Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+306+524

L'Impero di Genova - Dal Mar Nero all'Atlantico, la grande espansione nel Medioevo

L'Impero di Genova
Calendary Dal 19-01-2024 al 20-01-2024

Si intitola L'Impero di Genova - Dal Mar Nero all'Atlantico, la grande espansione nel Medioevo, ed è l'attesissimo Convegno internazionale di studi che la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospita venerdì 19 e sabato 20 gennaio. Curato da Marco Ansaldo nell'ambito dell'iniziativa Genova nel Medioevo, il Convegno è organizzato in collaborazione con la rivista di geopolitica Limes e vedrà la partecipazione di nomi di spicco dell'ambito culturale nazionale e locale: tra questi, lo storico Alessandro Barbero, Antonio Musarra (professore associato di Storia Medievale all'Università "La Sapienza" di Roma e ideatore di Genova nel Medioevo), Michel Balard (professore emerito dell'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne di Parigi), Sergej Karpov (preside dell'Università Lomonosov di Mosca). 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Il tema del Convegno "L'Impero di Genova"

Da Cadice alla Siria, dall’Inghilterra al Marocco, passando per Corsica e Sardegna, ben piantata tra Costantinopoli e il mar Nero, fra XI e XV secolo Genova controllava, direttamente o indirettamente, vasti territori, allargandosi alle estreme periferie di quello ch’era, allora, il mondo conosciuto. Forse nemmeno gli stessi genovesi oggi riescono a rendersi pienamente conto di ciò che è stata la loro città in quel tempo, quando la sua influenza s’irradiava in diversas mundi partes: nel commercio, nella finanza, nella forza militare, nella lingua, negli usi e costumi.
Gli insediamenti genovesi, collocati in posti strategici attraverso forti, monumenti e città, avevano una precisa valenza geopolitica, unendo aree distanti fra loro sotto un’unica bandiera, nonostante la varietà di poteri deputata alla loro amministrazione. Le navi che partivano da Genova raggiungevano la Terrasanta, l’Egitto, l’Inghilterra, le Fiandre, la penisola iberica. Sul lato opposto delle mappe, i mercanti genovesi si spingevano fino in Cina. Molti siti, a partire da quelli della Crimea, territorio oggi in guerra, appartengono a quello che si può definire l’impero di Genova.

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura organizza il convegno inaugurando così, d’intesa con il Comune di Genova, il programma di Genova nel Medioevo.

Il programma completo a questo link: https://palazzoducale.genova.it/evento/limpero-di-genova/

Info utili

Questo evento è parte di:

Genova nel Medioevo: un anno di eventi

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Medioevo, tempo di tornei

Medioevo, tempo di tornei

Data di svolgimento: 18 Giu 24

Scopri di più

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Data di svolgimento: 16 Giu 24 - 15 Set 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Genova e le sue galee

Genova e le sue galee

Data di svolgimento: 06 Giu 24

Scopri di più