Zena Ridens
il Teatro Carlo Felice di Genova alza il sipario su “Zena Ridens”, spettacolo che unisce comicità e impegno a sostegno dell’Istituto Gaslini attraverso la sua Gaslininsieme e della Fondazione AIRC a supporto della ricerca contro il cancro.
L’evento, patrocinato dal Comune di Genova e promosso dal Comitato Jack x 1000 - associazione benefica nata nel 2023 in memoria di Giacomo “Jack” De Martini - è una serata importante che vede alternarsi sul palco alcuni dei personaggi più amati della risata ligure come Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi, Andrea Carlini, Andrea Ceccon, Andrea Di Marco, Enzo Paci, Daniele Raco, Soggetti Smarriti. A guidare la squadra di comici nelle vesti del presentatore Daniele Ronchetti.
L’intero ricavato, al netto delle spese organizzative, sarà devoluto in parti uguali a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e Ospedale Gaslini di Genova che, tramite Gaslininsieme, acquisterà il dispositivo Ambient Risonanza Magnetica per la Radiologia e la Neuroradiologia. «L'Ambient Risonanza Magnetica trasforma l'esperienza dell'esame, offrendo un'immersione visiva che distrae e intrattiene i pazienti mentre sono all’interno del tunnel della risonanza. Questo non solo aumenta la loro collaborazione, ma contribuisce anche a rendere l'intero processo più confortevole e meno stressante», afferma Maria Beatrice Damasio, direttrice della Radiologia dell’Istituto Giannina Gaslini.
I biglietti dello spettacolo, il cui costo è compreso tra 20 e 35 euro, sono acquistabili al botteghino del Teatro Carlo Felice e online su VivaTicket: www.vivaticket.com/it/ticket/zena-ridens/262542?culture=it-it.
Il Comitato Jack x 1000 spiega: «Siamo un gruppo di amici di Giacomo “Jack” De Martini, che ci ha lasciato improvvisamente ad ottobre 2023 e che era una persona dal cuore grande, sempre pronto ad aiutare il prossimo. Seguendo il suo esempio e la sua filosofia di vita, nel febbraio 2024 abbiamo costituito questo Comitato con lo scopo di promuovere e sostenere iniziative ed eventi di natura benefica per raccogliere fondi da destinare al finanziamento della ricerca sul cancro, della cura e dell'assistenza dei malati oncologici, così come da sua espressa volontà. L'anno scorso, grazie agli eventi organizzati, abbiamo potuto donare 26.000 euro a vari enti benefici ed intitolare una borsa di ricerca a favore di Airc-Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. Invitiamo tutti a partecipare a “Zena Ridens” per aiutarci a fare crescere il nostro progetto ed a portare ulteriori aiuti».
Alla serata è presente anche la ricercatrice Ecem Tiryaki, aggiudicataria di una borsa di ricerca di Fondazione AIRC, finanziata grazie ai fondi raccolti in occasione degli eventi organizzati dal Comitato Jack x 1000 nel 2024, e impegnata in un progetto sull'efficacia di una nuova terapia oncologica non invasiva per tumori dei tessuti profondi in ambito clinico, con un’attenzione particolare al comfort del paziente e alla minimizzazione degli effetti collaterali.