Spazzapnea – Operazione spiagge e fondali puliti
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani Genova ospita la settima edizione di Spazzapnea – Operazione spiagge e fondali puliti, una competizione ecologica che unisce sport, tutela dell’ambiente e partecipazione collettiva. L’appuntamento è alle ore 8:00 presso la società sportiva Dario Gonzatti di via 5 Maggio 2/C a Sturla. L’evento, patrocinato da Comune di Genova, Regione Liguria e WWF SUB è promosso da Apnea Academy per le sue consolidate finalità ambientali.
Spazzapnea è una competizione di raccolta rifiuti dai fondali marini e dalle spiagge. I partecipanti, suddivisi in squadre, hanno tre ore di tempo per rimuovere quanti più rifiuti possibile. Il punteggio non dipenderà solo dalla quantità, ma soprattutto dalla pericolosità dei materiali raccolti e dal loro tempo di decomposizione nell’ambiente.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti: apneisti brevettati, volontari a terra, neofiti, famiglie e bambini. L’organizzazione fornisce guanti, borse, segnalatori, gadget e premi. Dopo la gara, spazio a DJ set e momenti conviviali, per festeggiare insieme l’impegno verso l’ambiente. Al termine della manifestazione, allo specchio d’acqua ripulito viene assegnata la bandiera “Spazzapnea – Missione fondali puliti”, simbolo dell’impegno collettivo per un ambiente più sano.
Anche quest’anno testimonial della manifestazione è il pluriprimatista mondiale di apnea Umberto Pelizzari, presidente di Apnea Academy, affiancato da un gruppo di allievi incursori della Marina Militare, da anni sostenitori attivi della manifestazione.
Spazzapnea nasce a Genova nel 2018 come iniziativa locale ed è cresciuta sino a coinvolgere numerose città e centinaia di volontari in tutta Italia. Quest’anno si svolge contemporaneamente in nove località italiane: oltre al capoluogo ligure, anche Ancona, Lerici, Marina di Pisa, Marettimo, Bari-Torre a Mare, Torre del Greco, Ustica e Roma. Inoltre, il 5 luglio si aggiungerà una decima tappa a Omegna, dedicata alla pulizia del Lago d’Orta. Dalla sua prima edizione Spazzapnea ha raggiunto risultati significativi: 2024 partecipanti, 620 squadre, 13 città coinvolte e 15.901 kg di rifiuti raccolti tra cui oggetti insoliti come boiler ed impalcature.
Dal 2023, Spazzapnea partecipa a importanti progetti di citizen science, condividendo i dati raccolti con il CNR. In particolare, collabora con SeaCleaner, per la mappatura dei rifiuti marini, e con Cupid 4Science, che studia l’impatto delle attività di pulizia sulle microplastiche. A queste, dal 2024, si è aggiunta la sinergia con Piantando, all’interno del progetto Plastic Pull, che sostiene la riqualificazione di fondali, coste e aree urbane in tutta Italia.
Per informazioni e iscrizioni: www.spazzapnea.it; iscrizioni@spazzapnea.it; Paolo Acanti 347.4910446; Facebook – Spazzapnea; Instagram - @spazzapnea
Info utili

Orari:
Ore 8:00