Vanni Oddera all’Acquario di Genova. Mototerapia per Unitalsi Ligure
Unitalsi Ligure con il supporto di Costa Edutainment organizza una speciale serata di solidarietà e raccolta fondi all’Acquario di Genova che ha come ospite d’eccezione Vanni Oddera, il campione di freestyle motocross che dal 2009 è impegnato nel progetto Mototerapia con l’obiettivo di portare l'emozione della moto ai bambini con disabilità o malattie gravi, permettendo loro di vivere l'esperienza di salire su una moto e provare la sensazione di libertà che questo sport può offrire.
Progetto che a fine 2024, ha portato all’approvazione in Parlamento della Legge 210 che “riconosce e promuove la mototerapia, in maniera uniforme nell'intero territorio nazionale, quale terapia complementare per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità”.
L’evento vede Vanni Oddera compiere un’esclusiva esibizione con evoluzioni spettacolari utilizzando speciali rampe e scivoli montati per l’occasione nello spazio antistante l’ingresso dell’Acquario. Dopo l’esibizione, la serata prevede per i partecipanti un cocktail servito nella sala Blu dell’Acquario di Genova.
L’offerta per la partecipazione è a partire da 80 euro. Per iscriversi all’evento è sufficiente fare bonifico a UNITALSI LIGURE banca Intesa IBAN: IT15A0306909606100000194071 indicando la causale “evento 23 maggio”.
Per ulteriori informazioni 010.8461877 al mattino, e.mail ligure@unitalsi.it.
Il ricavato della serata è a sostegno dei progetti di U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure, impegnata quotidianamente attraverso i volontari dell’Associazione nell’assistenza ad ammalati, disabili, adulti e bambini in difficoltà. Un’azione che, al di là dei più conosciuti pellegrinaggi a Lourdes, si basa sulla carità, operativa e creativa, di oltre centomila aderenti che cercano di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un impegno per dare sollievo e speranza a chi si rivolge all’associazione.
Grazie alla collaborazione con Porto Antico di Genova Spa e Stelle nello sport, il campione di freestyle motocross è protagonista di altri due momenti inseriti nel programma ufficiale della Festa dello Sport, l’importante evento di promozione dello sport per tutte le età e le abilità che si svolge nell’Area Porto Antico di Genova dal 23 al 25 maggio: alle 13:30 una breve esibizione per le scuole partecipanti alla Festa e alle ore 16:00 un momento di mototerapia con bambine e bambini, ragazze e ragazzi coinvolti da Unitalsi Ligure e Stelle nello Sport.
La scelta di Costa Edutainment di supportare l’iniziativa risponde ad alcuni valori che da sempre guidano l’azienda quali l’attenzione verso tematiche sociali e il supporto a categorie meno fortunate anche attraverso la collaborazione con associazioni, come UNITALSI, in prima linea nell’ambito dell’assistenza a persone in difficoltà.
L’U.N.I.T.A.L.S.I. in Italia, in Liguria e a Genova
L’U.N.I.T.A.L.S.I. in Italia, in Liguria e a Genova Fondata a livello nazionale nel 1903, l’U.N.I.T.A.L.S.I. conta oggi circa 100.000 aderenti in Italia, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale. Le attività dell’U.N.I.T.A.L.S.I. si estendono su tutto il territorio nazionale con una struttura organizzativa e amministrativa che comprende 19 sezioni e 2 delegazioni estere.
In Liguria, U.N.I.T.A.L.S.I. è nata nel 1912 come Sezione Ligure e conta oggi 4.000 soci che si occupano dell'assistenza a disabili, anziani e sofferenti attraverso diverse attività, l'organizzazione di pellegrinaggi e la prossimità sul territorio. In particolare, la sottosezione di Genova si avvale di 700 volontari.
Info utili
Orari:
Ore 19:30