L'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova nell'Ottocento: i protagonisti
Anche a Genova, come in tante città italiane già dal Settecento, nel 1751 viene fondata una Accademia per la formazione degli artisti in tutte le discipline delle Belle Arti, su iniziativa di un gruppo di artisti e aristocratici genovesi riuniti intorno al marchese Gio. Francesco Doria. Viene chiamata Ligustica, un omaggio al nome della popolazione preromana dei Liguri. Ancora oggi Istituto di Alta Formazione Artistica, oltre all’attività didattica accoglie un prezioso Museo, con opere dal Quattrocento alla contemporaneità.
L’Accademia protagonista dell’Ottocento genovese
Nel 1831 l'Accademia si insediava nel monumentale edificio progettato da Carlo Barabino sull'antica piazza di San Domenico, accanto al Teatro dell'Opera. Nel corso del secolo, escono dalle sue aule i principali protagonisti delle vicende artistiche e culturali della città: architetti, pittori, scultori, scenografi, decoratori. Tutti impegnati nella definizione del nuovo volto della città ottocentesca, da Carlo Barabino a Michele Canzio, da Santo Varni, fino ad Alfredo D’Andrade o Riccardo Haupt, molti degli autori della trasformazione della Genova moderna provengono dall’Accademia Ligustica.
La mostra
A partire dalla collezione di ritratti e autoritratti di artisti conservati in museo, la mostra L'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova nell'Ottocento: i protagonisti, in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Genova, propone una panoramica sui volti di questi protagonisti; dipinti, busti in marmo, terracotta, bronzo e numerosi ritratti fotografici di artisti e intellettuali – molti dei quali inediti – restituiscono un’identità ai più eminenti personaggi del secolo.
La mostra è a cura di Giulio Sommariva.
Il progetto
La mostra “Accademia Ligustica – I protagonisti” fa parte della rassegna “Ottocento svelato”, cinque mostre per esplorare il panorama artistico di Genova nel XIX secolo. Il progetto è promosso dal Comune di Genova in collaborazione con Università di Genova e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Liguria e con i Musei aderenti, nell’ambito delle iniziative per “Genova e l’Ottocento 2025”
Orari
Martedì – Venerdì: 14:30 – 18:30
Sabato e Domenica: 10:30 – 18:30
Lunedì: chiuso
Informazioni
010 560131 – museo@accademialigustica.it - https://museo.accademialigustica.it/
Ingresso gratuito
Info utili
Questo evento è parte di: