Cerimonia conclusiva del Passaporto dei Presepi genovesi 2025
Domenica 8 febbraio, nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale, si terrà la giornata conclusiva della terza edizione del Passaporto dei Presepi genovesi, iniziativa promossa dal Comune di Genova in collaborazione con l’Arcidiocesi di Genova.
L’edizione 2025 del Passaporto dei Presepi ha voluto valorizzare in modo ancora più mirato le diverse espressioni della tradizione presepiale genovese e il patrimonio di opere di particolare rilievo storico-artistico a essa collegato. Per questo motivo sono stati ideati due percorsi distinti: Presepi dell’Arte e Presepi della Tradizione.
I percorsi hanno incluso presepi con figurini dei secoli XVIII e XIX, spesso riconducibili alla scuola del Maragliano o a botteghe coeve, oltre a opere pittoriche, scultoree e decorative raffiguranti la Natività e l’Adorazione dei Magi, custodite in chiese, musei e sedi ecclesiastiche del territorio.
In coerenza con questa forte connotazione storico-artistica, la cerimonia conclusiva sarà arricchita da interventi di carattere culturale, momenti musicali e dalla presenza di figuranti in abito storico, ispirati alle celebri statuine maraglianesche, con una funzione simbolica e introduttiva dell’evento.
La giornata si aprirà con un corteo storico - presepe vivente, composto da oltre 60 figuranti in costume, che partirà dalla Chiesa di San Marco al Molo, una delle tappe del Passaporto, per attraversare il centro storico e raggiungere Palazzo Ducale.
Il corteo vedrà la partecipazione dei gruppi storici genovesi Gruppo Storico Sestrese, Associazione Culturale Corte Fieschi di Casella, Associazione Culturale Feudo Polcevera, Gruppo Storico Voltri, Gruppo Storico Sextum, e sarà accompagnato dalla musica de Lo Clan Pipe & Drums, dando vita a un suggestivo presepe vivente nel cuore della città.
Programma della giornata - domenica 8 febbraio
-
Ore 15.00 - Partenza del presepe vivente dalla Chiesa di San Marco al Molo
-
Ore 16.00 - Ingresso del presepe vivente nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e avvio della cerimonia conclusiva
La cerimonia sarà arricchita dagli interventi di Giacomo Montanari, Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale per l’Annuncio del Vangelo e per la Missionarietà, e Giulio Sommariva, Professore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Sono inoltre previsti interventi musicali a cura del gruppo corale Spirituals & Folk.
Nel corso della cerimonia si svolgerà la premiazione dei partecipanti più attivi, che hanno completato almeno uno dei percorsi del Passaporto nel minor tempo, oltre a premi speciali dedicati ai partecipanti più giovani e ai “veterani” dell’iniziativa.
A tutti i partecipanti al Passaporto dei Presepi genovesi verrà infine consegnato un attestato di partecipazione, a testimonianza dell’esperienza di scoperta e valorizzazione del patrimonio presepiale cittadino.
Per informazioni: email ufficiotradizioni@comune.genova.it
Useful info
Timetables:
-
15.00 - Partenza del presepe vivente dalla Chiesa di San Marco al Molo
-
16.00 - Ingresso del presepe vivente nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e avvio della cerimonia conclusiva