86 esimo Giro dell’Appennino
L’Associazione Dilettantistica U.S. PONTEDECIMO CICLISMO, organizza l’arrivo dell’86 esima edizione del Giro dell’Appennino - 73° GRAN PREMIO CITTA’ DI GENOVA – 32° TROFEO REGIONE LIGURIA TRE COLLI CUP a Genova il 24 giugno 2025.
Si tratta del dodicesimo arrivo in via XX Settembre: una gara di circa 200 chilometri molto nervosi con 2.800 metri di dislivello. Il percorso ricalca quello dello scorso anno con partenza da Arquata Scrivia. A circa 16 Km dall’arrivo, al termine della discesa della Madonna della Guardia, nel quartiere di Bolzaneto, si entra nella città di Genova, terminando l’ultimo chilometro della corsa in via XX Settembre (pendenza media 3,8% negli ultimi 800 metri).
Il Giro dell’Appennino vanta nella sua lunga e prestigiosa storia, campioni e vicecampioni del mondo, vincitori del Tour de France, del Giro d’Italia e della Vuelta a España.
L’edizione di quest’anno vede la presenza, per la prima volta, della gara femminile (1° Giro dell'Appennino Donne - Gran Premio Città di Genova in Rosa - Trofeo Regione Liguria in Rosa) con partenza alle ore 10:05 da Novi Ligure e arrivo previsto a Genova in via XX Settembre tra le ore 12:31 e le 12:58, con gli ultimi 15,5 km compresi in ordine tra via N.S. della Guardia (Bolzaneto), via S. Donà di Piave (Genova Trasta), via della Superba (Genova Cornigliano), Strada a Mare Guido Rossa (Genova Cornigliano), la sopraelevata Aldo Moro, Viale Brigate Partigiane, via Cadorna e, in salita nella volata finale, via XX Settembre.
La gara maschile parte dallo Stabilimento Elah-Dufour di Novi Ligure alle ore 11:45, mentre il suo arrivo a Genova è previsto in Via XX Settembre tra le ore 16:42 e le 17:14, con gli ultimi 15,5 km compresi in ordine tra Genova Bolzaneto, la frazione di Trasta, Cornigliano, Sampierdarena (sopraelevata), Viale Brigate Partigiane, via Cadorna e appunto via XX Settembre.
Il Giro dell’Appennino è una gara per ciclisti professionisti classificata di cat. 1.1 dell’UCI Europe Tour. Si svolge dal 1934 con la sola interruzione causata dalla Seconda guerra mondiale. Attraverso il servizio televisivo che andrà in onda su RaiSport in differita contribuisce alla valorizzazione del territorio e attraverso le numerose iniziative collaterali promuove lo sport del ciclismo come tutela della salute (il 21 giugno verrà organizzato la quinta edizione del convegno medico sportivo “In salute sull’Appennino”), le eccellenze turistiche, gastronomiche e delle tradizioni locali del territorio (il 24 giugno verrà organizzata la quarta edizione dell’”Expo dell’Appennino” nella Sala delle Grida della Borsa di Genova, in collaborazione con la Camera di Commercio). Con l’organizzazione anche del Giro dell’Appennino Donne Elite che avrà il montepremi pari a quello della gara maschile, l’U.S. Pontedecimo continua nella promozione della parità di genere, intrapresa nel 2023 con l’istituzione del premio “Appennino Rosa”. I due eventi sono destinati al pubblico di tutte le età, complessivamente alle due gare parteciperanno circa 220 atleti/e provenienti da ogni parte del mondo.
Allegati:
Info utili
Orari:
Vedi programma