Profeti. Elias oratorio da parole dell’Antico Testamento. Concerto al Carlo Felice
Nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2025–26 del Teatro Carlo Felice, con in programma uno dei capolavori della musica sacra ottocentesca, scelto in occasione delle feste natalizie: Elias oratorio da parole dell’Antico Testamento per soli, coro e orchestra op. 70 di Felix Mendelssohn Bartholdy, affidato alla direzione di Diego Fasolis, interprete di riferimento nel repertorio corale e sinfonico di area sacra.
Accanto all’Orchestra e al Coro del Teatro Carlo Felice – preparato da Claudio Marino Moretti – un cast vocale internazionale composto da Camilla Tilling (soprano) Lucia Cirillo e Silvia Beltrami (mezzosoprano), Christoph Strehl (tenore) e Henryk Böhm. (basso), insieme ad un gruppo di voci soliste tra gli artisti del Coro e al giovane Riccardo Negromi del Coro di voci bianche.
Composto tra il 1836 e il 1846, Elias rappresenta l’ultima opera compiuta di Mendelssohn e una delle vette della spiritualità musicale romantica. L’oratorio – che intreccia passi del Primo Libro dei Re, salmi e altri testi biblici – nasce dal dialogo fra la tradizione luterana, incarnata nell’eredità di Bach, e una scrittura orchestrale moderna, densa di colore e tensione drammatica. Elias racconta la vicenda del profeta biblico nella sua dimensione più umana: un uomo perseguitato, guida e coscienza inquieta di un popolo smarrito, che attraversa la siccità, la crisi, la rivelazione e infine la trasfigurazione. L’orchestra diventa voce morale del dramma, mentre il coro agisce come personaggio collettivo, ora potente, ora meditativo, accompagnando la parabola spirituale del protagonista. Dal trionfo della prima assoluta a Birmingham nel 1846, l’oratorio divenne rapidamente un modello europeo accostato al Messiah di Händel, mantenendo ancora oggi una forza narrativa che parla anche al pubblico contemporaneo.
Felix Mendelssohn-Bartholdy Elias. Oratorio da parole dell’Antico Testamento per soli, coro e orchestra op. 70
Direttore Diego Fasolis
La vedova / Un angelo Camilla Tilling
Un angelo Lucia Cirillo
Un angelo / La regina Silvia Beltrami
Obadia / Acab Christoph Strehl
Elias / Basso I Henryk Böhm
Soprani I e II Sofia Pezzi* e Federica Salvi*
Contralti I e II Elena Fioretti* e Daniela Aloisi*
Tenori I e II Matteo Michi e Gianmarco Avellino*
Basso I e II Matteo Armanino* e Franco Rios Castro*
Il fanciullo Riccardo Negroni**
Orchestra e Coro della Fondazione Carlo Felice di Genova
Maestro del Coro Claudio Marino Moretti
*Artisti del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova
**Solista del Coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova
Considerato tra i massimi interpreti europei della musica storicamente informata, Diego Fasolis ha guidato I Barocchisti – da lui fondati – e i complessi della Radiotelevisione Svizzera, collaborando con Festival di Salisburgo, Scala, Musikverein di Vienna e Concentus Musicus Wien. Vanta oltre 120 incisioni, premi internazionali e una nomination agli International Opera Award. Tra le voci più raffinate del panorama musicale internazionale, il soprano Camilla Tilling è molto attiva nel repertorio sinfonico e ha collaborato con direttori quali Rattle, Haitink, Noseda e Dudamel. Ha interpretato ruoli simbolo del catalogo mozartiano e dell’opera francese nei principali teatri di tutto il mondo. Vincitrice dei concorsi AsLiCo e Toti dal Monte, il mezzosoprano Lucia Cirillo collabora regolarmente con teatri e festival europei, da Salisburgo alla Scala. Versatile nel repertorio dal Barocco a Rossini, Mozart e Bellini. Voce dal timbro scuro e dal forte temperamento drammatico, il mezzosoprano Silvia Beltrami è apprezzata nei ruoli verdiani e veristi in Italia e all’estero. Ha cantato in teatri come la Scala, la Fenice, il Real di Madrid e l’Arena di Verona. Formato presso il Mozarteum di Salisburgo, il tenore Christoph Strehl ha debuttato con Harnoncourt al Festival di Salisburgo e canta stabilmente nei principali teatri europei. Preziosa la sua attività cameristica con Helmut Deutsch. Baritono basso tedesco, vincitore del Concorso Schumann, Henryk Böhm è attivo principalmente nei teatri di area mitteleuropea e ospite regolare di festival come Salisburgo, Rheingau e Brucknerfest.
Prezzi dei biglietti Da 15 a 35 euro con riduzioni per under18, under30 e over60
Per informazioni, prenotazioni e altro:
Teatro Carlo Felice aperta dal lunedì al sabato 9.30 - 19 e un'ora prima di ogni spettacolo
Teatro della Gioventù aperta martedì e giovedì 10 - 15 e un'ora prima di ogni spettacolo al TDG
Per ulteriori dettagli: biglietteria@carlofelice.it tel. 010 5381 433 / 399 oppure +39 349 3529429
Info utili
Orari:
Ore 20:00