Tavolo tematico in memoria di Stefano Benni
Tavolo dedicato allo scrittore bolognese, scomparso di recente, con le opere possedute dalla biblioteca Gallino.
Stefano Benni (1947–2025) è stato uno scrittore, umorista, giornalista, poeta e drammaturgo italiano di grande fama, noto per il suo stile ironico, surreale e visionario. È stato autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Elianto, Terra!, Baol, Saltatempo, Margherita Dolcevita, Spiriti, Il bar sotto il mare e Pane e tempesta. I suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. Ha collaborato con i settimanali L'Espresso e Panorama, con i satirici Cuore e Tango, i mensili Il Mago (dove esordì e dove pubblicò a puntate parte di Bar Sport) e Linus, i quotidiani la Repubblica e Il manifesto.
I suoi romanzi e racconti contengono, non solo tramite la costruzione di mondi e situazioni immaginarie, una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari. Fu grande amico dello scrittore francese Daniel Pennac. Fu Benni a convincere la casa editrice Feltrinelli a tradurre in italiano i primi libri di Pennac. Da allora ciascuno dei due autori era solito presentare i libri dell'altro quando questi venivano pubblicati nei rispettivi Paesi.
Benni è morto il 9 settembre 2025 all'età di 78 anni, dopo una lunga e invalidante malattia, che gli aveva anche tolto l'uso della parola secondo quanto riferito da Goffredo Fofi; da tempo non compariva in pubblico. Fonte Wikipedia
Info utili
Orari:
dalle 9 alle 19