• Porto Antico Estate Spettacolo 2021

EVENTI TOP

Porto Antico Estate Spettacolo 2021

Dal 02.07.2021 (Tutto il giorno) al 25.08.2021 (Tutto il giorno)
Porto Antico
Condividi questa pagina
Condividi

 

 

Dal 2 luglio al 25 settembre al Porto Antico di Genova si svolgerà l'EstateSpettacolo più lunga di sempre, con 3 palchi sul mare e già 70 eventi in programma, tra cui rassegne cult, teatro e musica ed esibizioni di artisti emergenti.
 
Con 70 eventi già programmati e qualche sorpresa ancora in serbo, Porto Antico EstateSpettacolo offrirà quest’anno la più lunga stagione di spettacoli di sempre a Genova. Nata nel 2000 e giunta all'edizione numero 22, con quasi un milione di spettatori alle spalle, la rassegna genovese si rinnova e sceglie una formula inclusiva che abbraccia rassegne cult - come Balena Festival, Gezmataz, Ridere d’Agostoma anche prima, Palco sul Mare, Prog Fest, Sea Stories Festival - e punta con decisione su emergenti, giovani associazioni, scuole di musica e teatro, con appuntamenti come Genvision e GYMYF / Genoa International Music Youth Festival, o le serate dedicate al CFA di Luca Bizzarri.
 
Accanto alle novità e alle sperimentazioni, la stagione offre una serie di  “imperdibili” come Jethro Tull, Loredana Bertè, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, Ron, Enrico Ruggeri, Beppe Gambetta con Mark Harris e poi Simona Molinari, Giò Evan, Emanuele Dabbono, Banana Joe. E ancora Pink Ribbon, Queen Mania e la Filarmonica Sestrese.
 
Particolarmente interessante sarà la proposta teatrale di EstateSpettacolo 2021, con artisti molto amati come Paolo Conticini e Andrea Pucci, uno spettacolo originale e sorprendente di Drusilla Foer, “vecchie conoscenze” come i Bruciabaracche e I Pirati dei Caruggi, immancabili con le loro raffiche di battute irresistibili, e una novità assoluta come l’epilogo teatrale di Showtime, la serie tv ideata e interpretata da Igor Chierici e Luca Cicolella.  
 
A seguire il consueto appuntamento con il Suq Festival, dal 27 agosto al 5 settembre, mentre dal 9 al 12 settembre debutterà Music Expo, un villaggio musicale esperienziale dedicato a chi ha già intrapreso o vuole intraprendere un percorso formativo dedicato alla musica.
 
Sugli aspetti legati alla sicurezza Porto Antico ha già maturato una positiva esperienza nel 2020 in termini di gestione degli spazi e dei flussi in entrata e uscita, e con attenzione costante alle norme necessarie a garantire la sicurezza di tutti, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del pubblico rinnova il tradizionale invito “Aiutaci a farti divertire” al pubblico, che si è sempre dimostrato attento e rispettoso delle norme, disponibile e collaborativo.
 
Saranno 10 i Festival presenti in questa edizione di Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2021, ognuno con la sua anima artisti e il suo stile, ma ci saranno anche tanti appuntamenti indipendenti, a cominciare da venerdì 2 luglio con la chitarra di Candido Mormile Trio in Piazza delle Feste, il secondo, per gli appassionati di progressive metal/power sabato 3 luglio, a salire sul palco saranno i Labyrinth.
Non mancheranno la Queen mania, i LastTrain con il corpo di Ballo dei Wild Angels, il tributo ai Pink Floyd dei Lapse of Reason, la Pink Ribbon Cover Band e la musica sinfonica della Filarmonica Sestrese.
 
Ad aprire EstateSpettacolo, sabato 3 luglio alle 21 sul palco di Piazza delle Feste, il ritorno dal vivo dei Labyrinth, dopo la pubblicazione del loro nono album, Welcome to the Absurd Circus. Olaf Thorsen, Andrea Cantarelli e Roberto Tiranti si esibiranno in uno spettacolo acustico, eseguendo brani celebri del loro repertorio e alcune cover storiche. Sul palco con il gruppo ci saranno gli autori del nuovo libro della collana musicale bestseller della Hoepli, La storia di Hard Rock & Heavy Metal: Luca Masperone e Daniele Follero interverranno infatti con domande, curiosità e aneddoti inerenti alla band, tra i protagonisti della sezione italiana del libro. Il prologo della serata è affidato ai No Names, formazione hard rock genovese in procinto di pubblicare l'album d'esordio con Nadir Music. 
 
