Salta al contenuto principale

yesterday & today: i Beatles a Genova 60 anni dopo

I Beatles al Palasport
Calendary Dal 19-06-2025 al 26-06-2025

Nel 60° anniversario del leggendario concerto dei Beatles al Palasport di Genova – 26 giugno 1965 due eventi speciali in biblioteca Berio

 

Giovedì 19 alle ore 17.00 in sala dei Chierici - Percorso tra suoni e parole

Celebriamo, con Ferdinando Fasce, uno degli eventi musicali più iconici del Novecento italiano attraverso testimonianze, immagini d’epoca, racconti e analisi, rivivendo l’energia di quella giornata che ha segnato profondamente la memoria della città. Un viaggio tra musica, costume e storia per rendere omaggio alla leggenda dei Fab Four e al loro legame con Genova. Il relatore trarrà spunto anche dal suo ultimo libro Beatles in Italy, edito da De Ferrari, arricchendo l’incontro con ulteriori riflessioni su un fenomeno che ha lasciato un’impronta duratura nella cultura italiana.

Relatore: Ferdinando Fasce, già professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Genova

 

Giovedì 26 alle ore 17.00 nel cortile della biblioteca - Concerto del coro Daneo

Viaggio in musica attraverso le melodie senza tempo dei Beatles, reinterpretate dalla voce collettiva del coro Daneo e commentate da Ferdinando Fasce. Dai ritmi travolgenti di “Twist and Shout” alla nostalgia di “Yesterday”, ogni brano è un omaggio all’energia creativa e all’eredità musicale del quartetto di Liverpool. Con arrangiamenti corali originali, questa performance vuole restituire la magia, l’armonia e l’innovazione che hanno reso i Beatles una leggenda della musica mondiale.

Lasciatevi trasportare dalle emozioni e… All You Need Is Love!

LA PERFORMANCE MUSICALE SI TERRA' NEL CORTILE DELLA BIBLIOTECA, CON POSSIBILITA' DI ACCESSO FINO A CAPIENZA CONSENTITA PER RAGIONI DI SICUREZZA. NON SONO PREVISTI POSTI A SEDERE.

Immagine: ©Archivio Francesco Leoni - Fondazione Paolo e Giuliana Clerici - Istituzione Mu.MA, Genova all rights reserved

Allegati:

Beatles.pdf
PDF -

Info utili

Clock

Orari:

Ore 17

Potrebbe interessarti anche...

Yoga per il Solstizio d’Inverno a Castello D'Albertis

Yoga per il Solstizio d’Inverno a Castello D'Albertis

Data di svolgimento: 20 Dic 25

Scopri di più

Giffy di Nancy Condomitti

Giffy di Nancy Condomitti

Data di svolgimento: 18 Dic 25

Scopri di più

Paola Repetto presenta: Le 7 chiavi dell’arcobaleno. The 7 keys of the rainbow

Paola Repetto presenta: Le 7 chiavi dell’arcobaleno. The 7 keys of the rainbow

Data di svolgimento: 16 Dic 25

Scopri di più

Figlia delle stelle. Presentazione libro e laboratorio di acquerello con Maria Cristina Dibari e Giulia Roggero

Figlia delle stelle. Presentazione libro e laboratorio di acquerello con Maria Cristina Dibari e Giulia Roggero

Data di svolgimento: 13 Dic 25

Scopri di più

Alessandra Parodi presenta: Di donna in donna. Storie di donne curate e curanti

Alessandra Parodi presenta: Di donna in donna. Storie di donne curate e curanti

Data di svolgimento: 12 Dic 25

Scopri di più