L'Eco dell'Immaginario. Lezione aperta con Anselmo Roveda
Mercoledì 4 febbraio 2026 ore 15-17
L'eco dell'Immaginario. Lezione aperta con Anselmo Roveda
Nell'ambito della mostra Gli Atlanti dell'Immaginario, la Biblioteca De Amicis promuove una lezione aperta per adulti a cura di Anselmo Roveda, ideatore e curatore di questo progetto editoriale Giralangolo.
Nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio Roveda ci guiderà alla scoperta dell'esposizione e del relativo percorso tematico. Seguirà una riflessione sulla rappresentazione e sull’illustrazione dei classici e nello specifico di un personaggio letterario e della cultura popolare, usando quali esempi di studio ‘l’uomo verde d’alghe’ presente nelle Fiabe italiane di Italo Calvino, il ‘pescatore verde’ presente nel Pinocchio di Collodi e altre creature fantastiche del mare, tra racconto tradizionale, rielaborazione letteraria e iconografia.
Parte del seminario passerà in rassegna e analizzerà le rappresentazioni illustrate del ‘pescatore verde’ presenti nei libri di Pinocchio del Fondo storico e del catalogo della Biblioteca De Amicis.
Partecipazione gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
> Scopri di più sulla mostra Gli Atlanti dell'Immaginario
Immagine tratta dall'Atlante dei Mostri e degli Spaventi, Anselmo Roveda, Marco Paci, Giralangolo, 2023
Allegati:
Useful info
Timetables:
ore 15-17