Ottocento svelato. Racconti di collezioni e musei nella Genova del XIX secolo
Si intitola Ottocento Svelato. Racconti di musei e collezioni nella Genova del XIX secolo ed è la grande mostra itinerante ideata e coordinata da Leo Lecci e Francesca Serrati per il Comune di Genova che offre un’importante opportunità di scoprire il patrimonio artistico e culturale di Genova nel XIX secolo. L’esposizione si articola in un ampio percorso tra diversi musei e palazzi storici della città, con l’obiettivo di svelare collezioni ottocentesche normalmente non accessibili al pubblico, custodite nei depositi museali e in collezioni private e pubbliche. L'iniziativa rientra nel programma di Genova e l'800, tema che caratterizza l'offerta culturale genovese per tutto il 2025.
Il progetto
Il progetto intreccia valorizzazione del patrimonio cittadino, rinnovamento museografico e ricerca accademica, restituendo visibilità e centralità a un secolo di profonde trasformazioni artistiche, sociali e culturali. Uno degli elementi più straordinari è il numero e la varietà delle opere raccolte, provenienti da musei, gallerie e collezioni private di tutta Italia. Questo imponente insieme di opere e materiali non si limita a presentare capolavori isolati, ma propone un affresco corale, in grado di far emergere il ruolo di Genova come crocevia culturale dell’Ottocento e nodo di dialogo con i maggiori centri nazionali ed europei, restituendo alla memoria collettiva un patrimonio prezioso e, al tempo stesso, sperimentando nuove modalità di valorizzazione che pongano in dialogo ricerca, conservazione e innovazione espositiva.
Catalogo di Ottocento Svelato. Racconti di musei e collezioni nella Genova del XIX secolo e approfondimenti scientifici
I cataloghi dedicati conterranno testi originali e schede critiche delle opere, corredate da apparati iconografici e documentari, ponendosi come strumento di riferimento per futuri studi sull'Ottocento ligure e italiano.
Ottocento svelato non sarebbe stato possibile senza il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la sponsorizzazione di IREN. La loro partecipazione ha reso possibile un progetto che non si limita a restituire un corpus di opere, ma propone una riflessione più ampia sul ruolo dei musei, delle collezioni e della committenza nell’elaborazione dell’identità culturale di un’epoca
Attività didattiche ed eventi collaterali
Oltre alla visita della mostra, sono previsti laboratori didattici per studenti di ogni grado, condotti da esperti e storici dell'arte. Questi laboratori mirano a favorire un dialogo diretto tra i partecipanti e le opere esposte, approfondendo temi rilevanti legati alla produzione artistica ottocentesca. La mostra è inoltre arricchita da visite guidate e conferenze a cura di storici dell’arte, mentre un convegno interdisciplinare organizzato dall'Università di Genova esplorerà la rilevanza culturale della città nel XIX secolo.
Il percorso di Ottocento Svelato e la promo sui biglietti: scopri di più!
Nei box qui sotto, trovi le informazioni nel dettaglio sulle singole mostre. Approfitta della promozione: l'acquisto del biglietto d'ingresso a una delle quattro mostre a pagamento che fanno parte della rassegna, dà diritto a uno sconto sul ticket d'ingresso alle altre tre. L'ingresso alla mostra all'Accademia Ligustica di Belle Arti è invece gratuito.
Preparati: questo splendido viaggio tra le collezioni ottocentesche ti aspetta!