Skip to main content

Status message

306+458

Di cosa parliamo quando parliamo di donne

Libro
Calendary Il 07-03-2024

Presentazione dei libri “Ali di pietra” di Barbara Torretto, “Con le mani nel cotone” di Giada Campus e “Oltre il confine” di Mara Sordini e Maena Del Rio – letture a cura di Cristina Parodi.

I Libri

“Ali di pietra”  - lo stesso giorno…forse. I polpastrelli delle dita gelati. Piedi e mani si congiungevano in un unico circolo ghiacciato. Teneva gli occhi chiusi e sentiva odore di cannella. Forse era seduta o forse stava sdraiata. Foglie verdi fuori da lei. Le palpebre erano abbassate e le foglie verdi.  La fragilità ha una sua bellezza, come la poesia. Non è importante capirla, basta amarla. Il rischio è inevitabile. "Ali di pietra" racconta una storia al confine tra normalità e follia; sullo sfondo una Milano patinata di inizio millennio, l'altromondo dei clochard e degli psichiatrici nel 'dopo Basaglia' e "Le città invisibili" di Calvino.

“Con le mani nel cotone” - La brutalità senza tempo della violenza domestica, in un romanzo crudo e tagliente come la lingua della sua protagonista: una donna sarda, giunta nel Continente e segregata in un girone coniugale dal quale potrà sperare di affrancarsi solo attraverso l'accesso al lavoro in fabbrica. La protagonista oscilla tra mondi antitetici, come il paese dove è nata e quello dove ora vive, la casa claustrofobica e la fabbrica densa di relazioni sociali, la brutalità di un matrimonio riparatore, forzato e la leggerezza dell'amicizia

“Oltre il confine” - L'odissea del mondo e i popoli in movimento nel XXI secolo, narrati in 18 racconti brevi, attraverso storie di bambini e donne che resistono, malgrado tutto. Buone notizie dal centro del mondo: dal Sahel, dal Maghreb, dai margini della Cina, dal Sudamerica, dal Kurdistan, dalla Palestina, dalla Bosnia, dagli slum che orlano quella periferia in gran parte residenziale che chiamiamo Occidente, e da cento altri luoghi. Buone notizie per ricordarci che la vita vive e che nelle smagliature del benessere appesantito e prigioniero dei muri nei quali si è rinchiuso respira la speranza.

Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Francesco Gallino
Via prete Nicolò Daste 8a
16149 Genova
tel.: 010 5579480
email: biblgallino@comune.genova.it

Useful info

Clock

Timetables:

dalle ore 17:30

Potrebbe interessarti anche...

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 May 24 - 26 May 24

Find out more

"27th Mediterranean Music Festival - Eurafrica"

"27th Mediterranean Music Festival - Eurafrica"

Data di svolgimento: 01 Jul 18 - 30 Sep 18

Find out more

20° Suq Festival

20° Suq Festival

Data di svolgimento: 15 Jun 18 - 24 Jun 18

Find out more

Acquedotto Theatre Festival 2018

Acquedotto Theatre Festival 2018

Data di svolgimento: 14 Jun 18 - 25 Jul 18

Find out more

Poetry Festival 2018

Poetry Festival 2018

Data di svolgimento: 07 Jun 18 - 17 Jun 18

Find out more