Memoria e futuro
Attività a distanza collegata alla Giornata della Memoria, programmata tra il 27 gennaio e il 10 febbraio, sviluppata in 4 incontri e dedicata alla memoria delle persecuzioni e delle deportazioni in periodo nazifascista .
Il percorso sarà caratterizzato da brevi spunti che richiameranno alla memoria le leggi razziali italiane del 1938, il tentativo di provare scientificamente l’esistenza della “razza italica”, l’allontanamento degli ebrei dalle scuole, interfacciato da letture di brani e poesie tratte da testimonianze di vittime della Shoah.
Il tutto sarà accompagnato da slides contenenti immagini dell’esposizione bibliografica che verrà allestita nei locali della Biblioteca Lercari, immagini tratte prevalentemente dalla rivista “La difesa della razza”, da libri sul campo di concentramento dei bambini di Terezin e musica dedicata.
Le date delle pubblicazioni sulla pagina facebook della Biblioteca Lercari
sono:
- Mercoledì 27 Gennaio:
slideshow di immagini del periodico “La difesa della Razza”, con una breve introduzione.
- Venerdì 29 Gennaio:
dal Manifesto della Razza lettura di 2 paragrafi.
Lettura artt 1-2-3 delle Leggi Razziali.
Testimonianze tratte dai libri:“Questa sera è già domani” di Lia Levi e “Sopravvissuta ad Auschwitz” di Liliana Segre.
- Mercoledì 3 Febbraio:
incontro dedicato all’evolversi degli eventi tra le prime persecuzioni razziali e la successiva affermazione della strategia di deportazione e internamento nei campi di concentramento.
Lettura di brani tratti dal libro “Sopravvissuta ad Auschwitz” di Liliana Segre e una poesia tratta dal libro “Terezin, disegni e poesie dei bambini del campo di sterminio”.
- Mercoledì 10 Febbraio:
slideshow su esposizione bibliografica e proposte di lettura tra memoria e futuro.
Allegati:
Useful info