Skip to main content

Status message

303

FEF XVIII EDIZIONE, EROS

FEF XVIII EDIZIONE, EROS
Calendary Il 14-11-2022
Per la prima volta in Italia, per due repliche al Teatro Gustavo Modena - Teatro Nazionale di Genova, lunedì 14 e martedì 15 novembre alle ore 20:30, andrà in scena Eros, uno spettacolo basato sul "Simposio" di Platone, con la compagnia ucraina di artisti e musicisti Nova Opera
 
Dopo il successo dello scorso anno, torna al “Festival dell'Eccellenza al Femminile” Elli Papakostantinou con questo nuovo e spettacolare progetto di Teatro e Musica. 
È concepito come una meta-cena immersiva e cinematografica dal vivo, in cui si ricuciono le scorciatoie di una storia d'amore più lunga, intercettata da immagini di morte e di guerra e da testimonianze documentate dalla zona di guerra. Nei momenti peggiori l'arte e le testimonianze personali possono ricostruire la fede nell'umanità? 
Nel novembre 2021, un ampio team di artisti greci ha cominciato a lavorare insieme ai performers ucraini ed Eros è stato poi riprogettato da zero nelle settimane successive all'invasione russa in Ucraina. 
Gli artisti si portano dietro l'esperienza di un luogo di perdita, paura, dolore e guerra. 
Lo spettacolo infatti dà spazio a testimonianze personali documentate dal team ucraino che segue i primi momenti dell'invasione, mentre a livello di drammaturgia il progetto si propone di rivisitare il "Simposio" platonico. 
L’opera è possibile grazie alla collaborazione tra ODC Ensamble, compagnia internazionale fondata e diretta dalla regista greca Elli Papakostantinou e Nova Opera, gruppo di giovani artisti ucraini, nato con l'obiettivo di esplorare nuovi modi di sviluppare il teatro musicale. 
Il progetto musicale, che utilizza metodi compositivi algoritmici, è stato composto da Serhii Vilka di Nova Opera e da Katerina Fotinaki, cantante e polistrumentista, pluripremiata interprete della musica tradizionale greca. 
 
 
Lunedì 14 novembre è prevista una serata di raccolta fondi in favore della comunità ucraina in occasione della prima di Eros a Genova
Il pubblico potrà partecipare ad uno Special Event del Festival: i più fortunati e quelli che hanno acquistato prima il biglietto, potranno sedere in scena con gli attori al tavolo di una sontuosa cena e partecipare allo spettacolo. 
 
Alla fine potrà anche partecipare all'incontro "L'amore al tempo della guerra" con la partecipazione di Elli Papakostanitnou, regista dello spettacolo, e gli artisti di Nova Opera, Andre Porcheddu, critico teatrale e drammaturgo del Teatro Nazionale di Genova, Giorgina Pi, regista e Padre Vitaliy, parroco della comunità ucraina a Genova. 
Insomma, questo è proprio un evento da non perdere! 
 
Per informazioni: 

Useful info

Potrebbe interessarti anche...

Ferragosto festivity, the museums' opening hours

Ferragosto festivity, the museums' opening hours

Data di svolgimento: 15 Aug 23

Find out more

La leggenda di Moby Dick

La leggenda di Moby Dick

Data di svolgimento: 23 Aug 17 - 27 Aug 17

Find out more

A Bit of Italiano - Francess e Archi del Carlo Felice

A Bit of Italiano - Francess e Archi del Carlo Felice

Data di svolgimento: 13 Aug 17

Find out more

Ai Giardini Luzzati "La macchina del tempo"

Ai Giardini Luzzati "La macchina del tempo"

Data di svolgimento: 11 Jul 17 - 22 Jul 17

Find out more

Circuito Cinema al Ducale - Cinema under the stars

Circuito Cinema al Ducale - Cinema under the stars

Data di svolgimento: 07 Jul 17 - 31 Aug 17

Find out more