EVENTI TOP

Genova: finale di The Ocean Race Europe!

Dal 16.06.2021 (Tutto il giorno) al 20.06.2021 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

 

 

Come accadrà per il giro del mondo 2022-23, Genova è meta finale della prima edizione di The Ocean Race Europe dal 16 al 20 giugno prossimi.
 
The Ocean Race Europe è un nuovo evento che vede impegnati alcuni dei migliori velisti ed equipaggi al mondo, in una regata a tappe con partenza da Lorient, in Francia e arrivo a Genova. Un’occasione storica per il capoluogo genovese, che grazie anche alla sua grande tradizione marinara e sportiva, per la prima volta è sede finale di tappa di un evento di vela oceanica di livello mondiale.
Questa regata europea, inoltre, rappresenta un vero assaggio per appassionati e cittadini e il primo passo sulla rotta per l’edizione 2022-23 del giro del mondo in equipaggio, The Ocean Race, che segnerà il cinquantesimo anniversario dell’evento, e che vedrà Genova diventare per due settimane la capitale indiscussa della vela globale.
Gli organizzatori genovesi hanno infatti messo a punto una serie di iniziative nella zona del Porto Antico, che ospita la flotta delle barche partecipanti, dedicate al pubblico di ogni età con attività educative, sportive e di intrattenimento.
E non solo, per rendere ancora più interessante il programma, il giorno 19 giugno nelle acque genovesi si svolge anche una regata costiera, valida per la vittoria in caso di parità fra team, che potrà essere seguita dalla costa a levante, oppure dal mare.
Oltre aIl’aspetto puramente sportivo The Ocean Race Europe è  occasione per sostenere un forte programma di sostenibilità, con iniziative di educazione per i più giovani, raccolta di dati scientifici a bordo di alcune barche e tavole rotonde sui temi sociali e ambientali con l’obiettivo di trovare soluzioni per la salute degli oceani e la mitigazione del cambiamento climatico.  Gli equipaggi sono invitati a partecipare al premio The Ocean Race Guardians che premierà la best practice in tema sostenibilità, assegnato il 19 giugno a Genova in occasione della cerimonia di premiazione generale.

Appuntamento quindi  a Genova, nell’area del Porto Antico, la grande piazza sul mare della città,  dal 16 al 20 giugno per ammirare la flotta e l'arrivo del veliero Amerigo Vespucci della Marina Militare,  conoscere i protagonisti delle regata e e partecipare alle animazioni del villaggio.  Sarà inoltre possibile fare un primo incontro col mondo della vela,  con prove per bambini e disabili, regate di modelli radiocomandati e conoscere il progetto “Cercando Calipso”, l'iniziativa di inclusione sociale del Comune di Genova.

 

I ROLLI DEL MARE

Nelle giornate che chiudono la manifestazione, il 19 e il 20 giugno va inoltre in scena, con la regia del Comune di Genova,“I Rolli del Mare”: uno spin-off dei Rolli Days, con l’apertura coordinata di alcuni siti particolarmente significativi del Sistema dei Palazzi dei Rolli la cui storia e iconografia è legata – in particolare – al mare. Tutte le info www.visitgenoa.it/evento/rolli-del-mare.

 

IL VILLAGGIO DI THE OCEAN RACE EUROPE

Il Villaggio di The Ocean Race Europe, sarà inaugurato giovedì 17 giugno alle ore 17 sotto il tendone della Piazza delle Feste, alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, del presidente dello Steering Committee di Genova The Grand Finale Evelina Christillin, del presidente FIV Francesco Ettorre e del presidente di The Ocean Race Richard Brisius.
 
