Skip to main content

Ottocento al tramonto. Plinio Nomellini a Genova tra modernità e simbolismo

Nomellini, Le lucciole solo nuvole
Calendary Dal 10-10-2025 al 01-02-2026

"Ottocento al tramonto. Plinio Nomellini a Genova tra modernità e simbolismo", a cura di Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, è dedicata al pittore Plinio Nomellini (Livorno 1866 – Firenze 1946) e al suo intenso rapporto con Genova, nel decennio cruciale che segna la fine del XIX secolo. Nomellini, nato a Livorno e cresciuto artisticamente a Firenze, allievo di Giovanni Fattori, sceglie Genova come patria di adozione, in un momento centrale del suo percorso, tra sperimentazione tecnica e riflessione sociale. Sono gli anni della sua svolta divisionista e simbolista, che si intreccia ai profondi cambiamenti urbani, politici e culturali della Genova di fine Ottocento.

La mostra

La mostra di Palazzo Nicolosio Lomellino ripercorre le motivazioni che hanno portato l’artista a Genova e mette a fuoco quali incontri genovesi si siano rivelati fondamentali per la sua crescita come artista. Attenzione particolare è rivolta alle novità̀ culturali che il pittore matura a Genova, conducendolo ad allontanarsi dalle poetiche macchiaiole in favore prima del divisionismo e quindi del simbolismo.

Il percorso espositivo

Il percorso espositivo presenta circa 50 opere dell’artista toscano e di suoi contemporanei, raccogliendo dipinti, sculture, acquarelli, disegni e stampe di Telemaco Signorini, Pellizza da Volpedo, Federico Maragliano, Edoardo de Albertis e altri; molte opere provengono da collezioni private inedite o poco note al pubblico, offrendo un nuovo sguardo sul percorso dell’artista. La mostra si snoda tra capolavori emblematici e testimonianze del suo impegno politico e artistico, restituendo l’atmosfera di una città crocevia di fermenti moderni: una Genova di fine secolo, crogiuolo della cultura moderna, tra fermenti sociali, sviluppo industriale, trasformazioni urbanistiche; una lettura sensibile e profonda della città industriale e della esuberante natura che la circonda. La mostra “Ottocento al tramonto” fa parte della rassegna “Ottocento svelato”, cinque mostre per esplorare il panorama artistico di Genova nel XIX secolo. Il progetto è promosso dal Comune di Genova in collaborazione con Università di Genova e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Liguria e con i Musei aderenti, nell’ambito delle iniziative per “Genova e l’Ottocento 2025”

Info e promo biglietti

Orari

Giovedì e Venerdì: 15:00 – 18:00 Sabato, Domenica e Festivi: 10:00 – 18:00 (chiuso il 25 dicembre) Lunedì e Mercoledì: aperto su prenotazione per scuole e gruppi

Informazioni 393 8246228 – lomellino@studiobc.it - www.palazzolomellino.org
Acquistando il biglietto per una delle mostre della rassegna Ottocento Svelato, potrai ottenere l’ingresso alle altre mostre con una tariffa ridotta: conserva i biglietti!

Attenzione: la riduzione non è valida per l’Accademia Ligustica di Belle Arti (a ingresso gratuito)

Useful info

This event is part of:

Ottocento Svelato. Racconti di musei e collezioni nella Genova del XIX secolo

Find out more

Potrebbe interessarti anche...

The Ocean Race Europe 2025

The Ocean Race Europe 2025

Data di svolgimento: 03 Sep 25 - 07 Sep 25

Find out more

Genoa International Boat Show 2023

Genoa International Boat Show 2023

Data di svolgimento: 21 Sep 23 - 26 Sep 23

Find out more

The Great Wave - The importance of water in Japanese culture

The Great Wave - The importance of water in Japanese culture

Data di svolgimento: 24 Jun 23 - 24 Sep 23

Find out more

Five minutes with Van Gogh

Five minutes with Van Gogh

Data di svolgimento: 12 May 23 - 09 Sep 23

Find out more

Euroflora 2022

Euroflora 2022

Data di svolgimento: 23 Apr 22 - 08 May 22

Find out more