'interno di un lussuoso palazzo? Se volete provare questa esperienza, non perdete i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Museo di Palazzo Reale e i Palazzi dei Rolli. Il mondo animale è ciò che vi appassiona di più? Genova ospita anche il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria: mammiferi, insetti e un salone dedicato alla Paleontologia sono solo alcune delle cose che potrete ammirare al suo interno. Il mare è il vostro elemento? Il Galata Museo del Mare vi attende per svelarvi i segreti dell'Oceano. Amate l'arte? Oltre al Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti e alle numerose mostre presenti a Palazzo Ducale, potrete apprezzare la Genova artistica anche a Nervi, visitando la Galleria d'Arte Moderna, il Museo Raccolte Frugone ed il Museo Wolfsoniana, collocati all'interno di una cornice paesaggistica di una bellezza spettacolare.
Per gli appassionati di archeologia, è certamente imperdibile il Museo di Archeologia Ligure che, con i suoi reperti provenienti da tutto il territorio regionale, racconta 100.000 anni del passato della Liguria.
Se volete godervi appieno il vostro city break, potete scegliere di raggiungere i musei a piedi, passeggiando per il centro storico con il naso all'insù per riempire i vostri occhi di meraviglie e vivere la città come veri genovesi. Se invece preferite la comodità, i trasporti pubblici vi permetteranno di spostarvi facilmente durante la vostra giornata culturale.
Genova in autunno riserva meraviglie da vivere e scoprire, per apprezzare appieno lo spirito della sua antica storia.
LA CARD MUSEI
Siete indecisi e non volete perdervi nemmeno un museo? La Card Musei è ciò che fa al caso vostro! Essa vi consente di scoprire la bellezza di ben 22 musei di Genova, offrendo un'ampia scelta tra le sue diverse alternative: che siate turisti o cittadini di Genova, potrete usare la Card nella versione più adatta alla vostra esperienza, in base alla durata della vostra visita o con combinazioni convenienti che permettono di utilizzare liberamente anche i mezzi pubblici. Con le formule da 24h, 48h o annuale, i Musei di Genova per voi non avranno più segreti: potrete organizzare la vostra visita seguendo i percorsi tematici da voi preferiti. Inoltre, con la Card Musei di Genova si ha diritto a sconti e agevolazioni presso attrazioni e servizi turistici, teatri e bookshop all’interno dei musei per concludere la giornata ideale con l’acquisto di qualche bel souvenir.
I PALAZZI DEI ROLLI
Se siete alla ricerca di bellezza e magnificenza, la vostra meta ideale è certamente via Garibaldi, l'antica Strada Nuova cuore del sito UNESCO. Lo splendore dei famosi Palazzi dei Rolli è tutt'ora conservato e continua ad affascinare i turisti e i genovesi che, durante i "Rolli Days", possono ammirarli in tutto il loro fascino. Entrando all'interno dei Palazzi, si respira ancora l'aria dei secoli passati: sarà come fare un viaggio nel tempo e la magia di questi edifici vi conquisterà.
Primo edificio che apre Strada Nuova è Palazzo Agostino Pallavicino: di fronte al grande affresco del salone, che narra le Storie di Psiche e del grande Convito per le nozze di Amore e Psiche, rimarrete indubbiamente senza fiato. Proseguendo lungo a via, si incontra Palazzo Tobia Pallavicino, dove non potete perdervi lo spettacolo della magica Galleria Dorata. Non potrete fare a meno di immortalare la scena di fronte ai vostri occhi!
Poco più avanti si trova Palazzo Angelo Giovanni Spinola, dove gli affreschi che celebrano le gesta degli Spinola sono pronti a farsi belli per essere fotografati. Si arriva poi a Palazzo Nicolosio Lomellino: qui, lo scenografico ninfeo catturerà la vostra attenzione e ruberà il vostro cuore. Uno spettacolo a dir poco romantico.
Se vi trovate in via Garibaldi, meritano la vostra attenzione i tre siti dei Musei di Strada Nuova: Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco. Scoprite il prestigio della Genova Cinquecentesca visitando gli antichi saloni delle famiglie nobili. Collezioni ed opere d'arte arricchiscono la visita, già di per sé carica di magia. Siete appassionati di musica e conoscete tutto di Niccolò Paganini? Allora saprete sicuramente che all'interno di Palazzo Tursi è custodito il celebre Cannone, il violino di questo famosissimo musicista.
Spostandoci a Palazzo Giò Battista Spinola e alzando lo sguardo verso il soffitto del grande salone, incontriamo nuovamente decorazioni ad affresco dedicate alle imprese della famiglia Spinola. Di fronte ad un'esperienza artistica di questo genere, rimarrete colpiti ed affascinati da tanta bellezza.