Da giovedì 17 a domenica 20 giugno, il Villaggio di The Ocean Race Europe al Porto Antico ospita un imperdibile programma di eventi e iniziative rivolte a genovesi e turisti di ogni età, con un occhio particolare ai più piccoli, per celebrare una grande festa all’insegna dello sport, dell’intrattenimento e della cultura per tutti, con la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, del mare e degli oceani come fili conduttori.
Una ricchissima rassegna di manifestazioni che “scorteranno” idealmente l’arrivo a Genova della tappa di The Ocean Race Europe, previsto tra il 16 e il 17 giugno, mentre nei giorni successivi sarà possibile ammirare le 12 barche in gara, ormeggiate sul Molo davanti a Nave Italia, e soprattutto seguire, sia da terra sul maxi schermo che dal mare, e dalla costa, da Corso Italia e oltre, la regata costiera finale che assegnerà la vittoria definitiva al migliore equipaggio in gara.
Il Villaggio di The Ocean Race Europe sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 e vi si svolgeranno attività e laboratori dedicati soprattutto a bambini e famiglie, che potranno imparare a vivere una prima esperienza di vela, apprendere uno stile di vita più sano, conoscere abitudini più sostenibili, visitare mostre sui temi della navigazione, dello sport, della pesca, del turismo e della cultura, approfondire la storia di Genova legata al mare e alle navi e molte altre cose ancora.
 
Il programma completo delle iniziative legate a The Ocean Race Europe è disponibile al link https://theoceanracegenova.com/news/genova-porto-antico-il-programma-degli-eventi

 

MOSTRA "MY GENOA IS OVER THE OCEAN"

L’esposizione, che accoglie l’arrivo di The Ocean Race Europe in attesa di The Ocean Race – The Grand Finale e curata dal Thesis Incubator Studio della scuola di Design del Politecnico di Milano insieme all’Università di Genova, espone tesi e progetti delle scuole di Design del Politecnico di Milano e dell’Università di Genova, dimostrando la propensione e sensibilità al futuro delle città e degli oceani da parte della prossima generazione di designer e progettisti. I progetti esposti esplorano diversi temi legati all’economia del mare, riassunti in cinque parole chiave: sostenibilità, turismo, pesca, sport e navigazione, proponendo progetti di spazi, di design navale, nautico e dei servizi, di design navale e nautico, di eventi e pratiche sostenibili per le comunità. 
La mostra è stata presentata il 14 giugno alle 18 presso i Magazzini dell’Abbondanza di via del Molo.
 

 

GENOVA BLUE DISTRICT

Anche il Genova Blue District, il polo di innovazione del Comune di Genova sui temi e sui processi legati alla Blue Economy, partecipa a The Ocean Race Europe. 
Tra il 17 e il 20 giugno, uno stand offrirà ai visitatori la possibilità di incontrare alcune start-up e di fare esperienze di sostenibilità con attività, realizzate anche con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, di nautica ecosostenibile offerte dalle start-up Barche Elettriche Srl, H2boat e E4boat che, giovedì 17 alle ore 14.30, sul palco del Piazzale delle Feste, forniranno informazioni sulle barche esposte e sulle loro caratteristiche innovative.
 
Sullo stesso palco il consorzio SINDBAD Srl, fondato da On Air Srl, Xedum Srl del gruppo ETT e PM Ten S.r.l. con il supporto tecnico e scientifico del CNR (IAS e ISMAR) e dell’Università di Genova (DICCA e DITEN), presenterà uno strumento innovativo per le previsioni meteomarine di supporto alla navigazione per la nautica da diporto e la pesca, per rendere la navigazione sicura, confortevole e a basso impatto ambientale.
 
Inoltre, in collaborazione con l’associazione Festival della Scienza, il Genova Blue District offrirà gratuitamente tre diversi laboratori di innovazione aperti a bambini, ragazzi e adulti curiosi, tutti centrati sulla sostenibilità, sul micromondo degli inquinanti, sugli ecosistemi marini, la biodiversità e la salvaguardia del pianeta. 
I laboratori si ripeteranno ogni ora fino alle 18, avranno una durata di 45 minuti, inizieranno alle ore 15. È possibile prenotare le visite su Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/GenovaBlueDistrict e via mail scrivendo a bluedistrict@job-centre-srl.it.
 
Infine, presso lo stand del Genova Blue District, sarà presente anche l’Accademia Italiana della Marina Mercantile. Nei pomeriggi del 17 e 18 e nelle giornate del 19 e 20 giugno, allievi di machina e di coperta saranno a disposizione per testimoniare in prima persona e dare informazioni sulle diverse opportunità formative – realizzate in stretto rapporto con le aziende leader di settore – e sulle diverse carriere aperte da questi studi. 


