Sebastião Salgado - Orizzonte terrestre
Uno sguardo intenso sulla fotografia come testimonianza etica e ambientale, martedì 3 giugno alle 18:15, la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche ospita la conferenza Sebastião Salgado – Orizzonte terrestre; il terzo appuntamento del ciclo dedicato alla storia della fotografia, curato da Federico Montaldo.
La conferenza è un omaggio al grande fotografo brasiliano, recentemente scomparso, e vuole offrire un ritratto completo delle sue opere: dai progetti a lungo termine fino ai reportage nei luoghi più remoti del pianeta, lo sguardo di Salgado ha sempre cercato un punto d'incontro tra terra e umanità. Le sue immagini non sono mai puramente estetiche o contemplative ma sono denuncia, consapevolezza, un racconto visivo che intreccia la bellezza della natura al dramma della crisi climatica. Un impegno che si è concretizzato con la fondazione dell’Istituto Terra, creato insieme alla moglie e partner artistica Lélia Wanick Salgado.
Informazioni
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, sarà possibile anche seguire la conferenza su zoom. Per maggiori informazioni consultare il sito www.
Info utili
Orari:
18:15