Continuando in questa direzione, si giunge a Palazzo della Meridiana: sapevate che l'edificio prende il nome dall’orologio solare disegnato sulla sua facciata? Se poi vi sentite stanchi e avete bisogno di una pausa, potrete sempre sedervi a prendere un buon cappuccino cremoso in uno dei numerosi bar presenti lungo la via e - perché no? - una bella striscia di focaccia come premio per aver camminato a lungo.
La passeggiata "storica" si sposta in via Balbi, sede dell'Università di Genova e di numerosi Palazzi dei Rolli genovesi, tra i quali citiamo Palazzo Gio Agostino Balbi, dove gli appassionati d'arte potranno ammirare la collezione di dipinti di pittori del calibro di Tiziano, Tintoretto, Rubens e Van Dyck. Proseguiamo con Palazzo Gio Francesco Balbi, oggi sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, che ospita nel salone al piano nobile i ritratti della famiglia Cattaneo, vissuta qui nel '700.
Parte dell'Università di Genova è anche Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi: lasciatevi stupire dalla meraviglia del luminoso giardino pensile, con il ninfeo decorato da conchiglie e corallo. Una bellezza rara, unica nel suo genere.
Giungiamo poi a Palazzo Francesco Balbi Piovera, conosciuto anche come Palazzo Raggio, per poi trovarci di fronte al Museo di Palazzo Reale. Qui la protagonista non è altri che la Galleria degli Specchi, creata per celebrare il potere e la ricchezza della famiglia Durazzo. Siete pronti ad ammirare poi il meraviglioso mosaico all'interno del giardino pensile?
Recatevi in Piazza Pellicceria, facilmente raggiungibile a piedi addentrandosi nel centro storico: vi troverete davanti il maestoso Palazzo Spinola di Pellicceria, con un'ulteriore Galleria degli Specchi che gareggia, per sfarzo e bellezza, con quella di Palazzo Reale. Gli elementi in stucco dorato regalano meravigliosi effetti di luce.
Questi sono solo alcuni dei Palazzi dei Rolli: in realtà il sito UNESCO ne comprende ben 42, che si affacciano sulle principali vie e piazze del centro storico, come via Lomellini, Piazza Fossatello e via San Luca, fino a raggiungere Piazza Banchi ed il mare. Ogni anno Genova celebra i suoi Palazzi dei Rolli con l’evento Rolli Days: si tratta di weekend durante i quali i palazzi aprono le porte e mostrano al pubblico i loro tesori. Curiosità: sapevate che a partire dall'edizione di ottobre 2019, è possibile provare l’emozione di dormire all’interno di uno dei Palazzo dei Rolli grazie alla Rolli Experience? Un'atmosfera del tutto unica e magica.
PALAZZO DUCALE
Se vi trovate a Genova in autunno, una visita a Palazzo Ducale è d'obbligo. Palazzo Ducale, uno dei luoghi storici più simbolici della città di Genova è oggi il principale centro di produzione culturale della città. Mostre d’arte, convegni, cicli di incontri, festival, rassegne e attività didattiche sono tutto ciò che potete trovare varcando la soglia. Non solo è visitabile il Palazzo che alcuni secoli fa è stato la residenza del Doge genovese, ma anche la sua famosa Torre Grimaldina. Curiosità: sapevate che questa torre ha svolto la funzione di carcere per prigionieri politici, cospiratori ed anarchici fino al Novecento? Entrando all'interno potrete scorgere sui muri delle celle le scritte lasciate dai carcerati, che si distinguono ancora nettamente!
Particolarità del Palazzo Ducale è la sua duplice facciata: una più classicistica su Piazza De Ferrari ed una neoclassica su Piazza Matteotti, entrambe ugualmente affascinanti. Sul portone principale di accesso di Palazzo Ducale, inoltre, si trovano i batacchi più fotografati della città, due battiporta i cui originali furono trafugati nel 1980 e sostituiti con fedeli copie: due tritoni.
Dopo aver immortalato l'esterno di Palazzo Ducale, è il momento di entrare al suo interno: mostre fotografiche, artistiche, storiche e suggestive vi aspettano per regalarvi qualche ora di arte e cultura senza rinunciare al relax.
Angoli suggestivi, scorci magnifici, ricche decorazioni e colori sgargianti: tutto questo sono i nobili palazzi di Genova, una città che ha conservato il suo aspetto e le sue tradizioni secolari e che ancora oggi sprigiona il suo fascino che diventa ancora più magico nella stagione autunnale.