Poetry slam al Banano Tsunami
Tre serate di battaglia tra poeti provenienti da tutta Italia. E' il giudizio del pubblico a decretare l'esito della serata. Il vincitore finale avanzerà alle fasi successive del campionato nazionale.
Il poetry slam al Banano Tsunami: ormai un classico dell’estate genovese. Un evento che si ripete, puntuale, dal 2018, quando, per la prima volta, le popolari gare di poesia a giudizio popolare sono sbarcate per la prima volta sulla chiatta di Ponte Embriaco.
La formula, ormai piuttosto nota, è sempre la stessa: ogni partecipante ha a disposizione tre minuti di tempo per interpretare un testo scritto di proprio pugno, senza l’ausilio di accompagnamento musicale e costumi o oggetti di scena. Al termine di ogni performance una giuria composta da
cinque degli spettatori presenti esprime il proprio voto, mentre tutto il resto del pubblico è chiamato ad approvare o contestare il verdetto.
Una ricetta semplice e vincente, che sta spopolando un po’ dappertututto grazie alla capacità di coinvolgere autori e pubblico, recuperando la natura orale e condivisa della poesia. Anche quest’anno sono tre le serate di poetry slam. In ciascuna di quelle di agosto (6 e 26) si esibiscono sette performer differenti, selezionati da Genova Slam, tra i tantissimi candidati. Alla serata finale, il 23 settembre, prendono invece parte i migliori o le migliori tre di ciascuno dei primi due appuntamenti.
Si comincia dunque mercoledì, 6 agosto. A darsi battaglia sono: Elisa, Alessandro Ferrari, Kirsten, Lady Ladyz, Quasicomedire, Sergio Siri e Ucarbun. Sette autori di diversa provenienza, sette voci distinte, scelte per costruire uno show poliedrico, che offra al pubblico una panoramica
delle possibilità espressive esistenti nel poetry slam. La conduzione della serata è affidata a Filippo Balestra e Andrea Fabiani, membri fondatori
(insieme a Stella Venturo e Silvia Benvenuti) del collettivo Genova Slam, e figure di spicco della scena slam nazionale.
Le serate del Banano Tsunami fanno parte del campionato italiano coordinato dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, manifestazione che raggruppa tutti i poetry slam (oltre 650, più di due al giorno di media) organizzati ogni anno nelle varie regioni dello stivale.
L’appuntamento è per mercoledì sera al Banano Tsunami, dalle 21:30.
La prenotazione del posto è fortemente consigliata. E può essere effettuata contattando direttamente il locale al 0102472970
Info utili
Orari:
Ore 21:30