Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!
Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo anno inizia alla grande!
"Cosa fai a Capodanno?". Quante volte ci siamo sentiti ripetere questa domanda... Beh, c'è una fantastica notizia: quest'anno, non puoi avere dubbi sulla risposta. A Capodanno si va a Genova, perché piazza della Vittoria ospita la band dei record in Italia: i Pinguini Tattici Nucleari! Sono proprio loro, gli ospiti d'onore del Genova Countdown 2026, una serata che si preannuncia memorabile, per iniziare alla grande il nuovo anno con tanta energia e divertimento. L'ingresso è libero e gratuito!
La band che ha fatto impazzire l'Italia sale sul palco a Genova
L'energia inarrestabile del gruppo bergamasco non è una semplice previsione, ma una realtà certificata da numeri straordinari. La scorsa estate, i PTN hanno dimostrato di essere una macchina da show senza rivali, incantando i fan con due sold out consecutivi allo Stadio San Siro di Milano. I dati di vendita parlano da soli: 420.000 biglietti staccati e un bottino discografico che definire impressionante è un eufemismo: 84 dischi di Platino e 13 ori, con lo stratosferico traguardo di un miliardo di stream su Spotify. La loro presenza a Genova non è solo un concerto, è un evento culturale che trascina intere generazioni.
Dagli esordi al milione di stream: la scalata dei Pinguini
La parabola ascendente dei Pinguini Tattici Nucleari è una delle storie di maggior successo della musica italiana recente. Formatisi a Bergamo, guidati dalla penna e dalla voce di Riccardo Zanotti, hanno saputo trasformare l'auto-produzione e un nome stravagante (ispirato a una birra scozzese) in un trampolino di lancio verso il successo mainstream. La consacrazione definitiva è arrivata dopo la terza posizione conquistata al Festival di Sanremo 2020 con "Ringo Starr". Canzoni come "Pastello Bianco", "Giovani Wannabe" o "Ricordi" sono diventate vere e proprie icone generazionali, capaci di unire la leggerezza pop a testi intelligenti e profondi, affrontando con arguzia le ansie e le speranze della contemporaneità.
Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari, concerto e party: una notte senza fine
Il cartellone del Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari guest star è studiato per offrire intrattenimento no-stop. La serata, presentata da Serena Garitta, prende il via alle 21:30, la piazza si scalderà con un dj set calibrato per accogliere migliaia di persone. Alle 22 salirà sul palco Chiamamifaro, progetto della ventiquattrenne bergamasca Angelica Gori pronta a dare ulteriore slancio all'attesa che precederà l'ingresso dei protagonisti della serata. Il momento clou sarà, ovviamente, dalle 22:30 l'attesissimo live dei Pinguini Tattici Nucleari, che accompagneranno i genovesi verso il brindisi di mezzanotte. Ma la festa non è finita qui: dopo il brindisi di mezzanotte, con gli auguri dal palco della sindaca di Genova, Silvia Salis, dalle 00:10 alle 2:30 sarà il turno di Genova 2026 Party con DJ RST/FIRST, curato dai Fel (duo formato da Giovanni Galvani e Alessio Lerma) insieme a Luke: una lunga sessione, modellata su sonorità techno ed elettroniche ricche di contaminazioni, pensata per mantenere vivo il ritmo della piazza fino a notte fonda.
Il partner istituzionale del Capodanno 2026 è Camera di Commercio di Genova, presente all’evento con i marchi di eccellenza di Genova Gourmet. Il Capodanno 2026 a Genova è realizzato in collaborazione con il main sponsor Pulsee Luce e Gas, gli sponsor Mog, Timossi Beverage & Food Solution, Fe Design e Grondona.
Il countdown è già iniziato: non mancare!
Informazioni utili
- Accesso a piazza della Vittoria, Navette Amt, prolungamento orario metro
-
Il 31 dicembre, per assistere alla grande serata in piazza della Vittoria, il pubblico dovrà accedere dai Giardini di viale Caviglia, davanti alla stazione Brignole, dove sarà predisposta una zona di prefiltraggio per gli ingressi in sicurezza.
Le persone con disabilità motorie, dotate di Cude, potranno parcheggiare in via Brigata Liguria (tratto compreso tra la fermata bus AMT e lo stacco laterale di piazza della Vittoria altezza via Malta), da dove è stato predisposto l’accesso all’area riservata sottopalco, insieme a un accompagnatore. Anche i possessori di Disability card potranno accedere all’area sottopalco, con accompagnatore, da via Brigata Liguria.
Al termine dell’evento in piazza della Vittoria, Amt ha predisposto un servizio navette per le quattro direttrici principali. Le partenze sono previste tra le ore 1.00 e le ore 3.00 in viale Duca d’Aosta, lato est per le direttrici Levante e Val Bisagno e lato ovest per le direttrici Ponente e Val Polcevera.
Rafforzato anche il servizio della metropolitana: le ultime corse sono programmate sono alle ore 3,30 da Brignole e alle ore 3.10 da Brin. L'ascensore Castelletto Levante sarà in servizio fino alle 2.30.
- Treni speciali per il Capodanno a Genova
-
Il Comune di Genova ha acquistato due treni regionali speciali con partenza dalla stazione di Genova Brignole, alle 3 del mattino di giovedì 1° gennaio, per Savona (con arrivo alle 4.25) e per Sestri Levante (con arrivo alle 4.12). I due treni straordinari effettueranno tutte le fermate su entrambe le direzioni. I due treni straordinari saranno visibili sul sito e sulle app di Trenitalia per l’acquisto del titolo di viaggio.
Partenza dalla stazione di Genova Brignole, alle 3 del mattino di giovedì 1° gennaio, del Regionale 94094 per Savona (con arrivo alle 4.25, con fermate: Genova P. Principe 03:08, Genova Sampierdarena 03:15, Genova Cornigliano 03:21, Genova Sestri Ponente 03:25, Genova Pegli 03:29, Genova Prà 03:34, Genova Voltri 03:42, Arenzano 03:50, Cogoleto 03:54, Varazze, 04:00, Celle 04:04, Albisola 04:08) e del Regionale 94095 Sestri Levante (con arrivo alle 4.12, con fermate a Genova Sturla 03:05, Genova Quarto 03:08, Genova Quinto, 03:12, Genova Nervi 03:16, Bogliasco 03:20, Pieve 03:24, Sori 03:27, Recco 03:32, Camogli 03:36, S. Margherita Ligure-Portofino 03:42, Rapallo, 03:46, Zoagli 03:51, Chiavari 03:56, Lavagna 04:00, Cavi 04:06).

Allegati:
Info utili
Orari:
dalle 21:30