Skip to main content

Status message

317+310+304
La Coppa Davis arriva a Genova. Foto tratta dal sito della FITP
Calendary Dal 27-01-2024 al 29-01-2024

La Coppa Davis arriva a Genova

La Coppa Davis arriva a Genova con un programma di eventi dedicati al grande tennis, nell’ambito di Genova 2024 Capitale europea dello Sport. Un incontro importante, quello tra la città e la Coppa, fortemente voluto dal Comune di Genova e dal Comitato ligure della Federazione Italiana Tennis e Padel.  

Amanti del tennis, sportivi in generale, cittadini e turisti possono  entrare a contatto con la preziosissima “Insalatiera”, inseguita dal Tennis azzurro per 47 anni dopo il primo storico successo in Cile. La Coppa Davis viene esposta nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi e può essere visitata dal pubblico sabato, domenica e lunedì (dalle 9 alle 19) e martedì (dalle 9 alle 12). 

Nella giornata di venerdì alle ore 17 la cerimonia di inaugurazione dell’esposizione alla presenza delle autorità istituzionali e sportive. Presenti: l’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi, il vicepresidente vicario nazionale Fitp Gianni Milan, il presidente regionale Fitp Liguria Andrea Fossati.  Ospiti d’onore due “legends”: Enzo Vattuone e Diego Nargiso. Il primo, rinominato il “Vichingo di Pegli”, è stato uno dei mostri sacri del doppio in Italia. Ha iniziato a vestire la maglia della azzurra fin dai 15 anni. Ha giocato la Coppa del Re, il campionato europeo di tennis per nazioni, e ha un palmares ricco di successi azzurri e internazionali. Nargiso ha giocato la storica finale di Coppa Davis nel 1998 e il suo nome è inciso sulla Insalatiera (all’epoca questo onore era concesso a tutti i finalisti) dove oggi con grande orgoglio sono stati inseriti quelli di Sinner, Arnaldi, Musetti, Sonego e Bolelli. In arrivo anche Simone Tartarini, allenatore ligure che è storico coach di Lorenzo Musetti. Nel corso della cerimonia vengono  trasmesse immagini storiche della Coppa Davis a Genova: quella del 2009 con l’avversario di lusso Roger Federer, quella del 2018 contro la Francia e quella vinta a Malaga pochi mesi fa. Presenti anche la consigliera federale Roberta Righetto e tutti i consiglieri del Comitato ligure nonché i delegati provinciali. Ci saranno anche i dirigenti dei Comitati organizzatori che hanno “portato” la Davis in Liguria. 

Un altro momento emozionante è fissato per sabato alle 17. Il cortile di Palazzo Tursi si trasforma in un campo da tennis per accogliere Matteo Arnaldi, eroe ligure della Coppa Davis vinta dall’Italia. Il tennista sanremese, reduce dagli Australian Open, è ospite d’onore a Genova. Al suo fianco Diego Nargiso. Il nome di entrambi è scritto sull’insalatiera e loro scambieranno alcuni palleggi nel cortile di Tursi con i giovani delle scuole tennis liguri. 

Giornate di Festa per il tennis ligure anche domenica, alle 18, nel Salone di Rappresentanza di Tursi per la tradizionale Festa dei Circoli della Fitp Liguria. Al cospetto della Coppa Davis vengono premiati Atleti e Circoli che si sono distinti nel 2023 con significativi risultati in ambito regionale e nazionale.   

Genova e la Coppa Davis, un feeling speciale nato nel lontano 1928. Nove incontri, sette vittorie, due sole sconfitte, nel 2009 contro la Svizzera di “Sua Maestà” Roger Federer e nove anni dopo contro la Francia, poi finalista sconfitta solo dalla Croazia. Questo il bilancio, più che positivo, delle sfide disputate dalla nostra nazionale all’ombra della Lanterna. La prima, nel 1928 appunto, contro la fortissima Australia. L’ultima contro la Francia, nel 2018, è stata l’ultima edizione della competizione organizzata con il vecchio format. Genova e la Liguria portafortuna in Davis, anche e soprattutto ricordando la vittoria a Sanremo nell’ottobre 1982 contro la Corea del Sud.  

Useful info

This event is part of:

Genova Capitale Europea dello Sport 2024

Find out more

Potrebbe interessarti anche...

Genoa International Boat Show 2023

Genoa International Boat Show 2023

Data di svolgimento: 21 Sep 23 - 26 Sep 23

Find out more

The Great Wave - The importance of water in Japanese culture

The Great Wave - The importance of water in Japanese culture

Data di svolgimento: 24 Jun 23 - 24 Sep 23

Find out more

Euroflora 2022

Euroflora 2022

Data di svolgimento: 23 Apr 22 - 08 May 22

Find out more

Euroflora 2022

Euroflora 2022

Data di svolgimento: 23 Apr 22 - 08 May 22

Find out more

Escher: the exhibition in Palazzo Ducale

Escher: the exhibition in Palazzo Ducale

Data di svolgimento: 09 Sep 21 - 20 Feb 22

Find out more