Le diecimila forme del drago - Simbolo e icona della cultura cinese
Inaugura la mostra Le diecimila forme del drago - Simbolo e icona della cultura cinese realizzata a cura del CELSO Istituto di Studi Orientali allestita a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo.
La mostra attraversa il territorio del mito, la dimensione filosofica, lo spazio dell’immaginario, il linguaggio dei simboli e la cultura delle forme, in un viaggio culturale, storico, artistico ed iconografico lungo ottomila anni. La lunga marcia di un’icona leggendaria tra storia e civiltà, arte e cultura, forme ed estetica, simboli, temi e contenuti iconografici. Pittura, scultura, grafica, calligrafia, ceramica, tessuti, fotografia, video, letteratura, design.
Dalle testimonianze archeologiche più antiche nelle architetture simboliche e nei corredi funerari delle sepolture rituali del periodo neolitico all’universo delle arti della tradizione classica imperiale, dalle elaborazioni delle tradizioni popolari arcaiche e moderne al design e alla grafica della Cina contemporanea.
Percorso espositivo:
• Le ‘diecimila forme’ del drago
• La dimensione filosofica
• Tra ‘cielo’ e ‘terra’
• Il respiro della natura
• L’incarnazione e l’emanazione dello Yin e dello Yang
• Il potere e la cultura delle forme
• Il linguaggio dei simboli
• La lunga marcia di un’icona leggendaria
• Il territorio del mito e l’universo delle art
i • Figure dell’immaginario
• Iconografia e simbologia: dalla tradizione classica alla cultura popolare
• Le testimonianze archeologiche
• Le arti nobili, dalla pittura alla calligrafia
• Le arti tecniche, dall’architettura alla scultura
• Le forme popolari, dalla decorazione degli oggetti alle feste tradizionali
• Le ‘impronte’ del drago nella Cina moderna e contemporanea
Sezioni Speciali :
- “Tra Oriente e Occidente - Temi di confronto, iconografia e linguaggio dei simboli”
in collaborazione con Musei di Strada Nuova e Museo di Sant’Agostino
- “Draghi nelle stampe Ukiyo-e della tradizione classica giapponese”
in collaborazione con Museo d’Arte Orientale E. Chiossone
- " DRAGOTOUR - Itinerari diffusi "
La Mostra si estende oltre gli spazi espositivi delle temporanee di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo in un “itinerario diffuso”, che ingloba ed evidenzia anche opere presenti nei percorsi espositivi permanenti del Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, dei Musei di Strada Nuova, del Museo di Sant’Agostino, nelle altre sale dello stesso Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, in chiese e palazzi storici della città, dove sono presenti opere, sculture, bassorilievi, dipinti, affreschi, disegni e motivi iconografici sul tema del drago, dalle tradizioni Orientali ed Occidentali.
L'esposizione è elaborata e prodotta in particolare per la sede di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo nel piano di valorizzazione delle collaborazioni istituzionali con Musei, Enti ed Istituzioni culturali di prestigio a livello nazionale ed internazionale, sviluppate dal CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici in oltre trent’anni di attività, dal 1993 ad oggi, per la realizzazione di mostre e programmi culturali di alto profilo scientifico.
Sia i contenuti che l’allestimento rendono la Mostra adatta ad un pubblico ampio e diversificato. Una ‘immersione’ nell’arte, nella cultura e nell’estetica cinesi attraverso un’esperienza emozionale, con spazi di approfondimento attraverso testi originali, materiali poetici, citazioni ed un ampio apparato didascalico, stimolanti tanto per il pubblico più vasto quanto per studiosi, ricercatori ed appassionati a differenti livelli.
La Mostra è integrata da un Programma di Eventi, Conferenze, Seminari di approfondimento e Visite guidate, dedicati ad aspetti particolari della cultura, dell’arte e dell’estetica cinesi, dalla tradizione classica al mondo contemporaneo, destinati a differenti livelli a ricercatori, studenti ed al pubblico più vasto.
Progetto, elaborazione, curatela e realizzazione CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici
Con il contributo fondamentale in sinergia dei Musei civici del Comune di Genova: Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Musei di Strada Nuova, Museo di Sant’Agostino, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo per il prestito delle opere, l’apporto scientifico, la progettazione e la realizzazione degli “itinerari diffusi” per la più ampia valorizzazione dei tesori nascosti e del patrimonio museale, artistico e culturale della città.
Curatori: Alberto de Simone, Emanuela Patella
Enti promotori: Comune di Genova, Direzione Musei di Genova, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, CELSO Istituto di Studi Orientali
Con il sostegno ed il contributo scientifico e tecnico per la realizzazione del progetto, l’elaborazione e la composizione dei materiali di Università, Enti ed Istituzioni Culturali nazionali e cinesi.
Con il contributo artistico e tecnico di Sōsho International per l’elaborazione e la realizzazione degli allestimenti.
Con il sostegno tecnico-organizzativo di TecnoArte e Solidarietà e Lavoro.
Info utili
Orari:
Inaugurazione Sabato 13 Dicembre, ore 16:30