The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023
Genova capitale mondiale della vela. Dal 24 giugno al 2 luglio 2023 il capoluogo ligure ospita The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race, la regata di vela intorno al mondo.
Un evento storico, che insieme a Olimpiadi e Coppa America rappresenta il grande slam della vela, sbarca per la prima volta in Italia in occasione del suo 50° anniversario, e sceglie Genova come città per disputare la fase finale della regata intorno al mondo, con un percorso lungo oltre 6 mesi.
Genova città di marinai, grandi esploratori e con un legame indissolubile con il mare è orgogliosa di ospitare la regata oceanica in equipaggio più dura e impegnativa al mondo. Considerata l’Everest della vela vede la partecipazione dei migliori velisti del pianeta, tra campioni e detentori di record pronti a sfidarsi sugli oceani più insidiosi.
La combinazione di competizione sportiva di altissimo livello, di motivazione, di avventura e grandi storie umane regala uno spettacolo sportivo potente e coinvolgente. Da seguire passo, passo, fino alla sua conclusione a Genova.
Genova accoglie “The Grand Finale” al nuovo Waterfront di Levante che si trasforma nell’Ocean Live Park, dove vela, cibo, musica e sostenibilità e intrattenimento sono i protagonisti di un programma di eventi che dura nove giorni, dal 24 giugno al 2 luglio 2023.
The Ocean Race 2022-23 è la 14ª edizione partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023 per concludersi a Genova a giugno. Il percorso di gara è suddiviso in 8 tappe (la partenza ad Alicante, Capo Verde, Cape Town, Itajaí, Newport, Aarhus, Kiel (Fly-by), The Hague, Genova), per una distanza di circa 32mila miglia, attraverso gli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico, oltre alle inospitali profondità ghiacciate dell'Oceano Meridionale che circonda l’area prossima all'Antartide. Quella tra Cape Town e Itajaí è la tappa più lunga dei 50 anni di storia della regata, una maratona di 12.750 miglia durante la quale le barche passano per la prima volta tutti e tre i grandi capi meridionali: Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn, senza scalo. Genova ospita la tappa finale e la premiazione della competizione.
Il Comune di Genova è presente in tutte le tappe della regata con il Genova Pavilon e l’edizione speciale del Campionato Mondiale del Pesto per promuovere la cultura, la gastronomia, Genova e la Liguria come meta turistica.
I Team che partecipano alla regata sono: Team Malizia (GER), 11th Hour Racing Team (USA), Biotherm (FRA), GUYOT environnement - Team Europe (FRA-GER), Holcim-PRB (SUI) per la classe IMOCA, che si contendono il prestigioso trofeo della regata intorno al mondo, e Mirpuri Foundation Racing Team (POR), Ambersail 2 (LTU), Team JAJO (NED), Team WindWhisper (POL), Viva Mexico (MEX), Austrian Ocean Racing Team Genova (AUT/ITA) per la classe VO65, la flotta che gareggia nella gara sprint, che corrisponde a tre tappe del giro del mondo.
La Superba, con il suo Centro Storico tra i più grandi d’Europa, il suo porto internazionale, la sua Blue Economy e la sua vocazione hi-tech è orgogliosa di ospitare Genova The Grand Finale, per condividere i temi di sport, inclusione, rispetto per l'ambiente e sostenibilità.
Ocean Live Park
Una grande festa che colora tutta la città con l’apertura dell’Ocean Live Park e, per nove giorni, offre un programma ricchissimo di attività ed eventi dedicati a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Tutti i giorni musica, spettacoli e la possibilità di provare, oltre alla vela in versione e-saling con il simulatore/videogioco di regata, tante altre discipline sportive che quest'anno fanno di Genova la Capitale europea dello sport. Nel Padiglione Jean Nouvel, l'edificio fieristico nel Porto Antico, l'area Innovation Village attende i visitatori per coniugare la cultura del mare con l'innovazione sostenibile e la tecnologia.
Per la descrizione completa dell'Ocean Live Park e per l'elenco completo di tutti gli eventi consulta gli approfondimenti che trovi nei box in basso.
Come arrivare a Genova e all'Ocean Live Park
Un sistema di mobilità pensato all’insegna della sostenibilità privilegiando l’utilizzo dei mezzi pubblici e collettivi – treno, bus e taxi – permette di raggiungere l’Ocean Live Park del Water Front di Levante e il Porto Antico.
Nei nove giorni dell’evento, nell’area di piazzale Kennedy, funziona un hub della mobilità pubblica e condivisa. Da lì sarà possibile prelevare un’autovettura, una bicicletta o uno scooter in sharing o usufruire dei servizi di linea e dei Bus Navetta. Per maggiori informazioni su come raggiungere Genova in aereo, treno o auto, e su come spostarsi in città, consulta l'approfondimento che trovi nel box in basso.
Scopri più informazioni sul sito ufficiale dell’evento https://theoceanracegenova.com/
Credit photo Studio Borlenghi