Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

L'Estate di Genova 2021

L'Estate di Genova 2021
L'estate di Genova è una continua sorpresa: relax vista mare, piazzette nascoste dove godersi il fresco del centro storico e percorsi inediti per scoprire indisturbati i tesori della Superba, tra arte e storia, cultura e outdoor
D’estate Genova sembra quasi una città diversa.
Tra parchi ombrosi, passeggiate sul mare e spiagge, è un luogo dove è facile sentirsi ogni giorno in vacanza: festival all’aperto, musica, serate ed eventi speciali. La parola d'ordine è “respirare”: nei déhor del centro storico o sulle panchine vista mare, nei locali o sulle spiagge, all'ombra di un parco o nel silenzio di un chiostro. L’ importante è prendersi il tempo per rallentare, respirare il profumo di salsedine e cogliere gli ultimi scampoli di sole, quando il tramonto incendia l’ora dell’happy hour all’aperto. Perché qui da noi, a occidente, il sole rimane più a lungo e la luce si trattiene fino all’ultimo a illuminare la città.
Dalla Spianata di Castelletto ammirare la lanterna illuminata, stagliata contro il blu del mare e l’azzurro screziato di arancio del cielo ha qualcosa di magico. E godersi un gelato artigianale o sorseggiare qualcosa di fresco poi  può rendere questo momento, semplicemente, perfetto.
Ad agosto l'atmosfera di Genova diventa particolarmente suggestiva: quando i genovesi sono in vacanza e gli studenti tornano a casa, le strade e le piazze diventano più raccolte e silenziose. Ed è proprio questo il momento ideale per esplorare a fondo la città. Visitare le strade, le chiese, i musei, i palazzi con i loro giardini segreti e i vicoli ombreggiati, tra percorsi inediti, gusti da scoprire, eventi da non perdere e grandi classici della Superba. Con un occhio di riguardo ai luoghi che prevedono aperture serali, come l'incantevole Castello d'Albertis, sede del Museo delle Culture del Mondo. Tutto il mondo in una sola città, che oggi si può scoprire anche all’insegna della mobilità sostenibile a impatto zero dei servizi offerti da The Green Hub.
 
 
Il mare
I luoghi dove respirare l’atmosfera unica delle serate d’estate a Genova sono molti: dal Porto Antico, a Boccadasse e Corso Italia, alla Spianata Castelletto, alla marina di Sestri Ponente. Senza dimenticare le lunghe passeggiate sul lungomare, nei suoi tanti quartieri lambiti dalle onde: Pegli, Voltri, Sturla, Quarto, Quinto e Nervi.
È qui che i genovesi si ritrovano quando anche l'ultimo spicchio di sole sta calando. Per stare con gli amici, bere qualcosa, mangiare in compagnia o improvvisare feste in spiaggia, magari con un ultimo tuffo rigenerante alla fine di una lunga giornata.  Con i lungomare, gli stabilimenti balneari e le spiagge libere a pochi passi dalla città ci si può sentire subito in vacanza.  Anche solo per poche ore. In coppia, con gli amici o in famiglia, Genova è una città con tanti gusti. E a proposito di gusti, e di caldo, non fatevi mancare una "panera": lo storico gelato genovese al caffè o una coppa "paciugo". I viaggiatori gourmet sanno già che il menu estivo genovese, oltre al sempre apprezzato street food, prevede anche piatti  tipici come la capponadda, i ripieni e le torte salate e tanta cucina di mare, da gustare - possibilmente - all'aperto e con vista.
 
All’ombra dei parchi
D’estate i parchi di Genova, da un capo all’altro della città, si trasformano in vere e proprie oasi: tra i più belli e romantici ci sono sicuramente i parchi di Nervi e il parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli. 
 
I parchi di Nervi nascono invece dall'unione di tre diversi parchi annessi ad altrettante dimore e contano prati all'inglese, un pregevole roseto, alberi giganti a far ombra sull’erba e una vista superba  sul mare. Ospitano inoltre il complesso museale dei Parchi di Nervi.
 
Nel cuore della città anche il parco di Villetta di Negro, facilissimo da raggiungere, regala una sensazione di gradevole fresco, tra fronde, grotte e cascatelle. All’interno del quale ha anche sede il Museo di Arte Orientale E. Chiossone, con la sua collezione di arte tradizionale giaponese che è la più importante d’Europa.
 
Il Parco Urbano delle Mura, infine, che abbraccia la città nella sua linea di antiche fortificazioni è una proposta di outdoor unica nel suo genere, oggi comodamente raggiungibile con un bus navetta operativo fino a ottobre
 
Le grandi mostre 
Uno dei salotti principali della cultura a Genova è Palazzo Ducale. A un passo dalla fontana di Piazza De Ferrari e dal cuore commerciale della città, quello che un tempo era il centro del potere politico del Doge oggi ospita importanti esposizioni, caffè e spazi dedicati alla cultura e all'arte. Tra le mostre più importanti da visitare a Genova nell’estate 2021, quella sulla Magnum, la leggendaria agenzia fotografica che ha contribuito a forgiare l’mmaginario collettivo del Novecento.
 
Gli eventi
In una stagione estiva che si è inaugurata con l’arrivo della finale di The Ocean Race Europe, anche quest’anno tanti festival animano l’estate genovese dei loro appuntamenti grazie al cartellone "Genova Città dei Festival".
Con le proposte della storica kermesse ai Parchi di Nervi, innanzitutto il Nervi Music Ballet Festival. Con gli eventi collaterali di un FuoriFestival che coinvolge tutto il quartiere sul mare.
Mentre sono una decina gli eventi che anìmano l’Estate Spettacolo del Porto Antico.
Da non dimenticare il ritorno del Festival teatrale di Lunaria nella centralissima Piazza San Matteo . Né poteva  mancare un classico appuntamento delle sere d’estate come quello col cinema all’aperto nel Parco di Villa Gruber. Oppure quello di Circuito Cinema a Palazzo Ducale.
La stagione più bella dell’anno trova infine la sua conclusione in un evento internazionale che celebra la città di Genova come luogo di nascita del jeans, il celebre tessuto per tutte le occasioni che veste tutti i cittadini del mondo: GenovaJeans 2021.