Domenica 4 luglio, sempre in Piazza delle Feste alle 21, con “Candido & Linda” elegant acoustic duo, arrivano i riarrangiamenti in chiave acustica dei grandi classici della musica degli anni passati a ricreare atmosfere amarcord e molto ricercate. I due eclettici musicisti, Candido Mormille e Linda De Bortoli, hanno formazioni musicali molto differenti, capaci di fondersi in un connubio perfetto, grazie soprattutto alle collaborazioni con artisti famosi che ne hanno fatto maturare senso critico e gusto musicale.
 
Il 5 e il 6 luglio spazio ai giovani allievi del CFA di Luca Bizzarri che in due serate con la loro “Festa sotto le vele” porteranno i migliori brani di musica, teatro e musical.
 
Grande protagonista il Balena Festival, il giovane ma già affermato appuntamento con la musica indie italiana e internazionale, organizzato quest’anno da Aluha in collaborazione con il Club Cane e l’etichetta Pioggiarossa e con la direzione di Luca Pietronave. Otto gli appuntamenti già in programma: all’Arena del Mare ci saranno Willie Peyote + Canca – concerto che ha già registrato il tutto esaurito in prevendita - The Zen Circus + Balto, Iosonouncane + Bilbosa, Frah Quintale e Eames, Psicologi +Uruguai, Ministri con Pablo America e Apparat; mentre in Piazza delle Feste il fenomeno internazionale Black Country, New Road con apertura di Pandango.
 
Genoa International Music Youth Festival, progetto nato nel 2019 e realizzato da AICU, Associazione Internazionale Culture Unite, per portare a Genova giovani talenti della musica classica internazionale e per favorire lo scambio culturale e la crescita artistica, quest’anno con due date, un’inaugurazione del festival in Piazza delle Feste e una grande serata dedicata alla musica classica all’Arena del Mare.
 
Gezmataz Festival, progetto che unisce la formazione dei giovani musicisti con concerti dei migliori jazzisti internazionali e vanta ormai una lunga tradizione di musica e grandi nomi che si rinnova da 28 anni. Protagonisti dell’edizione 2021 Matteo Scandroglio con “In the eyes of the whale”, The swingers orchestra, Matteo Mancuso Trio, Avishai Cohen con “Big Vicious”, John Patitucci con “Remembrance Trio” e Mask Me Now insieme al laboratorio orchestrale jazz del Conservatorio di Torino.
 
Palco sul Mare Festival, rassegna che unisce il cabaret degli artisti più noti con il cantautorato, organizzata da Videobox e Gratia Artis, abbina da 25 anni comicità e divertimento, musica e testi. Da I Pirati dei Caruggi a Paolo Bonfanti, Bobby Soul e gli EraOra featuring Giuseppe Scarpato per chiudere con i Reunion venerdì 30 luglio a Angelo Branduardi il 5 agosto.
 
Con Porto Antico Prog Fest la musica progressive sarà protagonista nelle serate del 17 e 18 luglio con The Trip, Garybaldi&Gleemen in un tributo a Bambi Fossati, Blind Golem, Magia Nera e con Ranestrane Plays the Wall, Fungus Family e Melting Clock.
 
Ridere d’Agosto…ma anche prima, la rassegna di comicità e teatro brillante alla sua 31° edizione, organizzata da Teatro Garage è tra i caposaldi di EstateSpettacolo, propone grandi cabarettisti e rappresentazioni teatrali brillanti e raffinate, dai Bruciabaracche con “Resurrection”, Paolo Conticini in “La prima volta”, Andrea Di Marco con “Stonato” al teatro brillante di Drusilla Foer con “Eleganzissima” e il consueto appuntamento “solidale” con il concerto “D.O.C.” a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti.
 
Sea Stories è il festival nato nel 2017 per portare il teatro sull’Isola delle Chiatte: una location allora inedita che Sea Stories Festival ha saputo animare con rappresentazioni ogni anno originali tutte con il filo conduttore del mare che quest’anno gireranno intorno al personaggio di Corto Maltese, sempre con l’attenta regia di Igor Chierici e Luca Cicolella.
Tredici le serate in programma all’Isola delle Chiatte, dove oltre al Sea Stories Festival troveranno posto anche tre appuntamenti di Electropark, lo spettacolo teatrale Love Over Bot e la performance “Pianista sull’Oceano” con il duo piano-voce con Luca Scherani e Alessandro Corvaglia
 
Suq Festival, ideato nel 1999 da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, è il tradizionale bazar dei popoli simbolo di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture. “Suq”, in arabo, significa “mercato”, luogo di scambio e convergenza per eccellenza. Il Progetto Suq Festival e Teatro è stato riconosciuto Best Practice per il dialogo tra culture nel Report OMC Diversity Dialogue della Commissione Europea nel 2014.
 
Giovani talenti anche per Genvision, il talent ligure dedicato alla generazione Z che vedrà all’Arena del Mare la sua serata finale. Dopo una fase di selezione che ha visto la partecipazione di trenta istituti scolastici liguri, saranno in dieci a sfidarsi per diventare la voce emergente della Liguria.
 
Music Expo, da un’idea di Luca Sabatini, docente di progettazione di eventi culturali all’università di  Genova, nasce un villaggio musicale dove le scuole di musica, i licei musicali e gli AFAM - Alta formazione artistica, musicale e coreutica potranno avere spazi e stand espositivi per presentare e promuovere la didattica, le attività e le eccellenze. Concerti, concorsi, dibattiti, seminari e ampio spazio per i temi dell'informatica, dell'ingegneria e dell'applicazione dell'intelligenza artificiale alla musica.
 
Si informa che a partire dal 6 agosto, in ottemperanza all'ultimo decreto legge per il contenimento dell'emergenza Covid-19, è necessario esibire il GREEN PASS.
 
PROGRAMMA FESTIVAL
 
CFA di Luca Bizzarri  
 
5-6 luglio Festa sotto le vele (Piazza delle Feste)
 
 
Ridere d'Agosto... ma anche prima
 
8 luglio Bruciabaracche "Resurrection" (Arena del Mare)
15 luglio Andrea Di Marco "Stonato" (Piazza delle Feste)
22 luglio Paolo Conticini "La prima volta" (Arena del Mare)
28 luglio Drusilla Foer "Eleganzissima" (Arena del Mare)
1 agosto Concerto D.O.C. a favore Associazione Gigi Ghirotti (Piazza delle Feste)
 
 
Balena Festival
 
10 luglio Willie Peyote + Canca (Arena del Mare)
13 luglio Black Country, New Road + Pandango (Piazza delle Feste)
14 luglio The Zen Circus + Balto (Arena del Mare)
15 luglio Iosonouncane + Bilbosa (Arena del Mare)
16 luglio Frah Quintale + Eames (Arena del Mare)
17 luglio Psicologi + Uguarai (Arena del Mare)
18 luglio Ministri + Pablo America
4 settembre Apparat (Arena del Mare)
6 settembre Cachemire (Arena del Mare)
 
 
Genoa International Music Youth Festival
 
11 luglio Inaugurazione GIMYF Noche Criolla (Piazza delle Feste)
31 luglio  Opera pop - Lirica raccontata ad arte (Piazza delle Feste)
 
 
Porto Antico Prog Fest
 
17 luglio The Trip, Gleemen - Tributo A Bambi Fossati & Jimi Hendrix, Blind Golem, Magia Nera (Piazza delle Feste)
18 luglio Ranestrane Plays The Wall (Con Proiezione Del Film), Fungus Family, Melting Clock (Piazza delle Feste)
 
 
Palco sul Mare Festival
 
20 luglio I pirati dei Caruggi (Arena del Mare)
27 luglio Paolo Bonfanti con special guest (Piazza delle Feste)
28 luglio Bobby Soul con special guest (Piazza delle Feste)
29 luglio Giuseppe Scarpato & EraOra con special guest (Piazza delle Feste)
30 luglio Reunion 
 
