Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+458+524+309

Libro Itinerante - Evento finale

Libro Itinerante
Calendary Il 18-04-2024

Il 18 aprile la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospita l'evento finale del progetto “Libro Itinerante - Un manoscritto creato dai bambini e dalle bambine di Genova per raccontare la loro città"

L’evento

Durante l’evento sarà presentato il manoscritto, che sarà poi custodito presso la Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis. Saranno presenti rappresentanti delle scuole coinvolte, genitori, insegnanti e membri della comunità locale per sostenere e applaudire i giovanissimi autori e per diffondere il messaggio di inclusione, collaborazione e creatività che ha ispirato questo progetto.

L'artista poliedrico Gek Tessaro, si esibirà poi nella performance da lui ideata "Il teatro disegnato", che parla di narrazione e di illustrazione con uno sguardo completamente dedicato ai più piccoli, dove musica, ritmo, storie e disegni cattureranno l'attenzione di tutti gli spettatori.

Il progetto

Il progetto, nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale del Libro 2023 e con uno sguardo verso Genova nel Medioevo 2024, ha portato alla creazione di un manoscritto unico da parte dei bambini e bambine delle scuole infanzia dei nove ambiti territoriali dislocati nel Comune di Genova.

I bambini sono stati avvicinati all'oggetto libro, alle sue parti e al processo di creazione sia mentale che pratico, nonché al lavoro di squadra e alla passione per la scrittura e la lettura. Pennarelli, pastelli, cartoncini, nastri hanno dato vita alla storia di una gabbianella che sorvola la città dal porto e dal centro storico fino all'entroterra, un viaggio in una Genova Medievale animata di dame, cavalieri, menestrelli, di torri e di draghi, e di personaggi come Cavalier Focaccia e Sir Pansoto.

É nato così un vero e proprio libro, di cui bambini e maestre sono stati artefici a tutto tondo, sviluppando trame e illustrazioni.

Una giovane illustratrice professionista ha realizzato la copertina del libro e la legatoria interna alla Biblioteca centrale Berio ha assemblato il manoscritto con una rilegatura rigida, per consegnare un prodotto completo in ogni suo aspetto

Un momento di unione che ha rafforzato ancora di più i rapporti tra scuole fisicamente lontane, rinsaldato la rete presente sul territorio e potenziato la collaborazione con la rete di Biblioteche del Comune di Genova e i Servizi Educativi dei Musei Civici.

Info utili

Clock

Orari:

Ore 10:00

Questo evento è parte di:

Eventi e spettacoli per Genova Capitale del Libro

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Medioevo, tempo di tornei

Medioevo, tempo di tornei

Data di svolgimento: 18 Giu 24

Scopri di più

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Data di svolgimento: 16 Giu 24 - 15 Set 24

Scopri di più

Genova e le sue galee

Genova e le sue galee

Data di svolgimento: 06 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più