Col seno di poi
Venerdì 6 febbraio alle ore 21.30 e sabato 7 febbraio 2026 alle ore 19.30, nella sala Dino Campana del Teatro della Tosse di Genova (Piazza Renato Negri, 6), debutta in prima nazionale “Col seno di poi”, monologo di stand up scritto e interpretato da Federica Ruggero, con regia e accompagnamento drammaturgico di Marco Taddei. I costumi sono a cura di Daniela De Blasio e le luci di Davide Bellavia.
Lo spettacolo nasce dall’esigenza di rimettere in ordine le emozioni maturate dopo la diagnosi di tumore al seno ricevuta da Federica nel 2020 e il successivo percorso di chemioterapia e mastectomia.
Per Federica questo debutto rappresenta anche un ritorno come attrice sulla scena teatrale della sua città, dopo alcuni anni di assenza dai palcoscenici genovesi. Un legame con il territorio che in realtà non si è mai interrotto: dal 2012 Federica porta avanti il lavoro con la scuola di recitazione e comunicazione LiguriAttori, che nel frattempo è passata da associazione a società, consolidando il proprio percorso formativo sul territorio.
Da ragazza, Federica usa immagine e seduzione come strumenti di affermazione personale, ma con il tempo questa immagine costruita inizia a starle stretta. È attraverso il teatro che trova nuovi strumenti per andare oltre la sola dimensione della bellezza esteriore e costruire uno spazio in cui immagine e identità possano finalmente convivere. A 39 anni, nel 2020, la traiettoria cambia di nuovo: conosce l’uomo che ama e, nello stesso anno, arriva la diagnosi, il corpo si trasforma, l’intimità si ridefinisce e l’equilibrio vacilla.
Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e realizzato con il patrocinio dell’Associazione Amiche per la Pelle, realtà che promuove l’umanizzazione delle cure e accompagna le donne durante e dopo i trattamenti oncologici con consulenze, attività e momenti di condivisione. Durante il proprio percorso, Federica Ruggero si è appoggiata all’associazione come spazio di ascolto e supporto, un’esperienza che entra anche nella costruzione dello spettacolo e ne rafforza il valore di testimonianza.
Informazioni e biglietti
I biglietti dello spettacolo si possono acquistare online sul sito di Teatro della Tosse oppure direttamente al botteghino del teatro in piazza Renato Negri, 6.
Per informazioni e prenotazioni: telefono
Useful info
Timetables:
Venerdì 6 febbraio ore 21:30
Sabato 7 febbraio ore 19:30