 
Gezmataz Festival
 
20 luglio Matteo Scandroglio "In the eyes of the whale" (Piazza delle Feste)
21 luglio The swingers orchestra (Piazza delle Feste)
22 luglio John Patitucci "Remembrance trio" (Piazza delle Feste)
23 luglio Avishai Cohen "Big Vicious" (Piazza delle Feste)
24 luglio Matteo Mancuso trio (Piazza delle Feste)
25 luglio Mask Me Now + Laboratorio orchestrale jazz del conservatorio di Torino
 
 
Electropark
 
11 settembre Alberto Brutti pres. Karu
18 settembre Alex Hiddell pres. Ravot
25 settembre Bo!led pres. Different, Us
 
SINGOLI EVENTI
 
3 luglio Labyrinth + Opening Act + presentazione libro “La storia di Hard Rock & Heavy Metal (Hoepli)” (Piazza delle Feste)
4 luglio Candido & Linda Elegant Acoustic Duo (Piazza delle Feste)
7 luglio LastTrain + corpo di Ballo Wild Angels (Piazza delle Feste)
8 luglio Lapse of reason - Pink Floyd tribute band (Piazza delle Feste)
9 luglio Emanuele Dabbono (Piazza delle Feste)
14 luglio Serata Accademie Lizard Genova - Groove Factory (Piazza delle Feste)
19 luglio Genvision (Arena del Mare) e Filarmonica Sestrese (Piazza delle Feste)
23 luglio Queen Mania (Arena del Mare)
24 luglio Shel Shapiro (Arena del Mare)
26 luglio Francesco De Gregori  (Arena del Mare)
26 luglio Banana Joe + The Black Armadillos (Piazza delle Feste)
27 luglio Jethro Tull (Arena del Mare)
28 luglio Il Pianista sull'oceano rilegge Genesis, Emerson Lake & Palmer, Sakamoto, Delirium, La Coscienza di Zeno, La Maschera di Cera - Duo piano-voce Luca Scherani con Alessandro Corvaglia (Isola delle Chiatte)
30 luglio Fiorella Mannoia (Arena del Mare)
2 agosto Pink Ribbon cover band (Piazza delle Feste)
3 agosto Ritornerai - spettacolo su femminicidio + Mimose (Arena del Mare)
 
4 agosto Andrea Pucci (Arena del Mare)  RIMANDATO a martedì 7 SETTEMBRE alla stessa ora, per previsioni meteo avverse
I biglietti già acquistati resteranno validi per la nuova data. Eventuali rimborsi sono da richiedere entro la mezzanotte del 6 agosto su www.ticketone.it.
 
5 agosto Angelo Branduardi (Arena del Mare)
6 agosto Beppe Gambetta con Mark Harris (Arena del Mare) e Daniele De Gregori (Piazza delle Feste)
7 agosto Giò Evan (Arena del Mare) e Sea Stories (Isola delle Chiatte)
10 agosto Ron (Arena del Mare) e Showtime (Piazza delle Feste)
11 agosto Love Over Bot (Isola delle Chiatte)
13 agosto Sea Stories (Isola delle Chiatte) e Datteri e grattacieli - Pino Petruzzelli 
14 agosto Enrico Ruggeri (Arena del Mare)
18 agosto Loredana Bertè (Arena del Mare)
22 agosto Sea Stories (Isola delle Chiatte)
26-30 agosto Sea Stories - Corto Maltese - La ballata del mare salato – Igor Chierici e Luca Cicolella
27 agosto Simona Molinari (Arena del Mare)
27 agosto - 5 settembre Suq Festival (Piazza delle Feste)
7 settembre Andrea Pucci (Arena del Mare)
9-12 settembre Music Expo (Piazza delle Feste)
 
 
Info in costante aggiornamento: www.portoantico.it
 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 23.04.2022 (Tutto il giorno) al 08.05.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 15.10.2021 (Tutto il giorno) al 24.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 16.09.2021 (Tutto il giorno) al 21.09.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 09.09.2021 (Tutto il giorno) al 20.02.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 02.09.2021 (Tutto il giorno) al 06.09.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 27.08.2021 (Tutto il giorno) al 05.09.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 16.08.2021 (Tutto il giorno) al 25.08.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 23.07.2021 (Tutto il giorno) al 14.11.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 11.07.2021 (Tutto il giorno) al 22.11.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 02.07.2021 (Tutto il giorno) al 25.08.2021 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti