Skip to main content

Status message

310
Banano Poetry Slam
Calendary Il 26-08-2026

Banano Poetry Slam

Uno spettacolo a cui non si può assistere, ma solo partecipare. Così viene spesso descritto il poetry slam, la gara poetica a giudizio popolare che  torna in scena al Banano Tsunami, la storica chiatta del Porto Antico, per il secondo appuntamento del “Banano Poetry Slam”.

 

Il poetry slam

Poeti e poete si sfidano leggendo o recitando componimenti scritti di proprio pugno, per un tempo massimo di tre minuti, senza l'ausilio di basi musicali, oggetti di scena o costumi. Al termine di ogni performance, una giuria composta da cinque persone estratte a sorte tra il pubblico esprime un voto, mentre il resto della sala è chiamato ad approvare o contestare il giudizio. Una formula che restituisce alla poesia la sua dimensione orale e comunitaria, trasformando la lettura in un vero e proprio spettacolo condiviso.

Una manifestazione che nasce a Chicago nel 1986, per iniziativa del poeta e operaio edile Marc Kelly Smith, con l'obiettivo di riportare la poesia fuori dalle aule accademiche e restituirla al pubblico. Da allora la formula si è diffusa in tutto il mondo, affermandosi come un fenomeno capace di unire letteratura, teatro e intrattenimento. In Italia il movimento è coordinato dalla Lips, Lega Italiana Poetry Slam, che ogni anno organizza tra le cinquecento e le seicento date su tutto il territorio nazionale, riunite in un vero e proprio campionato.

 

L'appuntamento del Banano Tsunami

Fa parte del campionato italiano di poetry slam gestito dalla Lips. La serata è infatti la seconda di un ciclo di tre appuntamenti: al termine della sfida, i primi tre classificati per punteggio complessivo accederanno alla finale del 23 settembre, sempre al Banano Tsunami, che decreterà il campione del torneo.

A darsi battaglia, a colpi di versi, in questo secondo round, sono: Pietro Balestra, Ancilla Bianchi, Caterina Bolzoni, Enrica Gioiamia, Elena Milano, Valeria Nucera e Quasicomedire. La conduzione della serata è affidata ai Maestri di Cerimonia (Mc) Andrea Fabiani e Filippo Balestra, tra i fondatori di Genova Slam, il collettivo che organizza l'evento e che, da anni, porta la poesia performativa nei palchi e nei locali della città.

Appuntamento quindi al Banano Tsunami, in Ponte Embriaco 1, zona Porto Antico, Genova.

Ingresso libero.

 

Per info e prenotazioni

Tel. 010 2472790

 

Useful info

Clock

Timetables:

21:30 

Potrebbe interessarti anche...

Panoramic Wheel in Piazzale Mandraccio

Panoramic Wheel in Piazzale Mandraccio

Data di svolgimento: 21 Jun 19 - 31 Oct 19

Find out more

Summer Nights at Palazzo Reale 2018

Summer Nights at Palazzo Reale 2018

Data di svolgimento: 09 Jun 18 - 30 Sep 18

Find out more

14th Edition of Sport Festival

14th Edition of Sport Festival

Data di svolgimento: 18 May 18 - 20 May 18

Find out more

Museums openings – 25th April and 1st May 2018

Museums openings – 25th April and 1st May 2018

Data di svolgimento: 25 Apr 18 - 01 May 18

Find out more

Guided Tours of the Monumental Cemetery of Staglieno - April 2018

Guided Tours of the Monumental Cemetery of Staglieno - April 2018

Data di svolgimento: 08 Apr 18 - 28 Apr 18

Find out more