Ju Jitsu Genoa Open 2026
Per il terzo anno consecutivo Genova, grazie all’impegno dell’Asd Lino Team, diventa capitale internazionale del Ju Jitsu. Appuntamento al Palasport di Genova per oltre 300 atleti in arrivo da 25 nazioni.
Novità principale, rispetto alle ultime due edizioni, è la promozione del Genoa Open Ju Jitsu a livello di “Grand Prix”, con l’assegnazione di punteggi maggiori ai partecipanti, grazie al forte impulso della Ju Jitsu International Federation. Comune di Genova e Regione Liguria, con il patrocinio della Fijlkam e del CONI, sostengono l’evento che vede protagoniste tutte le discipline previste dalla Jjif nei suoi programmi di gara: Fighting System, Duo System, Show System, Ju Jitsu e Contact Ju Jitsu.
Massima attenzione anche all’inclusione con le competizioni dedicate al Para Ju Jitsu e all'Inclusive Self Defence. In totale quattro continenti rappresentati, con oltre 600 persone accreditate tra coach, ufficiali di gara e staff, e una presenza stimata di 1000 persone giornaliere sul territorio. Il 3° Genoa Open Ju Jitsu è inserito nel circuito “Energie per lo Sport” promosso da Iren in collaborazione con Stelle nello Sport.
Uno spettacolo di valore assoluto e garantito dalla presenza di cinque atleti classificati in vetta al ranking mondiale di categoria: le coppie di Duo System Ensabella e Molino nel maschile e Ben Brahim Salah e Marcantoni nel misto, Zhanibek (Kazakistan) e Ragunath (Olanda) rispettivamente nel Fighting meno 69 e meno 85 kg, Broux (Belgio) nel Ju Jitsu meno 94 kg, oltre che numerosi piazzati tra la seconda e la quinta posizione del ranking.
Brillano anche le gemme della Lino Team: Chiara Fiorelli (numero 2 del ranking mondiale e Campionessa Europea in carica e argento agli ultimi World Games), Elio Moretti (argento agli ultimi Europei U21 e bronzo ai mondiali di Bangkok), Francesco Linimento (campione europeo U21 2024), Lucia Barisione (membro del Team Italia e quinta ai Mondiali di Bangkok) e Federica Mazza (bronzo agli Europei U21 2023). Ulteriore motivo di soddisfazione sarà, per l'Asd Lino Team, la presenza di Chika Costantini in qualità di Head Referee della manifestazione, con compiti di coordinamento dello staff arbitrale proveniente da tutto il mondo nella disciplina del Fighting System.
Questa gara internazionale, in calendario all’inizio della stagione sportiva, offre la possibilità a tutti gli agonisti di testare la loro condizione fisica in vista dei prossimi Europei di Creta e degli altri appuntamenti internazionali in calendario.
Info utili
Orari:
sabato 15:30 e domenica 14:30