COLUMBUS - ritratto di Cristoforo Colombo, eseguito da Ridolfo, figlio di Domenico Bigordi detto il Ghirlandaio (1483-1561)
Un viaggio alla scoperta di Cristoforo Colombo
Un viaggio alla scoperta di Cristoforo Colombo, tra storia, curiosità e divulgazione nel fine settimana del Columbus Day. In occasione dell’anniversario dell’arrivo di Colombo nelle Americhe e di FaMu. Famiglie al Museo 2026, il Galata Museo del Mare e la Lanterna di Genova propongono una serie di attività pensate per avvicinare il pubblico, e in particolare i più giovani, alla storia della città, dei suoi protagonisti e dei grandi viaggi che hanno contribuito a cambiare il mondo.
Il programma della giornata
- Al Galata Museo del Mare, dalle ore 15:00 alle 17:00, i Servizi Educativi del museo propongono “Colombo e l’America: un viaggio alla scoperta dei sapori”, un percorso interattivo rivolto alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Attraverso giochi, curiosità e momenti di approfondimento, l’attività accompagna i partecipanti alla scoperta dei viaggi di Cristoforo Colombo e di alcuni dei prodotti alimentari provenienti dalle Americhe che, nel corso dei secoli, sono entrati a far parte della quotidianità europea. L'iniziativa è gratuita fino a esaurimento posti; prenotazione obbligatoria su questo sito I partecipanti all'attività possono usufruire dell'ingresso a tutto il percorso espositivo a prezzo ridotto. Proprio la figura di Cristoforo Colombo è stata al centro, lo scorso dicembre, di Impatto, il nuovo percorso permanente inaugurato dal Galata Museo del Mare per raccontare da una prospettiva diversa la storia del navigatore genovese, i suoi viaggi e le trasformazioni che seguirono l’incontro tra Europa e Americhe. Il percorso contiene documenti, reperti unici e contenuti multimediali, insieme a uno dei ritratti più celebri di Colombo, quello attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, divenuto nel tempo l’immagine più conosciuta del navigatore. Le sale accompagnano il pubblico all’interno di un racconto più ampio, che mette in relazione viaggi, persone, territori, culture e scambi e restituisce il contesto storico nel quale si svolsero le spedizioni e le loro conseguenze.
- La Lanterna di Genova partecipa alla Giornata delle Famiglie al Museo con una speciale visita fiabesca, proposta dagli Amici della Lanterna per coinvolgere grandi e piccoli in un racconto dedicato alla storia del faro e al suo rapporto con la città e il porto. Una filastrocca inedita accompagna le famiglie lungo la passeggiata verso la Lanterna, tra giochi e curiosità sui monumenti cittadini, sul porto e sul simbolo di Genova. La visita si concluderà con la salita alla prima terrazza panoramica della torre, da cui sarà possibile ammirare una prospettiva particolare sulla città e sul suo porto. Ritrovo alle ore 15.00 presso la biglietteria in passeggiata. Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail laboratori@lanternadigenova.it indicando nome e cognome, numero di adulti e bambini, recapito telefonico. Attività gratuita, inclusa nel biglietto d’ingresso.
Le attività dedicate a Colombo proseguono nei giorni successivi
- Lunedì 12 ottobre è previsto al Galata Museo del Mare un laboratorio didattico organizzato dai Servizi Educativi
- Martedì 13 ottobre viene proposta un’attività rivolta agli studenti dell’Università di Scienze della Formazione. Sempre martedì è inoltre prevista la visita al Museo di una delegazione della Scuola d’Italia di New York, composta dal preside Anthony John Martire, dal docente di Tecnologia Riccardo Catalano e da tre studenti autori del podcast “Columbus: Eroe, Complice o Essere umano?”. La Scuola ha preso recentemente parte al concorso internazionale del Centro Studi Colombiano "Immagini e Immaginario su Cristoforo Colombo". Un’ulteriore occasione per sottolineare il legame storico e culturale che unisce Genova e gli Stati Uniti, a partire dalla vicenda di Colombo e dal viaggio che nel 1492 mise in relazione l’Europa con il continente americano.
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!
Orari:
Vedi orari in pagina