L'Enduro dei Forti
L’Enduro dei Forti è una manifestazione sportiva di Mountain Bike unica nel suo genere che porta a Genova, dal 27 al 29 marzo 2026, l’adrenalina e la spettacolarità dell’Enduro. L’evento si propone di unire la competizione agonistica con la valorizzazione del paesaggio urbano e naturale, offrendo ai partecipanti e ad atleti e spettatori un’esperienza indimenticabile su un percorso affascinante che dalle alture porterà nel cuore della città e che si candiderà a portare i Campionati Italiani a Genova nel 2027.
La gara
La gara prende il via da Piazza della Vittoria, trasformando Genova in un palcoscenico dove sport, passione e territorio si incontrano. Le tre Prove Speciali partiranno dagli storici Forti che svettano sulla città e uniranno i panorami mozzafiato ad un percorso tecnico in grado di garantire spettacolo e divertimento.
Le categorie in gara saranno quelle Giovanili (13-16 anni), quelle Internazionali e quelle Master garantendo così un campo partenti di assoluto livello per ogni età.
Programma manifestazione
- 27 marzo: Track Walk e apertura paddock
- 28 marzo: verifica licenze, prove ufficiali percorso
- 29 marzo: partenza gara, premiazioni finali
I luoghi dell'evento
L’Enduro dei Forti si snoda tra le antiche fortificazioni di Genova e il cuore cittadino con Piazza della Vittoria come centro nevralgico offre un forte richiamo turistico: l’evento diventa un’occasione per scoprire un patrimonio storico unico, tra terra e mare, con percorsi che uniscono natura e architettura militare, ma che al tempo stesso godranno della vitalità del centro urbano.
L'organizzazione
L’organizzazione è a cura di Asd Freeridetigullio e Seifuori che negli ultimi anni sono state protagoniste nel panorama del Ciclismo Fuoristrada organizzando alcuni tra i più importanti eventi a livello nazionale e internazionale come la Red Bull Cerro Abajo e la All Enduro.