Scopri Genova il weekend del 21 dicembre
Il Natale è ormai alle porte e Genova è bellissima illuminata a festa. Che siate soli, in coppia o in famiglia, il weekend del 21 dicembre potrebbe essere l’occasione giusta per visitarla.
Il primo, suggestivo, motivo per scegliere proprio questo fine settimana è la possibilità di scoprire due tradizioni locali. La prima è antichissima ed esclusivamente ligure: il Confeugo. La cerimonia è nata probabilmente prima del Trecento, quando il popolo portava in dono alle autorità un tronco di alloro come simbolo benaugurante. Il tronco veniva poi bruciato e i tizzoni erano presi dalla popolazione come amuleti. Sabato 21 dicembre la città rievoca questa tradizione proprio nel luogo dove si svolgeva anticamente, davanti a Palazzo Ducale. Un’occasione unica che riuscirà ad affascinare grandi e piccini, immergendo tutti nel clima festoso e un po’ magico di questo periodo dell’anno.
Il secondo evento a carattere tradizionale da non perdere è il Palio remiero, che si svolge domenica 22 nella sempre meravigliosa cornice del Porto Antico. L’edizione di quest’anno è particolarmente interessante non solo per la partecipazione di giovani atleti di altissimo livello, ma anche per l’uso di tre imbarcazioni “storiche”: i due Galeoni bianchi di Genova e quello rosso di Pisa. Ma gli eventi legati Palio arrivano anche lontano dal mare, infatti gli atleti saranno presentati alle 10 in Piazza de Ferrari, da dove alle 10.30, in concomitanza con l’inizio dell’evento nautico, partirà anche la sfilata dei 1500 Babbi Natale, per una colorata immersione nello spirito dei festeggiamenti.
Genova non lascia delusi nemmeno i visitatori che, scoprendo una nuova città nel periodo delle feste, vogliano semplicemente immergersi nella più classica atmosfera natalizia, fatta di luminarie, mercatini e presepi. Da non perdere è, ovviamente, l’Albero di Natale di Piazza De Ferrari, che anche quest’anno è donato dal Parco della Val d’Aveto. Poco lontano, altri due appuntamenti natalizi imperdibili per ogni genovese, ma che sapranno conquistare anche i turisti: la Fiera del Libro e il Mercatino di San Nicola. L’occasione è ottima anche per trovare gli ultimi regali, infatti tra libri recenti e volumi storici, tra prodotti artigianali di eccellente fattura e prodotti enogastronomici tipici, è impossibile non riuscire a scovare qualcosa che sia perfetto da regalare anche agli amici dai gusti più difficili. Da non perdere anche Natalidea, da quest’anno sotto forma di villaggio natalizio che anima il Porto Antico, ma se quello che vi serve sono le ultime decorazioni, il mercatino che fa per voi è quello di Piazza della Vittoria.
Per gli appassionati dei presepi l’offerta è vastissima, ma da non perdere sono sicuramente il Presepe del Re di Palazzo Reale, formato da più di ottanta figure in legno, intagliate con eccezionale maestria dal genovese Giovanni Battista Garaventa nella prima metà dell’Ottocento e vestite di abiti di straordinaria ricchezza e fattura, e il Presepe della Sala della Trasparenza nel palazzo della Regione, quest’anno proveniente dalla collezione del Santuario di Nostra Signora del Monte e composto da statuine attribuibili allo scultore genovese Pasquale Navone.
Ma Genova è anche una città che offre moltissimo agli appassionati di arte, grazie alle numerosissime mostre ed esposizioni. In particolare se vi piace l’arte del Seicento, questo è il periodo giusto per venire a scoprire Bernardo Strozzi, con la mostra monografica ospitata a Palazzo Lomellino e un percorso ulteriore nei Musei di Strada Nuova. Ma ci sono mostre per tutti i periodi storici: dall’Ottocento con Amore, passione e sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati alla street art contemporanea con Il secondo principio di Banksy, fino al cinema con la mostra dedicata alle opere di Alfred Hitchcock.
Con la Card Musei, sono ben 22 i musei civici, comunali e statali ai quali potrete accedere. Dall’arte orientale del Museo Chiossone, alle culture del mondo da scoprire nel Castello del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, dal Museo del Risorgimento al Museo del Mare con il sommergibile visitabile, passando dal Museo di Archeologia Ligure di Villa Pallavicini nell’estremo ponente cittadino, alla Galleria di Arte Moderna di Nervi, all’estremo levante.
Non manca neppure la musica, grazie agli eventi di Chiese in Musica. In particolare sabato 21 l’appuntamento è alle 21 alla Chiesa di Padre Santo, in via Bertani con il Coro Soreghina, dove sarà possibile fare una donazione per il restauro del gruppo ligneo Le stimmate di San Francesco, scolpito nel 1709 da Anton Maria Maragliano. E, se riuscite a prolungare il weekend ancora di qualche giorno, lunedì 23 dicembre, sempre alle 21, nella chiesa di Santo Stefano l’"Oratorio di Natale di Saint-Saëns" sarà proposto dal coro Genova Vocal Consort in un evento realizzato in collaborazione con i cori Cygnus Opera Festival di Genova e Coro Lirico Monteverdi di Cosseria.
Per gli appassionati di teatro invece, quasi tutti i teatri genovesi offrono programmi interessanti e in particolare il Teatro dell’Ortica il 21 dicembre torna a proporre l’Ortica Christmas Party, una cena-spettacolo con ospiti a sorpresa, musica e cabaret.
Per chi arriva a Genova in famiglia e vuole trovare qualche attività che sappia coinvolgere anche i piccoli di casa, da non perdere la Caccia al Tesoro Natalizia per famiglie, che vi permetterà di passare la domenica pomeriggio ad esplorare il centro storico mettendovi alla prova. Sarà infatti una mappa di orienteering a guidare le squadre partecipanti in giro per i vicoli e i caruggi, alla scoperta degli indizi disseminati sul percorso, dove potrete lasciarvi sorprendere dalla magia dei presepi e dalle invitanti botteghe storiche che compongono un mosaico ricco e suggestivo alla portata di tutti. L’appuntamento è alle 15 in Piazza San Lorenzo.
Ma le attività da scoprire sono moltissime, grazie agli eventi dei numerosissimi CIV che operano sul territorio, che in questo periodo dell’anno offrono spettacoli, musica e animazione dai quartieri più centrali fino a quelli più periferici, portando il Natale e la sua atmosfera festosa in ogni angolo della città, sempre con una attenzione anche per i bambini, con incontri con Babbo Natale e altre attività dedicate.
Infine, se vi piace il divertimento più adrenalinico, non potete perdere il Winter Park, il più grande lunapark d’Europa, reso ancora più suggestivo e particolare dalla sua posizione, letteralmente a due passi dal mare, nel quartiere della Foce.
Qualsiasi tipo di viaggiatore o turista voi siate, che amiate perdervi nelle magiche atmosfere natalizie, con le luminarie, i banchetti e i profumi tipici che invadono i caruggi, che vogliate scoprire una città turistica ma ancora autentica, che vogliate solo trascorrere un weekend in compagnia della famiglia, Genova è pronta a farvi innamorare.