Skip to main content
FUTURO - SOTTO QUESTO CROLLO 3 (1)
Calendary Dal 18-10-2025 al 19-10-2025

Sotto questo crollo e Ascoltini al Quarto Pianeta Festival

Penultima settimana di programmazione per Quarto Pianeta Festival che giunto alla XIV edizione sottolinea la necessità della cultura come atto rigenerativo e di cura.

Si inizia così sabato 18 ottobre alle 17:00 nello Spazio 21 con la presentazione del libro Della cura. Studi fenomenologici e salute mentale di Loredana Di Adamo edito da Negretto editore. Dialogano con l’autrice Natale Calderaro e Paola PierantoniLetture dal testo di Silvia Zanardi e Ivo Ruello. 

Il libro approfondisce l’importanza della “rivoluzione” di Franco Basaglia che non è stata solo pratica ma anche culturale e filosofica e come evidenziato anche da Eugenio Borgna si è tradotta nella “migliore delle psichiatrie possibili”.

Alle 21:00 si prosegue con lo spettacolo teatrale Sotto questo crollo. Testo di Adriano Marenco, regia di Simone FraschettiCollettivo Lubitsch, Torino.  In scena tre attori al grado zero dell’umanità rappresentano un mondo nel quale tutto è crollato. Eppure sopravvivono e lottano per conquistare il potere sul niente. Re del Crollo, Pep il Senza Briciole e il Coro, composto da una sola donna: tre scarafaggi trionfanti sul futuro. Fino al prossimo ingaggio dei guitti del crollo in una messa in scena scabra,  che diviene simbolo universale della condizione umana. Il testo Sotto questo crollo ha vinto Il Premio Letterario Nazionale La Clessidra e il Premio Internazionale Città di Castrovillari. È stato, inoltre, pubblicato per la collana teatrale Scena Muta.

Domenica 19 ottobre alle 15:00 spazio alla sperimentazione con L’arte dell’ascolto Ascoltini, ovvero ascolti collettivi di audio e podcast provenienti da tutto il mondo con sottotitoli proiettati sullo schermo selezionati e presentati da Veronica Lugaro e Giacomo Bagni.

Il pomeriggio prosegue (ore 17:00) con la presentazione del libro Speranza è Futuro di Sergio Bellucci, Simona Colarizi, Dario Fabbri, Sebastiano Maffettone, Cesare Mirabelli, edito da Heraion creative space. Dialoga con gli autori Enrico Pedemonte.  Il libro vuole essere una riflessione su una crisi che è all’origine di tutte le crisi del nostro tempo: la crisi del pensiero. 

La programmazione continua fino all’8 novembre 2025 nella sede dell’ex O.P. di via G. Maggio 4 a Genova Quarto. 

Il Festival è promosso da IMFI - Istituto per le Materie e Forme Inconsapevoli con la collaborazione del Coordinamento Quarto Pianeta

Useful info

Clock

Timetables:

Vedi programma 

This event is part of:

Futuro. Quarto Pianeta Festival

Find out more

Potrebbe interessarti anche...

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 May 24 - 26 May 24

Find out more

Ferragosto festivity, the museums' opening hours

Ferragosto festivity, the museums' opening hours

Data di svolgimento: 15 Aug 23

Find out more

"27th Mediterranean Music Festival - Eurafrica"

"27th Mediterranean Music Festival - Eurafrica"

Data di svolgimento: 01 Jul 18 - 30 Sep 18

Find out more

20° Suq Festival

20° Suq Festival

Data di svolgimento: 15 Jun 18 - 24 Jun 18

Find out more

Acquedotto Theatre Festival 2018

Acquedotto Theatre Festival 2018

Data di svolgimento: 14 Jun 18 - 25 Jul 18

Find out more