Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

Genova capitale mondiale della vela. Dal 24 giugno al 2 luglio 2023 il capoluogo ligure ospita The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race, la regata di vela intorno al mondo.

Un evento storico, che insieme a Olimpiadi e Coppa America rappresenta il grande slam della vela, sbarca per la prima volta in Italia in occasione del suo 50° anniversario, e sceglie Genova come città per disputare la fase finale della regata intorno al mondo, con un percorso lungo oltre 6 mesi.

Genova città di marinai, grandi esploratori e con un legame indissolubile con il mare è orgogliosa di ospitare la regata oceanica in equipaggio più dura e impegnativa al mondo. Considerata l’Everest della vela vede la partecipazione dei migliori velisti del pianeta, tra campioni e detentori di record pronti a sfidarsi sugli oceani più insidiosi.

La combinazione di competizione sportiva di altissimo livello, di motivazione, di avventura e grandi storie umane regala uno spettacolo sportivo potente e coinvolgente. Da seguire passo, passo, fino alla sua conclusione a Genova.

Genova accoglie “The Grand Finale” al nuovo Waterfront di Levante che si trasforma nell’Ocean Live Park, dove vela, cibo, musica e sostenibilità e intrattenimento sono i protagonisti di un programma di eventi che dura nove giorni, dal 24 giugno al 2 luglio 2023.

The Ocean Race 2022-23 è la 14ª edizione partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023 per concludersi a Genova a giugno. Il percorso di gara è suddiviso in 8 tappe (la partenza ad Alicante, Capo Verde, Cape Town, Itajaí, Newport, Aarhus, Kiel (Fly-by), The Hague, Genova), per una distanza di circa 32mila miglia, attraverso gli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico, oltre alle inospitali profondità ghiacciate dell'Oceano Meridionale che circonda l’area prossima all'Antartide. Quella tra Cape Town e Itajaí è la tappa più lunga dei 50 anni di storia della regata, una maratona di 12.750 miglia durante la quale le barche passano per la prima volta tutti e tre i grandi capi meridionali: Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn, senza scalo. Genova ospita la tappa finale e la premiazione della competizione.

Il Comune di Genova è presente in tutte le tappe della regata con il Genova Pavilon e l’edizione speciale del Campionato Mondiale del Pesto per promuovere la cultura, la gastronomia, Genova e la Liguria come meta turistica.

I Team che partecipano alla regata sono: Team Malizia (GER), 11th Hour Racing Team (USA), Biotherm (FRA), GUYOT environnement - Team Europe (FRA-GER), Holcim-PRB (SUI) per la classe IMOCA, che si contendono il prestigioso trofeo della regata intorno al mondo, e Mirpuri Foundation Racing Team (POR), Ambersail 2 (LTU), Team JAJO (NED), Team WindWhisper (POL), Viva Mexico (MEX), Austrian Ocean Racing Team Genova (AUT/ITA) per la classe VO65, la flotta che gareggia nella gara sprint, che corrisponde a tre tappe del giro del mondo.

La Superba, con il suo Centro Storico tra i più grandi d’Europa, il suo porto internazionale, la sua Blue Economy e la sua vocazione hi-tech è orgogliosa di ospitare Genova The Grand Finale, per condividere i temi di sport, inclusione, rispetto per l'ambiente e sostenibilità.


Ocean Live Park
 Una grande festa che colora tutta la città con l’apertura dell’Ocean Live Park e, per nove giorni, offre un programma ricchissimo di attività ed eventi dedicati a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Tutti i giorni musica, spettacoli e la possibilità di provare, oltre alla vela in versione e-saling con il simulatore/videogioco di regata, tante altre discipline sportive che  quest'anno fanno di Genova la Capitale europea dello sport. Nel Padiglione Jean Nouvel, l'edificio fieristico nel Porto Antico, l'area Innovation Village attende i visitatori per coniugare la cultura del mare con l'innovazione sostenibile e la tecnologia.
Per la descrizione completa dell'Ocean Live Park e per l'elenco completo di tutti gli eventi consulta gli approfondimenti che trovi nei box in basso.


Come arrivare a Genova e all'Ocean Live Park
Un sistema di mobilità pensato all’insegna della sostenibilità privilegiando l’utilizzo dei mezzi pubblici e collettivi – treno, bus e taxi – permette di raggiungere l’Ocean Live Park del Water Front di Levante e il Porto Antico.
Nei nove giorni dell’evento, nell’area di piazzale Kennedy, funziona un hub della mobilità pubblica e condivisa. Da lì sarà possibile prelevare un’autovettura, una bicicletta o uno scooter in sharing o usufruire dei servizi di linea e dei Bus Navetta. Per maggiori informazioni su come raggiungere Genova in aereo, treno o auto, e su come spostarsi in città, consulta l'approfondimento che trovi nel box in basso.


Scopri più informazioni sul sito ufficiale dell’evento https://theoceanracegenova.com/

 

Credit photo Studio Borlenghi