Forti di Genova, gli eventi 2025/26
Una stagione di eventi per festeggiare la riapertura del "nuovo" Forte Puin a seguito dei lavori di ristrutturazione.
Il primo appuntamento è in programma domenica 30 novembre nella fascia oraria 10:00/14:00.
“Forte Puin: Voci tra le Mura” – Il passato torna a vivere tra leggende, sentieri e tramonti
La storia del Puin raccontata dagli esperti di fortificazioni militari genovesi: il docente universitario Emiliano Beri e Stefano Finauri accompagnano i visitatori con aneddoti e curiosità nella visita al Forte; la giornata si arricchisce con rievocazione storica, personaggi ed attività di epoca napoleonica, con una dimostrazione di vita militare del Reggimento Vincenti che combatté nella zona durante l’assedio del 1747.
Per informazioni, scrivi a forte.puin@gmail.com
- Dicembre 2025
“Ritmi e Rievocazioni al Forte” – “Un weekend tra mura, memoria e meraviglia”
Aspettando il Natale: concerto.
- Marzo 2026
“Tra Muli e Bastioni” – “Storie antiche, passi nuovi”
Trekking someggiato sull’antica “Via del sale” che dal centro storico saliva lungo le creuze verso l’entroterra, con le mule Alpina e Moretta dell’associazione “Mbam’baye l’asino fa cultura”.
- Aprile 2026
“Il Cuore dei Forti” – “Tra vento, pietra e cielo: il respiro del Forte”
Attività di primo soccorso a cura della Croce in collaborazione con Associazioni di protezione civile e giornata di scoperta dei prodotti naturali dal miele alla scoperta di erbe medicinali.
- Maggio 2026
“Passi nella Storia” – “Dove i sentieri raccontano e le mura ascoltano”
Trekking di Forte in Forte alla scoperta dei sentieri del Parco delle Mura, in compagnia dei muli degli Alpini: trekking someggiato da Forte Tenaglie al Forte Puin.
- Giugno/luglio 2026
1) “Storie, Sentieri e Tramonti” – “Dove la storia incontra il cielo”
Trekking in serale/notturna nel Parco delle Mura, con guida ambientale ed osservazione sulla terrazza del Forte, della volta celeste a cura di esperti dell’Osservatorio.
2) “Forte Puin Experience” – “Vivi la storia, respira la natura, conquista il Forte”
Giornata di giochi da tavolo a cura di associazioni del territorio per adulti e bambini. Trekking/concorso fotografico: la natura, il Forte ed il paesaggio visti attraverso l’obiettivo. Trekking dalla casetta rossa al Forte in compagnia delle farfalle: alla scoperta delle farfalle accompagnati da un entomologo (in attesa di conferma).
Da segnalare che il Forte è aperto tutte le domeniche dalle ore 10:00 al tramonto e che l’APS Outdoor Experience Genova è disponibile per aperture straordinarie rivolte a gruppi e scuole (previo contatto e appuntamento) nelle giornate di mercoledì e venerdì.
A tale scopo è possibile contattare l’associazione via e-mail all’indirizzo forte.puin@gmail.com
APS OUTDOOR EXPERIENCE GENOVA
L'associazione di promozione sociale Outdoor Experience Genova, nata nel 2018, gestisce dal 2020 gli spazi del Forte Puin. L’attività di presidio, portata avanti dai volontari, oltre a garantire la fruibilità della struttura ha lo scopo di mantenere in buone condizioni il bene attraverso opere di manutenzione ordinaria quali la pulizia delle aree esterne attraverso un’attività di sfalcio e diserbo.
Il Forte si propone come contenitore di eventi culturali, turistici, naturalistici e sportivi a misura di famiglia, che siano sostenibili, rispettosi e slow - intendendo la valorizzazione in senso più ampio come azione di riqualificazione economica e sociale dei territori, nell’ambito delle iniziative di sviluppo locale e del turismo. L’associazione, oltre all’apertura domenicale, prevede attività infrasettimanali, dedicate alle scuole di ogni ordine e grado.
Per informazioni, contatti e aggiornamenti sulle attività dell’associazione e sugli eventi a Forte Puin si consiglia di visitare la pagina Facebook al link https://www.facebook.com/fortepuingenova/?locale=it_IT
FORTE TENAGLIA E FORTE SANTA TECLA, PROSSIMI EVENTI
Oltre a Forte Puin nei prossimi anche Forte Tenaglia e Forte Santa Tecla, grazie rispettivamente all’associazione La Piuma Odv e alla Rete Forte Santa Tecla, aprono le loro porte alla cittadinanza con una serie di eventi speciali.
Ad aprire le danze, sabato 25 ottobre è il Forte Tenaglia con la tradizionale “Grande Castagnata” (per info https://www.facebook.com/LaPiumaOdV/?locale=it_IT).
Mentre venerdì 31 ottobre, nella serata di Halloween, al Forte Santa Tecla va in scena lo spettacolo itinerante “Il mortimonio di Halloween” (info https://www.iconviviali.it/il-mortimonio-di-halloween/).
Degne di nota anche le attività che si svolgono a Forte Begato, gestito da Alfa Group Odv e sede tra l’altro dei campi scuola estivi della Protezione Civile.
Il Forte apre al pubblico sabato 1° novembre, domenica 2 novembre e lunedì 8 dicembre (ore 10:00-17:00).
Useful info
Timetables:
Vedi programma