Skip to main content

Natale 2025 alla biblioteca Lercari

Albero di Natale coi libri
Calendary Dal 03-12-2025 al 09-01-2026

Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova allieta il periodo delle festività natalizie con tante iniziative dedicate ai piccoli utenti e agli adulti nel segno della creatività, della lettura e del divertimento.

Di seguito il programma della Biblioteca Lercari:

 

Babbo Natale... c'è posta per me!

Mercoledì 3 dicembre, dalle ore 16:30 alle 17:30

Con l’avvicinarsi di dicembre, ogni bimbo, piccolo o grande, sta cominciando a pensare a cosa scrivere nella letterina per Babbo Natale. E tra un “Oh! Oh! Oh!”, qualche “Jingle bells” e le tante lucine, si comincia a pensare a come convincere Babbo Natale che davvero quest’anno siamo stati buoni, anzi buonissimi!

Babbo Natale però quest’anno, alla Biblioteca Lercari, vuole essere originale ed una lettera l’ha scritta lui a noi!

Cosa ci sarà scritto? Lo scopriremo insieme mercoledì 3 dicembre alle ore 16:30 con “Babbo Natale… c’è posta per me”. Leggeremo insieme un albo super colorato e divertente con protagonista un Babbo Natale molto originale a cui seguirà un momento di gioco e laboratorio creativo.

Per partecipare è richiesta la prenotazione, i posti sono limitati.

Età consigliata: dai 4 anni

 

Bookcrossing sotto l'albero

Da martedì 9 dicembre a venerdì 5 gennaio, durante gli orari di apertura della biblioteca

Come ormai da tradizione, alla Biblioteca Lercari torna “Bookcrossing sotto l’albero”.

Durante tutto il periodo natalizio, dal 9 dicembre sino al 5 gennaio, sarà allestito proprio sotto albero di Natale della biblioteca un angolo dedicato allo scambio di libri. È un “bookcrossing” particolare però: i libri sono impacchettati come veri e propri doni natalizi ed il regalo che voi potrete fare in cambio alla community della Lercari, non è un libro vero e proprio, ma un consiglio di lettura.

Ci saranno infatti, a disposizione di chi vorrà, delle decorazioni natalizie da appendere al nostro albero su cui scrivere il titolo del libro che volete consigliare agli altri lettori.

Il nostro albero di Natale diventerà così ancora più colorato e speciale e avremo consigli di lettura non solo per le feste, ma per tutto l’inverno!

 

Bidibi, bodibi… book!

Inaugurazione giovedì 11 dicembre ore 16:30. Mostra visitabile sino al 9 gennaio durante gli orari di apertura della biblioteca 

Un libro può diventare scultura? Certo! E no, non è magia, anche se un po’ lo sembra: è “Book Folding Art”, l’arte di piegare le pagine dei libri per creare forme, parole e immagini tridimensionali. Non si taglia, non si incolla: solo piegature, una sorta di origami nascosto tra le pagine.

È un modo originale per dare nuova vita a volumi che non vengono più letti, trasformandoli in vere opere d’arte.  A dicembre presso la Sala Cambiaso della Biblioteca Lercari ospiteremo la nuova edizione di “Bidibi, bodibi… book!” la mostra a cura di Alessandro Targani, dedicata a questa affascinante tecnica. Sarà l’occasione perfetta per scoprire da vicino come un libro possa diventare una piccola scultura di carta. L’inaugurazione si terrà giovedì 11 dicembre alle ore 16:30.

La mostra sarà visitabile sino al 9 gennaio durante gli orari di apertura della biblioteca. Tutti i martedì pomeriggio, per la durata dell’esposizione, sarà presente l’autore per dialogare con i visitatori ed illustrare le varie tecniche.

 

Aspettando Babbo Natale... al cinema!

Martedì 16 dicembre ore 16:30

In occasione delle festività, la Sala Giannubilo della Biblioteca Lercari si veste a festa e diventa un cinema per i più piccoli.

Martedì 16 dicembre alle ore 16:30, ritorna l’appuntamento con “Aspettando Babbo Natale… al cinema!”, la proiezione di cartoni animati a tema natalizio dedicati ai più piccoli. 

Sarà un modo per tenere a bada l’impazienza tutti insieme… che, si sa, le attese alle volte possono essere snervanti, figurarsi poi, se l’attesa in questione è quella per l’arrivo di Babbo Natale!

Per partecipare è richiesta la prenotazione, i posti sono limitati. 

Età consigliata: dai 3 anni

Per assistere alle proiezioni è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano. L’iscrizione è gratuita e può essere fatta anche il giorno stesso. In tal caso, si chiede di arrivare in biblioteca con anticipo.

 

Le vacanze... al cinemino!

Lunedì 29 dicembre ore 10:30

Durante le vacanze natalizie, la Biblioteca Lercari propone una mattinata alternativa, anzi una “matinée”, proprio come si chiamavano un tempo le proiezioni cinematografiche mattutine. 

Una volta che Babbo Natale sarà arrivato e nel cuore delle vacanze, la biblioteca vi invita a trascorrere una mattinata insolita e speciale, e di sicuro divertente presso il nostro “cinemino”!

Per partecipare è richiesta la prenotazione, i posti sono limitati. 

Età consigliata: dai 3 anni

Per assistere alle proiezioni è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano. L’iscrizione è gratuita e può essere fatta anche il giorno stesso. In tal caso, si chiede di arrivare in biblioteca con anticipo.

 

Informazioni e prenotazioni

Biblioteca Lercari
Via S. Fruttuoso, 74
16143 Genova
Telefono: 0105579880

e-mail: lercari@comune.genova.it

Useful info