20 candeline per il Co.Li.Do.Lat.
Il Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane, Co.Li.Do.Lat. APS, celebra il suo XX° anniversario a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova. L'intera giornata di attività vede impegnate le socie nella conduzione di laboratori, visite, incontri e festeggiamenti in diversi spazi del Castello D’Albertis.
Nato con l’obiettivo di valorizzare la donna latinoamericana in molteplici ambiti, con particolare attenzione alla tutela culturale delle popolazioni latinoamericane, migranti e non migranti, sia nel contesto ligure che in quelli di origine, il Co.Li.Do.Lat. è composto da socie provenienti da numerosi paesi dell’America e dell’Europa. Alle fondatrici, con percorsi professionali e formazioni diversificate nei loro paesi d’origine e avendo maturato esperienze significative in Italia, si sono unite nel tempo numerose donne italiane e del mondo, interessate a scoprire le complessità di quel continente attraverso le loro voci e saperi ma anche per unire competenze e progettualità.
Ideata da Graciela Delpino, una delle prime mediatrici interculturali di Genova, originaria dell’Ecuador, che svolse la sua attività per più di due decenni in scuole, ospedali e altri svariati servizi pubblici, l’associazione aggregò subito donne di diversi altri paesi, tra le sue colleghe mediatrici e altre già impegnate nell’associazionismo e nel lavoro sociale, come docenti, ricercatrici, studenti, artiste, scrittrici ed imprenditrici, solo per citarne alcune. Con tali risorse, nel primo anno di attività del nuovo direttivo, composto da Maria Eugenia Esparragoza, Manuela Magalhaes, Angela Balbin e Gabriela Diaz, il Co.Li.Do.Lat. ha organizzato diversi eventi, in particolare sul rapporto con la scrittura delle donne e sulle donne, come un ciclo internazionale di incontri socio-letterari che si è svolto al Castello D’Albertis nel 2024, il cui proseguo è in preparazione.
La giornata vuole offrire l’opportunità di conoscere queste donne e i loro percorsi d’interazione con la città dal 2005 e di avvicinarsi all’America Latina grazie al ricco programma, che prevede laboratori, visite, degustazioni e una tavola rotonda imperniata sul loro agire, in particolare nei vari campi della mediazione e sulle azioni future.
Da sempre impegnato nella promozione dell’incontro, la socializzazione e lo scambio culturale tra l’Italia e le diverse realtà dell’America Latina, il Co.Li.Do.Lat. cerca ancora di favorire con questo suo festeggiamento la connessione e la collaborazione tra persone e comunità di ogni provenienza, mantenendo rilevanti legami con le istituzioni locali e nazionali per lo sviluppo di progetti.
Programma della giornata:
Ore 10:45
- Laboratorio di scrittura autobiografica - Farah Serra
- Latinoamericando La Pincoya - Gabriela Díaz e Angela Balbín
- Laboratorio gastronomico Yerba Mate - Claudia Brasca
Ore 11:30:
- Lettura Bilingue Curupira - Manuela Maglhaes
- Laboratorio gastronomico Papelón con Limón - Claudia Martínez
- Laboratorio vocale La tua voce racc@nta - Angela Balbín
Ore 12:30: Degustazione piatti tipici latinoamericani su prenotazione (Costo 15€ - disponibile opzione vegetariana)
Ore 14:00: Visita guidata alla mostra Radici. Da Genova al mondo e ritorno
Ore 14:30: 20 ANNI DEL Co.Li.Do.Lat.
Benvenuto e saluti del Consiglio Direttivo
Maria Camilla De Palma, Resp. Castello D’Albertis
Maria Eugenia Esparragoza, Pres. Co.Li.Do.Lat.
Riconoscimenti e omaggi alle socie
Ore 15:00: Saluti istituzionali, autorità locali e consolari
Monica Fiorentino, ALFA Liguria
Benicia De Jesus, Pres. Associazione Luanda
Marina Cinieri, già Dir. Centro Scuole Nuove Culture
Ore 16:00:
Tavola rotonda: La mediazione come strumento trasversale
Intervengono: Angela Balbín, Francesca Lagomarsino, Graciela Del Pino, Jessica Retto, Manuela Magalhaes, Maria Teresa Bartolomei, Nancy Soraya Scano, Mara Morelli, Patricia Gabriel
Ore 17.30 Conclusione e brindisi
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotare scrivere una mail a colidolat@yahoo.it o
inviare un messaggio su WhatsApp al numero 346 6293409
Evento collaterale:
Passeggiata Radici e Migrazioni a cura di Migrantour. Partenza alle 10:30 da Piazza Statuto e arrivo a Castello per le 12 circa. Costo 10 € a partecipante su prenotazione tramite il seguente link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/8-3-migrantour-radici-e-migrazioni/
Contatti Associazione Co.Li.Do.Lat.: colidolat@yahoo.it Maria Eugenia Esparragoza (Presidente) 3466293409