Meriggiare pallido e assorto. Eugenio Montale: 100 immagini per i 100 anni di Ossi di seppia
Prorogata fino al 13 luglio la mostra che, a cento anni dalla prima pubblicazione di Ossi di seppia, omaggia il capolavoro di Montale, con un progetto fotografico che intreccia poesia, immagine e memoria. Ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale dal 13 maggio al 29 giugno, la mostra propone gli scatti fotografici firmati da Iole Carollo, Anna Positano e Delfino Sisto Legnani, giovani talenti della fotografia italiana che si confrontano con i temi e i paesaggi interiori evocati da Montale nel suo primo libro.
Le fotografie dialogano con edizioni originali, appunti autografi, diari e immagini d’epoca, tracciando un percorso che va dal 1925, anno di uscita della prima edizione di Ossi di seppia, al 1975, quando Montale riceve il Premio Nobel per la Letteratura. Uno spazio specifico è dedicato proprio a quell’evento, con materiali provenienti dal settimanale Epoca e con le fotografie inedite di Domenico Porzio, che accompagna Montale alla cerimonia di Stoccolma.
Un ricco Public Program affianca l’esposizione: appuntamenti culturali, incontri e attività, in collaborazione con l’Università di Genova e un percorso urbano nei luoghi montaliani, per un’esperienza immersiva tra poesia e paesaggio.
Informazioni
Ingresso gratuito, per maggiori informazioni consultare il sito https://palazzoducale.genova.it/mostra/2025-meriggiare-pallido-e-assorto/
Info utili
Orari:
Dal martedì alla domenica ore 11 - 19