Salta al contenuto principale

Pegli, Voltri, Pra' e dintorni

Pegli, Voltri, Pra' e dintorni

Pegli si trova nel ponente del capoluogo, e si distingue per una suggestiva passeggiata sul lungomare, salvatosi dalla massiccia industrializzazione che la zona ha subito nel secondo dopoguerra. Nell’Ottocento era una privilegiata meta estiva di nobili, borghesi e intellettuali del nord Italia, ma anche europei.

Tra le splendide ville che sorgono in quest’area, oltre a Villa Doria Centurione e Lomellini-Rostan, imperdibile è Villa Durazzo-Pallavicini con il suo parco che, all’epoca della costruzione nel 1840, ha inglobato il giardino settecentesco di piante rare della marchesa Clelia Durazzo, appassionata botanica. All’interno del parco ha sede il Museo di Archeologia Ligure, che conserva interessanti reperti locali. Nel quartiere si trova anche il Museo Navale. È possibile raggiungere Pegli in battello dal Porto Antico, con una suggestiva navigazione panoramica.

Le origini di Voltri risalgono all’epoca pre-romana. Nel medioevo è stato uno dei Capitanati della Repubblica di Genova e oggi vi si trovano spiagge frequentate principalmente dai genovesi. Spostandosi ancora verso ovest si incontra la frazione di Vesima, anch’essa spiaggia molto frequentata nel periodo estivo e sede dello studio dell’architetto genovese di fama internazionale Renzo Piano. Tra le costruzioni di interesse turistico dalla zona di Voltri va citata la Villa Brignole Sale Duchessa di Galliera, del XVII secolo, dove è possibile incontrare i daini che abitano il parco annesso di 32 ettari.

Tra Voltri e Pegli si trova Pra’, culla del ponente genovese in quanto sede economica e politica delle prime popolazioni pre-romane. Fiore all’occhiello di Pra’ è il patrimonio storico-artistico, che include numerose chiese e ville patrizie. Da ricordare la chiesa di San Pietro, l’edificio più antico del quartiere che conserva ancora intatto il suo splendido campanile originario in stile romanico e la chiesa di N.S. Assunta, edificata prima dell’anno Mille, andata distrutta e completamente ricostruita all’inizio del XVIII secolo. Tra le ville patrizie, meritano sicuramente menzione Villa Ratto, Villa Lomellini Doria-Podestà e Villa Sauli Podestà, che oggi ospita Il Parco del Basilico. E proprio il basilico DOP è un altro motivo di orgoglio per Pra’, tanto da potersi fregiare della nomea di Capitale del Basilico. Da qui arriva il buonissimo pesto, celebre in tutto il mondo. Pra’ vanta, inoltre, molti punti di eccellenza, tra cui la Fascia di Rispetto, di recente riqualificazione. La Fascia ospita il Parco Achille Dapelo, il Canale di calma con campo di regata per il canottaggio e numerosi spazi adibiti a qualsiasi attività sportiva, che rendono Pra’ una vera e propria Cittadella dello Sport.

Info utili