Segni di pietra. Genova antica dal Medioevo all’Ottocento
Il Centro Cultura Formazione e Attività Forensi inaugura la mostra dal titolo Segni di pietra. Genova antica dal Medioevo all’Ottocento una serie di acquarelli dipinti da Patrizia Pittaluga, noto architetto genovese, che ci porta attraverso i palazzi e le opere realizzate a Genova tra il Medioevo e il periodo liberty, evidenziando il percorso che la nostra città ha compiuto passando da piccola civitas a città, al passo con le odierne capitali europee.
La inaugurazione di detta mostra è preceduta dalla presentazione del libro Via XX settembre-Il salotto di Genova, sempre di Patrizia Pittaluga, che nel corso della presentazione focalizza l'attenzione su quella parte della nostra città che ha determinato un cambiamento epocale, sia in termini progettuali che attuativi. Imponente è poi il cantiere che ha modificato anche topograficamente la connotazione del luogo. Ci racconta di come siano stati così realizzati palazzi innovativi, con soluzioni tecniche d’avanguardia, dotati delle più moderne tecnologie, per dare un segno tangibile della grande potenzialità di Genova., oltre alle storie di tanti professionisti, banchieri, politici che solo la determinazione di voler creare un segno e un modello ha permesso loro di superare difficoltà smisurate.
Alla inaugurazione partecipa come è ormai consuetudine, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, avv. Stefano Savi, o in sua vece, un Consigliere dell’Ordine, oltre all’avv. Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del Centro Cultura e organizzatrice della mostra.
Nella giornata inaugurale viene offerto a tutte le persone intervenute e a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un aperitivo.
Sarà inoltre realizzato un video dedicato alla mostra e contenente le varie opere esposte, visionabile come sempre sul canale YouTube, sulla pagina Facebook oltre che sul sito web del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi.
Info utili
Orari:
Inaugurazione 18 febbraio ore 17:30
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 18:00.