THE OCEAN RACE EUROPE

The Ocean Race Europe è partita dal porto bretone di Lorient, il 29 maggio, con tappe a Cascais, in Portogallo e Alicante in Spagna, prima dell’atteso finale di Genova. Durante l’evento vengono disputate anche due regate costiere, che assegnano punti bonus ai primi tre classificati.
Ogni tappa offshore dura circa tre/quattro giorni, a seconda della distanza e delle condizioni meteo. Le regate costiere mirano a durare dalle tre alle cinque ore.
I team regatano in due classi: i veloci monotipo VO65 e gli innovativi e super-tecnologici IMOCA 60. Le flotte VO65 e IMOCA regatano  in divisioni separate per aggiudicarsi il trofeo The Ocean Race Europe di classe. Tutti gli equipaggi hanno almeno una velista donna in squadra e molti imbarcheranno velisti under 30.
Prima della partenza da Lorient, quattro equipaggi VO65 provenienti dal nord Europa, hanno già corsoThe Ocean Race Europe Prologue, con tappe a Klaipeda, in Lituania; Gdynia in Polonia e Stoccolma in Svezia.

The Ocean Race Europe - Programma
29 maggio - Partenza prima tappa - Lorient, Francia per Cascais, Portogallo
5 giugno- Regata costiera - Cascais
6 giugno - Partenza seconda tappa - Cascais, Portogallo per Alicante, Spagna
13 giugno - Partenza tappa - Alicante, Spagna per Genova
16/17 giugno - Arrivo previsto a Genova 

Team partecipanti a The Ocean Race Europe
Classe VO65

AmberSail (LIT)
Austrian Ocean Race Project (AUT)
Mirpuri Foundation Racing Team (POR)
Sailing Poland (POL)
Viva Mexico (MEX)
Team Childhood 1 (SWE / NED)
AkzoNobel Ocean Racing (NED)

Classe IMOCA
11th Hour Racing Team (USA)
CORUM L'Epargne (FRA)
LinkedOut (FRA)
Offshore Team Germany (GER)
Bureau Vallée (FRA)

** The Ocean Race Europe ha come priorità la salute dei velisti, dei team e del pubblico e rispetta tutte le restrizioni COVID19 in ogni città visitata.

 
Video di presentazione https://youtu.be/Vr7gBr-SwsY
 

 

   Radio Monte Carlo è Media partner della città di Genova
 
 
Foto © Porto Antico di Genova
Appuntamenti
The Ocean Race Europe 16 giugno
Dal 16.06.2021 10:00 al 16.06.2021 19:00
Porto Antico

Nel primo giorno della finale della prima edizione di The Ocean Race Europe questo sarà il programma degli eventi nella zona del Porto Antico:

In mare Arrivo dei Team da Alicante (l’orario dipende dalle condizioni meteo)

10.00 – 19.00 Mostra «Blue Genova» presso Blue District Lanterna illuminata con i colori di Genova

The Ocean Race Europe 17 giugno
Dal 17.06.2021 09:30 al 17.06.2021 21:00
Porto Antico

Nella seconda giornata ci saranno numerose iniziative sempre nella cornice del Porto Antico.

Barche della The Ocean Race Europe ormeggiate in Porto Antico – Marina Molo Vecchio, vicino alla Biosfera

9.30 – 11.00 Laboratori per bambini sulla sostenibilità (Piazzale Feste)

10.00 – 19.00 Mostra «Blue Genova» presso Blue District

10.00 – 21.00 Villaggio e attività varie; barche The Ocean Race visibili di fronte a Nave Italia

12.00 – 13.00 L’Ammiraglio Nannini illustra l’esplorazione dell’Antartide, a cura dell’Istituto Idrografico della Marina Militare (Piazzale Feste)

9.30 – 18.00 Vela Day a cura della FIV e Prima Zona; attività con i ragazzi del Progetto Cercando Calipso, l'iniziativa di inclusione sociale del Comune di Genova, e Sail inclusive di vela per disabili (Piazzale Mandraccio)

17.00 – 18.30 Il sindaco Bucci inaugura evento “The Ocean Race Europe” e consegna bandiere The Ocean Race ai circoli FIV I Zona (Piazzale delle Feste)

