Salta al contenuto principale
Una vita da Duchi – Mascherarti a Palazzo Rosso
Calendary Il 22-11-2025

Una vita da Duchi – Mascherarti a Palazzo Rosso

“Una vita da Duchi – Mascherarti a Palazzo Rosso”, che ha luogo a Palazzo Rosso, è un’attività immersiva gratuita per mettersi – letteralmente – nei panni dei Duchi di Galliera e degli ultimi membri della famiglia Brignole-Sale.

Pensata per creare occasioni di avvicinamento all’arte e alla storia della città attraverso momenti ludico-didattici da vivere in famiglia, è condotta dai Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, nell’ambito delle attività per la valorizzazione di Genova nell’Ottocento, promosso dal Comune di Genova.

Durante l’attività, i partecipanti vengono  accompagnati in un percorso di esplorazione e narrazione: dall’osservazione dei ritratti, guidati da un operatore, prende vita uno storytelling creativo ispirato ai dipinti esposti, lasciando spazio alla fantasia ma anche alla riflessione.

Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, le famiglie possono divertirsi a indossare abiti “ a tema” per assomigliare a loro… in tutto e per tutto, attivando anche il tatto e la dimensione sensoriale. Questo approccio consente di vivere l’arte non solo con gli occhi, ma con tutto il corpo, in un’esperienza giocosa,  empatica e  immersiva.

 

 INFO E PRENOTAZIONI

Attività gratuita per famiglie, con obbligo di adulto accompagnatore.

Massimo 25 partecipanti.

Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?kassierer=webFAM&event=90581

Per ulteriori informazioni:

Biglietteria Musei di Strada Nuova tel.010 2759185; email biglietteriabookshop@comune.genova.it

 

IL PROGETTO

Il progetto di Solidarietà e Lavoro, dal titolo “800 volte benvenuti e benvenute!”, è articolato in 12 attività che si svolgeranno fino a dicembre 2025 presso i Musei di Nervi e di Strada Nuova, che si ispirano ai principi della slow culture e della cultura come cura, con l’obiettivo di creare ambienti accoglienti e momenti di aggregazione e condivisione. Il percorso è caratterizzato da approcci esperienziali e sensoriali, e arricchito dall’utilizzo di strumenti e strategie come il digitale soft, l’easy to read, la Comunicazione Aumentativa Alternativa e altre modalità inclusive. Per maggiori informazioni e consultare il calendario delle attività: https://www.museidigenova.it/it/800-volte-benvenuti-e-benvenute

 

Info utili

Clock

Orari:

Ore 15:30 

Potrebbe interessarti anche...

Le vacanze… al cinemino!

Le vacanze… al cinemino!

Data di svolgimento: 29 Dic 25

Scopri di più

Tutti gli enigmi del Capitano

Tutti gli enigmi del Capitano

Data di svolgimento: 26 Dic 25

Scopri di più

Letture e laboratori Attività per famiglie

Letture e laboratori Attività per famiglie

Data di svolgimento: 17 Dic 25 - 18 Dic 25

Scopri di più

La Casa di Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale

Data di svolgimento: 17 Dic 25 - 24 Dic 25

Scopri di più

Il Natale al Museo di Archeologia Ligure

Il Natale al Museo di Archeologia Ligure

Data di svolgimento: 14 Dic 25 - 21 Dic 25

Scopri di più