Musica a Sant'Anna
Si svolge da giovedì 12 a sabato 14 giugno la terza edizione del festival Musica a Sant'Anna, organizzato da Genova Sinfonietta e Convento e Antica Farmacia di Sant’Anna. Tre serate di concerti in un'atmosfera suggestiva, con la possibilità di seguire visite guidate e con l'ausilio di una guida all'ascolto. Quest'anno il tema è il Desiderio.
I concerti sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione: www.erboristeriadeifrati.it
“Musica a Sant’Anna” inizia giovedì 12 giugno nella chiesa di Sant’Anna, con il Quintetto d’Archi Genova Sinfonietta, composto dai violinisti Francesco Bagnasco e Carola Romano, i violisti Filippo Laneri ed Elisa Traverso, la violoncellista Martina Romano. Il programma si apre con il Quintetto in sol minore K.516 di Wolfgang Amadeus Mozart: una delle pagine più profonde e struggenti del suo repertorio cameristico. In questo capolavoro, il desiderio si manifesta come tensione interiore, come ricerca di equilibrio tra luce e ombra, tra compostezza formale e dolore trattenuto. Segue “Summa” di Arvo Pärt, in cui il desiderio assume una dimensione spirituale. Le sue linee pure e meditative evocano un anelito verso l’assoluto, verso un silenzio carico di senso, quasi fosse una preghiera sussurrata nell’intimità dell’anima. Chiude il concerto “Lullaby” di George Gershwin, tenera ninna nanna sospesa tra dolcezza e malinconia. In questa pagina, il desiderio si fa ricordo e nostalgia, carezza musicale che consola e culla, lasciando spazio all’immaginazione e alla quiete del sogno. Tre voci, tre mondi, un unico filo: il desiderio che ci muove, ci
sospinge, ci rende umani.
Venerdì 13 giugno va in scena lo spettacolo di narrazione musicale “La leggenda del santo bevitore”, tratto dal romanzo omonimo di Joseph Roth (1939), con Andrea Nicolini (attore e fisarmonica) e Federico Bagnasco (contrabbasso), anche autori delle musiche. Il protagonista è un uomo ormai tagliato fuori dalla società, che vive sotto i ponti della Senna. È visitato da brandelli di ricordi con i quali cerca di ri-tracciare e rintracciare la sua identità. La sua vita è stata distrutta da un amore, da un omicidio e soprattutto dalla galera. I suoi sogni si infrangono continuamente dentro un bicchiere di pernod. È smarrito e devoto ai santi, espressione di una fede fanciulla che, malgrado tutto, gli sopravvive dentro. Vive nella decadenza dell’impero austro-ungarico, che è già diventata risurrezione terribile nella Germania di Hitler. I due artisti cantano la sua fragilità e la sua forza sotterranea, un impeto inarrestabile che lo spinge inevitabilmente verso la fossa. Tenta di trasformarsi, perché ha solo quella speranza per sopravvivere, e non ci riesce. La musica è sfondo, interpunzione, intervallo, enfasi, dà voce agli aspetti più emotivi che si nascondono frale righe. La musica mette in luce e crea oscurità e mistero.
Sabato 14 giugno il Festival si conclude con il Duo Evocaciones, formato da Martina Biondi al violoncello e Pietro Locatto alla chitarra, uniti dal desiderio di presentare sotto una nuova luce la forza espressiva della musica composta dai principali protagonisti della scuola nazionale spagnola, sviluppatasi a cavallo tra il XIX e il XX secolo: dai pianisti Isaac Albéniz ed Enrique Granados a Manuel de Falla, la cui eredità è stata interamente accolta dal celebre violoncellista e compositore Gaspar Cassadó.
Durante tutte e tre le serate, alle ore 18:00, Genova Sinfonietta e i suoi musicisti offrono nel loggiato dell’Antica Farmacia, una breve guida all’ascolto gratuita dei concerti a seguire: uno spazio informale in cui scoprire curiosità sulla musica ascoltata, gli artisti coinvolti e il mondo musicale, in piacevole libertà di condivisione.
Come già nelle precedenti edizioni di Musica a Sant’Anna, sono previste inoltre anche quest’anno, in occasione del Festival, speciali visite guidate alla Chiesa dei Frati Carmelitani Scalzi e all’Antica Farmacia di Sant’Anna. Si svolgono giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 giugno alle 16:30 a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.erboristeriadeifrati.it
Frate Ezio, il frate erborista, in compagnia della storica dell’arte Laura Rudelli e dell’architetto Silvia Piacentini, conduce il pubblico alla scoperta della chiesa del XVI secolo, del presepe artistico, del roseto e dell’Antica Farmacia tra rimedi erboristici tradizionali, cosmetici naturali e molte altre delizie. Durante la visita, Padre Ezio racconta la storia dell’ordine carmelitano della Chiesa di Sant’Anna e dell’Antica Farmacia, illustrando gli antichi strumenti e svelando qualche piccolo aneddoto.
Musica a Sant’Anna si svolge con il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova.
Genova Sinfonietta è un'associazione culturale nata nel 2022 come spazio di condivisione armonica della cultura e della bellezza in ogni sua forma. Il convento di Sant’Anna, con la sua chiesa del XVI secolo e la sua Antica Farmacia, è un piccolo gioiello, un luogo dell’anima, ricco di storia, arte e tradizione erboristica.
Info utili
Orari:
Ore 19:00