Natale 2025 alla biblioteca De Amicis
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova allieta il periodo delle festività natalizie con tante iniziative dedicate ai piccoli utenti e agli adulti nel segno della creatività, della lettura e del divertimento.
Di seguito il programma della Biblioteca De Amicis:
Magia sotto l’albero – racconti da scartare alla Biblioteca De Amicis
Dal 6 dicembre al 5 gennaio
Esposizione bibliografica con proposte di lettura dedicate a questo magico periodo dell’anno per bambini e ragazzi, tutte disponibili al prestito in biblioteca.
Coccole e libri. Incontri Nati per Leggere alla Biblioteca De Amicis
Mercoledì 10 dicembre ore 10:30
La magia delle prime storie, ascoltate dalla voce dei bibliotecari e dei volontari Nati per Leggere Liguria, per i piccoli della fascia 0-3 anni e le loro famiglie. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere.
Partecipazione gratuita.
Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico.
Dietro le quinte delle mappe: quando una storia diventa spazio
Antonella Botti e Anselmo Roveda presentano Viaggio nel tempo dell'Antica Roma e Il viaggio del Piccolo Principe
Mercoledì 10 dicembre 2025 ore 17.00
La Biblioteca De Amicis ospita un incontro dedicato alla scoperta delle mappe narrative: oggetti speciali che trasformano le storie in percorsi, luoghi ed emozioni. Un viaggio tra miti antichi e racconti moderni per capire come nasce una mappa, come dialoga con un testo e perché ogni storia nasconde una geografia tutta sua.
Un appuntamento aperto a famiglie, ragazze e ragazzi, insegnanti e appassionati di libri. Verranno presentate due nuove mappe narrative edite da Giralangolo, con la possibilità di acquisto al termine dell’incontro: Viaggio nel tempo dell'Antica Roma di Antonella Botti (ill. Stefano Regazzo) e Il viaggio del Piccolo Principe di Anselmo Roveda (ill. Andrea Serio), dalla collana LeMilleunaMappa.
Partecipazione gratuita.
Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
Presentazione "Figlia delle stelle" e laboratorio di acquerello
Sabato 13 dicembre 2025 ore 16.30-18.00
Maria Cristina Dibari e Giulia Roggero, rispettivamente autrice e illustratrice di Figlia delle stelle (Eidon, 2024), saranno alla Biblioteca De Amicis nel pomeriggio di sabato 13 dicembre per presentare questa storia di amicizia e di amore verso il nostro pianeta.
A seguire laboratorio di acquerello condotto da Giulia Roggero.
Per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni.
Partecipazione gratuita.
Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico.
C’è aria di Natale – letture natalizie con Dario Apicella
Per bambini dai 3 ai 5 anni
Raccolta prenotazioni a cura di Associazione Didattica Museale.
Per maggiori informazioni su date e orari consultare il sito dell'associazione.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Edmondo De Amicis
Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano, 16128 Genova
telefono: 010 5579560
email: deamicis@comune.genova.it
Useful info