Un mare di lettere sulle sponde del Mediterraneo
Una mostra che mette in dialogo calligrafia islamica e codici cristiani medievali, affiancando opere contemporanee e collezioni storiche. Il percorso richiama un dialogo antico già testimoniato dal luogo stesso, dove rimangono tracce epigrafiche di quell’incontro. La scrittura emerge come linguaggio universale di bellezza, conoscenza e fede tra le sponde del Mediterraneo. In programma incontri, visite guidate e laboratori di calligrafia aperti al pubblico.
Ingresso a offerta libera.
In programma le conferenze:
14 ottobre “I Nomi Divini tra Islam e Cristianesimo” (ore 16:30, Sala Grimaldi)
21 ottobre “Santa Maria di Castello nei rapporti tra Oriente e Occidente” (ore 17:00, Sala Grimaldi); con la partecipazione di due significative realtà del mondo islamico: Nahdlatul Ulama, "Il Risveglio degli Studiosi", dall'Indonesia, è la più grande organizzazione islamica indipendente al mondo, impegnata a promuovere un Islam moderato e plurale e Nasyrul Quran dalla Malesia, la seconda stamperia al mondo di Corano, centro di eccellenza artistica e culturale. Interventi di:
Wan Rusydiah binti Salehudin, Responsabile delle Pubblicazioni della Fondazione Restu, coordinatrice del progetto "One Million Qur'ans".
Robert Nasrullah Muhammad Kuderi, artista e Coordinatore della Calligrafia per JQH PWNU, in rappresentanza della Nahdlatul Ulama (Indonesia).
Giuseppe Mandalà, Professore Associato di Storia dei Paesi Islamici presso l’Universita’ degli Studi di Milano dove insegna Storia culturale del Mediterraneo
Paolo Persano, conservatore del Museo di Sant'Agostino di Genova
modera Elisabetta Colagrossi, Professore Associato di Storia delle Religioni presso l'Università di Genova
Entrata alla conferenza libera fino ad esaurimento posti
30 ottobre “Misericordia e Speranza – Incontro interreligioso” (ore 17:00, Salone del Palazzo Arcivescovile).
Laboratori e visite guidate il 16 e 23 ottobre .
Per info: liguria@coreis.it
Vedi il programma completo. Segui l'evento su Facebook.
Info utili
Orari:
Orari di apertura della mostra: tutti i giorni ore 10:00-13:00/15:00-18:00.