Salta al contenuto principale

Pasqua e feste di Primavera a Genova: le 10 cose da fare

Pasqua e feste di Primavera a Genova: le 10 cose da fare

Cultura, divertimento e relax: se trascorri Pasqua e le feste del 25 aprile e del 1 maggio a Genova, scoprirai che la Superba è questo e molto altro. Che sia in famiglia, con gli amici, in compagnia della persona amata o persino da soli, il fascino della Superba conquisterà i tuoi occhi e il tuo cuore. Lasciati guidare dai tortuosi caruggi del centro storico, dal richiamo dell’arte o da fluttuanti note musicali: ciò che è certo è che Genova saprà esaudire ogni tuo desiderio. E allora scopri quali sono le 10 cose da fare durante il periodo delle festività pasquali, del 25 aprile e del 1 maggio.

Albrecht Dürer (1471-1528). Capolavori a bulino. I Musei di Strada Nuova ospitano una straordinaria serie di incisioni a bulino dell’autore che, con la sua arte, ha travalicato i confini della natia Germania diventando punto di riferimento per gli artisti di tutta Europa. Con i 52 bulini e 2 acquaforti in esposizione comprenderai a pieno l’evoluzione artistica di Albrecht Dürer.

Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica. Tematiche complesse alla portata di tutti quelle in mostra a Palazzo Ducale per mezzo delle opere di Giorgio de Chirico. La rassegna ospita circa 100 opere, e dedica un’intera sezione ai più piccoli, che saranno guidati nel percorso espositivo dal robot Elf.

The Art of the Brick. Arriva a Genova anche Nathan Saway, portando con sé le sue opere composte interamente da mattoncini Lego®. Più di 80 sculture esposte ai Magazzini del Cotone, fra cui l’iconica Yellow e numerose riproduzioni di opere d’arte famose a livello mondiale, come Il Bacio di Gustav Klimt o la Notte Stellata di Vincent Van Gogh.

Dragons. Il fantastico mondo dei Sauri. Per anni i draghi sono stati i protagonisti di sogni e incubi di ogni individuo, ma Genova ha il potere di trasformare le fantasie in realtà. Nelle sale del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” sono stati installati 50 terrari che ospitano circa 100 esemplari vivi di rettili sauri, fra cui varani, basilischi, mostri di Gila, camaleonti, gechi e iguane.

Aperture straordinarie dei Musei Genova. Conferma la sua vocazione a città d’arte con l’apertura straordinaria di molti musei disseminati per il territorio cittadino. In occasione delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio saranno molti, infatti, i musei grazie ai quali turisti e genovesi potranno entrare in contatto con l’anima artistica della città.

Visite guidate Alter Eco. Una delle mete predilette per chi ha voglia di trascorrere del tempo in riva al mare e lontano dal caos cittadino è Nervi. Durante le festività primaverili sarà possibile partecipare a uno degli appuntamenti di Alter Eco: un laboratorio che ti farà immergere storie dell’antica tradizione marinara ligure

Visite guidate e walking tour. Lasciati conquistare dal fascino di Genova passeggiando per il suo centro o scoprendo tesori nei dintorni. Se ti piace perderti nel dedalo dei caruggi le proposte sono molteplici: dai walking tour ai Palazzi dei Rolli, dalle Botteghe Storiche alla Genova Medievale. Se sei appassionato di arte non puoi perdere il Cimitero Monumentale di Staglieno, mentre se preferisci praticare del trekking puoi optare per una gita ai Forti.

Villa Durazzo Pallavicini. A pochi passi dal lungomare di Pegli, un paradiso di ispirazione romantica senza eguali. Con le sue numerose specie di piante esotiche e la sua ambientazione fuori dal tempo, costellata da templi, obelischi e grotte, Villa Durazzo Pallavicini regala ai visitatori un’esperienza equiparabile a quella di una scenografia teatrale.

Acquario di Genova. Tutto pronto all’Acquario di Genova per le festività pasquali e di primavera, con la zona dedicata alle meduse completamente rinnovata. Un viaggio alla scoperta della vita sottomarina nella più grande esposizione di biodiversità acquatica di tutta Europa ti aspetta per una giornata di divertimento e relax in famiglia.

Visite guidate alla Grotta Doria. La grotta di villa del Villa del Principe apre le porte ai curiosi per una visita guidata da non perdere. Un tempo perla incastonata nel meraviglioso giardino nord della villa, oggi la Grotta Doria è uno scrigno di straordinaria bellezza, con acqua corrente e stalattiti naturali, maioliche e marmi.