18.00 – 19.00 Puntata di Green & Blue trasmesso dal Blue District di Genova, ospite il sindaco Marco Bucci per seguire online www.ilsecoloxix.it Nel pomeriggio Arrivo Amerigo Vespucci che sarà ormeggiata al Molo Vecchio

The Ocean Race Europe 18 giugno
Dal 18.06.2021 09:30 al 18.06.2021 21:00
Porto Antico

Il programma del terzo giorno comprende i seguenti eventi:

In mare Regate Professionisti e Amatori sulle barche Ocean Race (visibile dalla costa); Amerigo Vespucci ormeggiata ai Magazzini del Cotone

9.30 – 11.00 Laboratori per bambini sulla sostenibilità (Piazzale Feste)

9.30 – 18.00 Vela Day a cura della FIV e Prima Zona; attività con i ragazzi del Progetto Cercando Calipso, l'iniziativa di inclusione sociale del Comune di Genova, e Sail inclusive di vela per disabili (Piazzale Mandraccio)

10.00 – 19.00 Mostra «Blue Genova» presso Blue District

10.00 – 21.00 Villaggio e attività varie;

16.30 – 17.30 Musical “Una Mare di Plastica” prodotto da Iren in collaborazione con il Teatro dell’Ortica. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (Piazzale Feste)

19.00 – 20.00 Premiazione del contest fotografico di Stelle nello Sport Premio Fotografico Nicali – Iren (Piazzale delle Feste)

The Ocean Race Europe 19 giugno
Dal 19.06.2021 09:30 al 19.06.2021 21:00
Porto Antico

Nella penultima giornata spicca la premiazione dell'equipaggio vincitore di The Ocean Race Europe, ma non sarà l'unico evento in programma.

In mare Regata costiera valevole per la classifica generale (visibile dalla costa). In mattinata l’Amerigo Vespucci salpa dai Magazzini del Cotone

10.00 – 19.00 Mostra «Blue Genova» presso Blue District

10.00 – 21.00 Villaggio e attività varie;

9.30 – 18.00 Vela Day a cura della FIV e Prima Zona; attività con i ragazzi del Progetto Cercando Calipso, l'iniziativa di inclusione sociale del Comune di Genova, e Sail inclusive di vela per disabili (Piazzale Mandraccio)

10.00 – 13.00 Regata modellini radiocomandati (Piazzale Mandraccio)

14.00 – 18.00

11.00 – 12.00 Una Vela per la donna (Piazzale delle Feste)

15.30 – 16.30 Università di Genova (Piazzale delle Feste)

17.00 – 18.00 Presentazione Genova 2024

18.00 – 20.00 Premiazione equipaggio vincitore The Ocean Race (Piazzale delle Feste) Lanterna illuminata con i colori di The Ocean Race Europe

The Ocean Race Europe 20 giugno
Dal 20.06.2021 09:30 al 20.06.2021 19:00
Porto Antico

La finale della prima edizione di The Ocean Race Europe si concluderà con questi eventi al Porto Antico:

9.30 – 18.00 Vela Day a cura della FIV e Prima Zona; attività con i ragazzi del Progetto Cercando Calipso, l'iniziativa di inclusione sociale del Comune di Genova, e Sail inclusive di vela per disabili (Piazzale Mandraccio)

10.00 – 13.00 Regata modellini radiocomandati (Piazzale Mandraccio)

14.00 – 18.00

10.00 – 19.00 Mostra «Blue Genova» presso Blue District

10.00 – 19.00 Villaggio e attività varie 

14:00 partenza dei team


TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 23.04.2022 (Tutto il giorno) al 08.05.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 15.10.2021 (Tutto il giorno) al 24.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 04.10.2021 (Tutto il giorno) al 28.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 04.10.2021 (Tutto il giorno) al 10.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 01.10.2021 (Tutto il giorno) al 07.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 28.09.2021 (Tutto il giorno) al 03.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 27.09.2021 (Tutto il giorno) al 29.09.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 25.09.2021 10:00 al 26.09.2021 19:00
EVENTI TOP
Dal 24.09.2021 (Tutto il giorno) al 09.01.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 17.09.2021 (Tutto il giorno) al 26.09.2021 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti